Articolo disponibile anche in: Inglese
Dolci e croccanti Frittelle di Banane Thailandesi, deliziose gustate da sole con una spolverata di cocco fresco grattugiato, ricoperte di latte condensato oppure accompagnate con del gelato! Un dolce tipico thailandese consumato anche come snack che ti conquisterà! Preparate con una pastella a base di farina di riso glutinoso rende queste frittelle leggere, croccanti all’esterno e soffici all’interno.
Le Frittelle di Banane Thailandesi
In Thailandia è normale trovare svariati venditori di cibo per strada, che vendono snack e spuntini a tutte le ore del giorno. Tra le varie leccornie disponibili troviamo le banane fritte che sono amate da piccoli e grandi.
Questo dolce fritto viene chiamata Kluay Tod o Klùey Tod. Kluay significa banana mentre Tod invece significa fritto.
Sono banane thai, piccole e saporite immerse in una pastella preparata con acqua, latte di cocco, farina di riso glutinoso farina per tutti gli usi (0) oppure farina per tempura o un mix di farina 0 e fecola in modo da alleggerire la farina e ottenere delle frittelle croccanti. Oltre a questi ingredienti
si aggiungono cocco fresco grattugiato, semi di sesamo e zucchero. In base alle ricette si possono trovare anche ingredienti come le foglie di pandano, una pianta particolarmente aromatica e anche le arachidi.
Queste frittelle di banane preparate sul momento dai piccoli chioschi o carretti che si trovano per le strade, immerse in grosse padelle con olio bollente. Vengono consumate al naturale, con gelato al latte di cocco o alla vaniglia oppure con il latte condensato.
Preparazione delle Frittelle di Banana
La preparazione per le frittelle di banane, è davvero semplice da replicare a casa. Dopo aver pesato e preparato tutti gli ingredienti per la pastella, ho incorporato le farine, io ho utilizzato quella di riso glutinoso e un mix di farina 0 e fecola di patate, lo zucchero, il sale e il lievito. Una volta miscelate ho versato un po per volta mescolando il latte di cocco.
Questa pastella è piuttosto densa in modo che rimanga attaccata alle banane senza doverle infarinare, ovviamente non dovrà essere eccessivamente densa e per questo si versa l’acqua un po’ alla volta fino a ottenere la giusta consistenza. Una volta ottenuta una pastella liscia e cremosa ho aggiunto il cocco fresco grattugiato, se non lo trovi puoi sempre utilizzare quello disidratato e i semi di sesamo.
Pronta la pastella ho sbucciato e tagliato le banane. Io ho utilizzato le banane normali al posto di quelle thai ma anche dei platani gialli vanno benissimo. Prima le ho tagliate a metà e poi in 3 fette per ottenere pezzi della grandezza di una mini banana. Nel frattempo ho scaldato l’olio, una volta caldo ho immerso le banane 2/3 pezzi alla volta nella pastella e poi messe a friggere fino a ottenere una bella frittella dorata da entrambi i lati.
La pastella per le frittelle di banane che prepari con le quantità segnate, basta per friggere ben 12 banane, se non la usi tutta subito si conserva bene in frigo per un paio di giorni. Per riutilizzarla però dovrai reidratarla perché la farina di riso glutinosa e anche la fecola hanno un alto potere di assorbimento. Quindi aggiungi acqua o latte di cocco fino a ottenere la consistenza iniziale. Oppure dimezza le quantità per 6 banane. Ma ora andiamo a preparare le nostre deliziose frittelle di banana thailandesi!
Frittelle di Banane Thailandesi – Kluay Tod
Ingredienti
- 12 Banane
- 250 g di Farina di Riso Glutinoso
- 250 g di Farina 0
- 1 tsp di Baking Powder
- 250 ml di Latte di Cocco
- 200 ml di Acqua
- ½ tsp di Sale
- 50 g di Semi di Sesamo Bianco
- 50 g di Zucchero Semolato
- 200 g di Polpa di Cocco fresca grattugiata
- 1 L di Olio di Semi di Girasole per friggere
- q.b. di Latte Condensato
Preparazione
- Pulisci e taglia 12 Banane, se usi le banane normali tagliale a meta e poi affettale per lungo per renderle grandi all'incirca come una mini-banana.
- Metti 250 g di Farina di Riso Glutinoso, 250 g di Farina 0,1 tsp di Baking Powder, ½ tsp di Sale e 50 g di Zucchero Semolato in una ciotola e inizia a versare 250 ml di Latte di Cocco. Mescola con una frusta, poi inizia a versare un po' per volta 200 ml di Acqua per ottenere una pastella soda ma cremosa, né troppo liquida né troppo spessa.
- Aggiungi 50 g di Semi di Sesamo Bianco, e mescola.
- Scalda 1 L di Olio di Semi di Girasole in una padella e fallo arrivare a circa 200 °C. Immergi ogni fetta di banana e poi adagiala nell'olio, e friggila fino a che non diventerà bella dorata.
- Una volta pronta mettila a sgocciolare su una gratella oppure su della carta assorbente.
- Servile spolverate con 200 g di Polpa di Cocco o con q.b. di Latte Condensato, da sole oppure accompagnate con del gelato.
Note
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.