Salsa Tzatziki Greca – Cacik Turco

899

Articolo disponibile anche in: Inglese

Fresca, cremosa e assolutamente deliziosa la Salsa Tzatziki (τζατζίκι), è ideale come salsa per un pinzimonio, con carni alla griglia e con il pane pita. È una salsa greca versatile e semplicissima da preparare, una tra le ricette greche più popolari e amate al mondo.

Ricetta tzatziki
Ricetta Tzatziki

Salsa Tzatziki Greca

Spesso viene definita insalata, salsa e anche impasto ma che cosa è lo tzatziki? Lo tzatziki greco è una salsa a base di yogurt, cetrioli, aglio ed erbe fresche, dove intingere pollo, maiale, sopratutto agnello grigliato, verdure crude o il pane pita greco.

La salsa greca tzatziki, ha un gusto fresco e aromatico. Caratteristiche di tutti gli ingredienti che la compongono, lo yogurt dal suo sapore fresco e cremoso con una punta di acidità, il cetriolo è una delle verdure più saporite e fresche e si sposa benissimo con erbe aromatiche quali menta, aneto e prezzemolo. Il limone e l’aceto conferiscono ulteriore acidità. Della salsa tzatziki, si possono trovare diverse ricette e variazioni date dalla regione dato che è presente nelle cucine di Iran, Iraq, Turchia, Cipro, Bulgaria e Serbia.

L’Origine della Tzatziki

Lo Tzatziki nasce in Grecia, durante il periodo dell’impero Ottomano, conosciuto con il nome di Cacik. La Salsa Cacik viene menzionata per la prima volta nel XVII secolo nel suo “Seyahatnâme” il meticoloso diario di viaggio di Evliya Çelebi. Nello scritto il cacik viene inteso come erba aromatica o verdura aggiunta per aromatizzare lo yogurt, alimento già conosciuto da tempo. La parola Tzatziki deriva proprio dalla parola turca Cacik.

Differenze tra Tzatziki e Cacik

Le differenze tra gli ingredienti usati per le due salse, sono pochissime, nello tzatziki può essere usato anche il prezzemolo mentre nel cacik solo menta e aneto, nella prima i cetrioli vengono grattugiati e si usa limone o aceto, mentre nella seconda i cetrioli vengono tritati e si utilizzano sia il limone che l’aceto. Il cacik turco viene anche diluito con acqua e consumato come una zuppa.

Ricetta Tzatziki Originale, Preparazione

La preparazione della salsa tsatziki è davvero semplicissima a prescindere dalla variante scelta. Come prima cosa pela i cetrioli e grattugiali, mettili in una ciotola e aggiungi un pizzico di sale e due cucchiai di aceto bianco, in questo modo perderanno l’acqua in eccesso. Nel mentre trita le erbe aromatiche e l’aglio, e aggiungile allo yogurt insieme a due cucchiai di aceto e tre di un buon olio d’oliva.

Una volta amalgamato il tutto, strizza con le mani o con l’aiuto di un canovaccio una volta eliminato la maggior parte del liquido aggiungili alla salsa di yogurt mescola bene aggiusta di sale e pepe. Una volta pronta riponila in frigo per almeno un ora.

La Salsa Tzatziki va servita ben fredda. Può essere servita con un pinzimonio di carote, peperoni cetrioli e altre verdure crude. Immancabile con il Pane Pita Greco e come accompagnamento di gyros e Souvlaki.

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi amici!😊

5 from 1 vote

Salsa Tzatziki Greca τζατζίκι – Cacik Turco

Fresca e deliziosa salsa greca, ideale per essere servita con verdure, pesci e carni alla griglia. A base di yogurt, cetrioli ed erbe aromatiche.
Porzioni 1 ciotola
Tempo di Preparazione 15 minuti
Tempo di Cottura 0 minuti
Riposo 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti

Attrezzature

  • Grattugia

Ingredienti

  • 300 g di Yogurt Greco
  • 1 Cetriolo
  • ½ spicchio di Aglio
  • 1 Tbsp di Aceto Bianco
  • 2 Tbsp di Aceto Bianco
  • ¼ di mazzo di Aneto tritato finemente
  • 3 Tbsp di Olio Extravergine d'Oliva
  • 1 pizzico di Sale
  • q.b. Pepe Nero macinato

Istruzioni

  • Sbuccia 1 Cetriolo e grattugialo usando le lame grandi della grattugia. Metti il cetriolo grattugiato in una ciotola e aggiungi 1 pizzico di Sale e 1 Tbsp di Aceto Bianco. Mescola e metti da parte per far rilasciare l'acqua.
  • In una ciotola unisci 300 g di Yogurt Greco con ½ spicchio di Aglio (o più o anche meno in base ai tuoi gusti), 2 Tbsp di Aceto Bianco e 3 Tbsp di Olio Extravergine d'Oliva. Mescola tutto fino a ottenere un composto cremoso.
  • Scola il cetriolo e inizia a strizzarlo a mano o con l'aiuto di un canovaccio. Quando l'acqua sarà stata strizzata aggiungi il cetriolo allo yogurt insieme a ¼ di mazzo di Aneto tritato.
  • Mescola il tutto, aggiungi q.b. Pepe Nero, aggiusta di sale e metti in frigo a insaporire fino a che non dovrai servirla.
Chef: Taira by R.J.
Calorie: 601kcal
Portata: Condimenti e Salse
Cucina: Greca, Turca
Keyword: Ricette Veloci, Vegetariano
Difficoltà: Facile

Nutrizione

Porzione: 601g | Calorie: 601kcal (30%) | Carboidrati: 20g (7%) | Proteine: 33g (66%) | Grassi: 43.7g (67%) | Zucchero: 13g (14%)

Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.

Tried this recipe?Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney!

Unisciti alla Conversazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione Ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2023. Tutti i diritti riservati.
Chiudi