Post is also available in: Inglese
Primo articolo dopo il restyling! Festeggiamo con un bel piatto saporito e particolare, tipico della Turchia, la Pizza Lahmacun. La chiamano “pizza”, ma non ha proprio la consistenza della pizza. L’impasto della crosta è fatta con la farina del pane o con la semola oppure, con una miscela delle due. Il risultato è una crosta croccante, sia ai bordi che al centro, decisamente diversa da quella della pizza. Il topping invece è davvero ricco di profumi. Preparato con macinato di carne d’agnello, e arricchito con pomodori e erbe come il prezzemolo e la menta.
Ma non è finita qui, al suo interno c’è un mix di spezie davvero ricco. Il Sommacco macinato, ovvero i frutti del “Sommacco Siciliano”, una pianta che da dei frutti dal sapore acidulo simile al limone, che da un senso di fresco. Il Pepe di Giamaica dai grandi grani, e dal delicato profumo di pepe, particolarmente fruttato. E altre spezie come il peperoncino di Aleppo, il cumino e la cannella. La carne macinata di agnello può essere un po difficile da trovare, quindi ti consiglio di acquistare una coscia, spolparla e procedere con la ricetta.

Pizza Lahmacun, Piatto Tipico Turco
La pizza Lahmacun è un vero cibo da strada in Turchia normale o piccante. Ma la si può trovare praticamente in tutto il medioriente, ovviamente con alcune varianti. E’ consumato come snack o come pranzo veloce. Viene venduta praticamente ad ogni angolo della strada e servita in formato mini nei ristoranti come antipasto. La pasta è robusta, grazie alla semola, il topping è ricco, cosparso sopra di essa e poi leggermente pressato in modo che non cada. In seguito questa focaccia turca viene cotta al forno, solitamente a legna a temperature alta. Le carni utilizzate sono solitamente quella ovina e bovina. Ho provato a farle con la carne di manzo, ma con l’agnello sono davvero molto più buone.
Questa focaccia Turca viene consumata ancora calda accompagnata da qualche goccia di succo di limone. Molto spesso vine farcita ulteriormente con una variante del’insalata Piyaz, preparata con cipolle rosse, pomodoro e Sommacco. Io ho aggiunto anche qualche foglia di valeriana che mi avanzava ma il gusto non è assolutamente variato. Oppure viene accompagnato con melanzane grigliate.

La Pizza Lahmacun, viene solitamente accompagnata con una di queste due bevande, il Salgam Suyu, ovvero succo di carote rossa sottaceto fermentato in botte, successivamente salato, speziato e aromatizzato con una rapa di nome çelem. La seconda è più semplice da preparare, ma non meno particolare, l’Ayran. Una bevanda servita fredda a base di yogurt, acqua e sale. Ho provato a prepararla ed è davvero buona e dissetante. Il connubio è perfetto perché l’acidità naturale dello yogurt pulisce perfettamente la bocca dalla pizza Lahmacun. Ma andiamo a prepararli!

Pizza Lahmacun: Tipica Pizza Turca
Ingredienti
Impasto
- 350 g Farina Manitoba o per pane
- 4 g Lievito di Birra Secco
- 3 g Zucchero Semolato
- 2 g Sale
- 1 Uovo grande
- 50 g Latte intero
- ¼ cup Olio Extravergine d'Oliva più per la spazzolatura
Condimenti
- 300 g Agnello macinato grasso o di bovino
- 1 Cipolla Bianca piccola
- 15 Pomodori Ciliegini o 6 medi
- 2 tbs Concentrato di Triplo Pomodoro
- 20 g Prezzemolo o coriandolo tritato
- 10 g Menta tritata
- 1 tbs Sommacco macinato
- 2 tsp Peperoncino di Aleppo in fiocchi, facoltativo
- 1 tsp Paprika Dolce
- 1 tsp Pepe di Giamaica macinato
- 1 tsp Cumino macinato
- ½ tsp Cannella in polvere
- 1 tsp Sale
- ½ tsp Pepe Nero macinato
Insalata Piyaz
- 3 Pomodori senza pelle
- 2 tbs Olio Extravergine d'Oliva
- 1 Succo di Limone
- 1 tsp Sale
- 1 Cipolla Rossa tagliata fine
- 1 tsp Sommacco
- 1 mazzo Prezzemolo tritato grossolanamente
- ½ tsp Paprika Dolce in fiocchi o polvere
Istruzioni
Impasto
- Riscalda il latte senza farlo bollire.
- In una ciotola mescola farina, lievito secco, lo zucchero di canna e il sale. In una brocca o in una ciotola, mescola latte, uovo e l'olio extravergine. Crea un foro in mezzo alla farina e versa il composto liquido mescolandolo con la farina. Impasta per almeno 5-6 minuti. Quando l'impasto sarà liscio ed elastico mettilo a lievitare coperto con la carta trasparente per 2 ore finché non sarà raddoppiato.
- Lavora la pasta su una superficie infarinata. Dividila in quattro e fai delle palline. Coprile con la pellicola per 30 minuti.
- Scalda il forno a 200 °C. E metti a scaldare la/le teglie in forno.
Farcitura
- Se hai comprato la coscia, spolpala e taglia la carne in pezzi piccoli. Se hai la carne trita già fatta vai al passo successivo.
- Taglia a metà i pomodori e rimuovi tutti i semi e la polpa centrale. In un frullatore metti i pomodori e tutti gli altri ingredienti del ripieno eccetto la carne e frullali.
- Aggiungi la carne e frulla fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Prepara l'insalata Piyaz d'accompagnamento unendo tutti gli ingredienti e mescolando.
Lahmacun
- Prendi una pallina di pasta e stendila in un disco sottile. Mettila su un pezzo di carta da forno e spennella i bordi con l'Olio Extravergine.
- Prendi l'impasto di carne e dividilo in 4 porzioni. Prendi ¼ dell'impasto e spalmalo sul disco ti pasta lasciando 1 cm e ½ di bordo libero. Con le mani o con il dorso delcucchiaio schiaccia l'impasto nella pasta.
- Metti a cuocere nella teglia già calda per 5-6 minuti.
- Servili caldi con l'insalata Piyaz e Ayran
Note
Hai Preparato Questa Ricetta? Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney