Articolo disponibile anche in: Inglese
Se come noi ami i cibi piccanti, adorerete questa ricetta. La Salsa al Peperoncino Piccante Asiatica, prende ispirazione dalle tante salse al peperoncino asiatiche, da aggiungere a piacere in svariati piatti.
L’abbiamo considerata piccante, ma ovviamente la tolleranza alla piccantezza è soggettiva, quindi qualcuno la potrebbe trovare anche molto piccante. Abbiamo provato la salsa in svariati piatti, come gli Arancini con Riso Basmati e Tonno ma anche con noodles, ramen, hamburger e anche per creare un intingolo per i Ravioli Cinesi Goutie. Ha un sapore delicato, dove aglio, zenzero e salsa di pesce si sposano perfettamente in maniera bilanciata. E’ facile da preparare e si può conservare tranquillamente in frigo per svariato tempo, conservandola appropriatamente.
Le Salse al Peperoncino
Le salse piccanti o il piccante, sono presenti in tantissime cucine di tutto il mondo. Qui in Italia è una “cultura” maggiormente presente nelle regioni meridionali. Infatti le varianti di peperoncini del sud Italia sono molto famose e apprezzate. L’Italia però, non è l’unico paese che si affaccia sul mediterraneo che fa uso dei peperoncini, anche la Spagna, i paesi del nord Africa, la Grecia, fino a spingersi verso i paesi mediorientali, orientali e alle Americhe.
Ovviamente, i sapori cambiano in base al paese, e alla tipologia di peperoncini presenti. Nella zona mediterranea il piccante si accosta a ingredienti come aglio, origano, basilico, solitamente in salse cotte o insaccati. Mentre nei Paesi asiatici i peperoncini vengono spesso usati crudi in salse pestate al mortaio da servire con carne, pesce fritto, insalate, ravioli e zuppe. Accostati a ingredienti come zucchero, aglio, zenzero, salsa di pesce, lemongrass, menta e tanti altri ingredienti aromatici. Non dimentichiamoci della amatissima salsa barbecue americana, che la si può trovare sia piccante che dolce.
Si può proprio dire che si potrebbe mangiare una salsa piccante al giorno senza mai doversi ripetere. Questa Salsa al Peperoncino Piccante Asiatica è la nostra versione.
Salsa al Peperoncino Piccante Asiatica
Attrezzature
- 1 Frullatore
Ingredienti
- 250 g d' Olio di Semi di Girasole o altro vegetale (non di Oliva)
- 8 Peperoncini Fuoco della Prateria
- 4 Peperoncini Guindilla
- 5 g di Peperoncino Secco in fiocchi
- 5 Peperoni Friggitelli o peperoncini dolci
- 100 g di Zenzero
- 1 Scalogno
- 20 spicchi d' Aglio
- 30 ml di Salsa di Soia
- 15 g di Sciroppo di Fiori di Cocco o Zucchero di Palma
- 30 ml di Salsa di Pesce
- 5 g di Brodo di Pollo Granulare
Preparazione
- Pulisci 20 spicchi d' Aglio, 1 Scalogno e lava 100 g di Zenzero intero con la buccia, tagliala grossolanamente senza privarla della buccia. Metti tutto nel mixer e frullate. Metti da parte.
- Lava e togli i picciuoli dagli 8 Peperoncini Fuoco della Prateria 4 Peperoncini Guindilla e dai 5 Peperoni Friggitelli, taglia grossolanamente e frulla anche questi.
- Scalda 250 g d' Olio di Semi di Girasole in un pentolino a fuoco medio, se hai una wock ancora meglio.
- Una volta che l'olio sarà caldo versa il trito di zenzero, aglio e scalogno e fai cuocere a fuoco medio basso per 5 – 7 mescolando.
- Dopodiché versa anche i peperoncini e i 5 g di Peperoncino Secco
- Fai soffriggere per altri 5 – 7 minuti nel mentre aggiungi in questo ordine 30 ml di Salsa di Soia, 30 ml di Salsa di Pesce, 15 g di Sciroppo di Fiori di Cocco e 5 g di Brodo di Pollo Granulare. Terminata la cottura fai raffreddare, conserva in un barattolo in frigo.
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.