Budino di Tapioca al Mango e Cocco

1.6K

Articolo disponibile anche in: Inglese

Il Budino di Tapioca al Mango è un dessert leggero e fresco. Chiamato anche Mango Sago, è un dolce poco zuccherato tipico di Hong Kong a base di perle di tapioca, latte di cocco e mango fresco. È una variante del Mango Pomelo Sago, preparato con gli stessi ingredienti, più fette di pomelo e latte in gelatina.

Il budino di perle di tapioca è originario di Hong Kong ma è diffuso anche a Guangdong, Singapore, Malesia e Taiwan, nella sua versione originale con il pomelo.

Budino di tapioca al cocco
Budino di tapioca al cocco e mango

Cosa Sono le Perle di Tapioca

Le perle di tapioca sono piccole palline ottenute dalla lavorazione della Manioca (yucca o cassava), una radice nativa dell’America del sud, dell’Africa e dell’Asia. Una volta pulita e sbucciata, la manioca viene grattugiata e lavorata in modo da estrarne l’amido ovvero la tapioca. La farina di tapioca viene lavorata fino a ottenere queste piccole palline lisce e bianche. Delle volte viene aggiunta anche farina di patate dolci, polvere di patata o gelatina, questo ne modifica la tipologia e la consistenza. Possono essere grandi dai 5 ai 10 mm e solitamente sulla confezione c’è scritto se sono piccole o grandi. In commercio esistono sia perle bianche che colorate.

Le perle di tapioca sono prive di glutine e insapore e sono utilizzate sopratutto nei dolci ma anche per preparazioni salate come la zuppa Kaeng Chud Saku (kang chood sah-koo) Thailandese. Hanno un forte potere addensante e vengono utilizzate per i budini o per sostituire gli addensanti di origine animale.

Le perle di tapioca, oltre a essere ideali per i celiaci, sono ricche di sostanze nutritive, altamente energetiche, ricche di vitamine e senza grassi. Le puoi trovare nei negozi biologici o nei supermercati asiatici. Mi raccomando no confondere le perle di tapioca con le perle per il Bouba Tea.

Preparazione del Budino di Tapioca al Mango e Cocco

La preparazione del Budino di tapioca al mango è davvero facile. Inizia a mettere una pentola d’acqua sul fuoco, una volta che l’acqua sarà arrivata a bolle metti a cuocere le perle di tapioca.

TIP: Ogni marchio di perle di tapioca, ha tempistiche di cottura differenti, quindi attieniti alle istruzioni del pacco che stai usando, comunque per sicurezza, toglile dal fuoco quando al centro sarà rimasto solo un piccolo puntino bianco. Un altro accorgimento è quello di tenere d’occhio l’acqua delle perle in cottura, potrebbe essere necessario versare ulteriore acqua calda a quella già sul fuoco se noti che l’acqua si stia addensando troppo.

Mentre le perle stanno cuocendo, metti lo zucchero di canna, o altro dolcificante che preferisci e mescola bene in modo che si dissolva nel latte di cocco e mettilo a raffreddare i frigo.

Cotte le perle, saranno leggermente bianche al centro, scolale e sciacquale con acqua fredda fino a quando non saranno completamente raffreddate, potrai notare anche che le perle saranno diventate completamente trasparenti. Una volta fredde le perle mettile in un contenitore con coperchio e versa il latte di cocco zuccherato, mescola bene, copri con il coperchio e fai insaporire in frigo almeno per un paio d’ore.

TIP: Più lasci il composto in frigo, più diventerà compatto, scegli tu la consistenza che ti piace di più.

Prendi il mango e taglialo a cubetti e componi nel bicchiere il Budino di Tapioca al Mango, stratificando la frutta e le perle di tapioca. Se vuoi rendere il bicchiere molto più bello e particolare, taglia il mango in modo da ottenere due fette spesse, pelale accuratamente e poi affettale sottilmente mantenendo la forma della fetta.Inizia ad allargare le fette creando una lunga striscia una volta creata inizia d arrotolarla creando una rosa. Una volta arrotolata, prendila e mettila nel bicchiere e falla assestare, se vuoi puoi decorarla con un paio di foglioline di menta.

TIP: Ti consiglio di tagliare il mango solo nel momento in cui andrai a servirlo in modo che non si ossidi. Il budino resisterà in frigo per massimo 3 giorni.

Per preparare il Budino di tapioca al mango, puoi utilizzare benissimo altra frutta, puoi anche frullarne una parte da aggiungere al latte di cocco. Nella ricetta originale vengono aggiunti anche cubetti di latte preparati con la gelatina.

Se il Budino Di Tapioca Al Mango E Cocco ti è piaciuto, condividilo via social! 🥰

5 from 1 vote

Budino di Tapioca al Mango e Cocco

Delicato e gustoso budino di perle di tapioca, latte di cocco e dolcissimo mango fresco, un dessert perfetto da gustare in una calda giornata. Leggero senza glutine e senza lattosio.
Porzioni 4 porzioni
Tempo di Preparazione 10 minuti
Tempo di Cottura 10 minuti
In Frigo 2 ore
Tempo totale 2 ore 20 minuti

Ingredienti

  • 2 Mango
  • 400 ml di Latte di Cocco
  • 40 g di Zucchero di Canna
  • 150 g di Perle di Tapioca

Istruzioni

  • Metti a bollire dell'acqua in una pentola capiente, nel mentre mescola 40 g di Zucchero di Canna con 400 ml di Latte di Cocco fino a far sciogliere tutto lo zucchero e poi riponilo in frigo.
  • Quando l'acqua sarà arrivata a bollore, metti a cuocere 150 g di Perle di Tapioca avendo cura di mescolarle spesso. Falle cuocere in base alle tempistiche del pacco. In alternativa saranno pronte quando sarà presente un puntino ancora bianco al centro.
  • Una volta pronte scolale e sciacquale sotto l'acqua fredda corrente, fino al raffreddamento (noterai che il loro centro sarà diventato completamente trasparente).
  • Unisci le perle al latte di cocco zuccherato e fai riposare in frigo per 1 ora.
  • Taglia i 2 Mango a cubetti e componi i budini stratificando perle e frutta. In alternativa per la parte superiore puoi creare una rosa con le fette di mango e decorare con ciuffetti di menta.
  • Per creare la rosa taglia una grande fetta perpendicolare all'osso del mango. Pelala e affettala sottilmente senza scomporre il pezzo. Ora fai scorrere le fette in modo da creare una striscia dove le fette rimangono comunque sovrapposte e inizia ad arrotolarle in modo da creare il fiore che poi sistemerai in cima al budino.

Note

TIP: Ogni marchio di perle di tapioca, ha tempistiche di cottura differenti, quindi attieniti alle istruzioni del pacco. Per sicurezza, toglile dal fuoco quando al centro sarà rimasto solo un piccolo puntino bianco.
TIP: Tieni d’occhio l’acqua delle perle in cottura, potrebbe essere necessario versare ulteriore acqua calda a quella già sul fuoco se noti che l’acqua si stia addensando troppo.
TIP: Più lasci il composto in frigo, più diventerà compatto, scegli tu la consistenza che ti piace di più.
TIP: Per preparare la rosa di mango, non usare un mango troppo maturo, altrimenti si spappolerà mentre cerchi di arrotolare i petali.
TIP: Ti consiglio di tagliare il mango solo nel momento in cui andrai a servirlo in modo che non si ossidi. Il budino resisterà in frigo per massimo 3 giorni.
Chef: Taira by R.J.
Calorie: 442kcal
Portata: Dolci e Dessert
Cucina: Cinese
Keyword: Dolci al Cucchiaio, Frutta, Senza Glutine, Vegano, Vegetariano
Difficoltà: Facile

Nutrizione

Porzione: 271g | Calorie: 442kcal (22%) | Carboidrati: 65g (22%) | Proteine: 5g (10%) | Grassi: 21.6g (33%) | Zucchero: 28g (31%)

Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.

Tried this recipe?Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione Ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2023. Tutti i diritti riservati.
Chiudi