Mousse ai Litchi

1.7K

Post is also available in: Inglese

Cercando di mettere a posto il marasma di ricette salvate nel pc per anni, ho riscoperto tantissime ricette davvero interessanti da provare e questa Mousse ai Litchi è di una queste. Questo dolce ai litchi è semplice ma davvero buonissimo. Personalmente amo da morire i litchi, sia freschi che in scatola, li mangio praticamente da sempre e durante le festività invernali sono immancabili a casa.

La Mousse ai Litchi è un dolce cremoso e vellutato. Non è eccessivamente dolce, dal gusto intenso ma allo stesso tempo delicato, è un fine pasto davvero perfetto ed è così buono che non vorrai mai che finisca!

dolce ai litchi

Cosa Sono i Litchi

I Litchi sono dei piccoli frutti chiamati anche Ciliegia della Cina. Infatti provengono dalla Cina e dai paesi Sud-Est Orientali. La buccia è di colore rosa/rosso, mentre la polpa è bianca, traslucida, succosa e dolcissima. Sono dei frutti ricchi di vitamina C, ne bastano circa 9 per coprire il fabbisogno giornaliero, hanno un valore kcal davvero basso per 100 g, circa 55/60 kcal. Contengono anche una alta percentuale di rame, fosforo e potassio. Sono ricchi di polifenoli e completamente privi di colesterolo! Non c’è da stupirsi infatti che siano uno degli ingredienti che rientrano nella medicina cinese.

Il frutto viene consumato normalmente ma è anche utilizzato per la preparazione di svariati dessert ai litchi come questa Mousse ai Litchi, ma anche per preparare sorbetti e nelle macedonie. Per la preparazione di svariati cocktail viene utilizzato sia il frutto che il succo.

desert ai litchi

Come Preparare la Mousse ai Litchi

Come detto poco fa è davvero semplice da preparare la Mousse ai Litchi, tanto più che la ricetta prevede l’uso dei frutti in scatola, quindi puoi risparmiare molto tempo non dovendo sbucciare i frutti, ma se vuoi utilizzare quelli freschi va benissimo. Per rendere solida la mousse ho utilizzato la colla di pesce ma puoi sostituire la sua quantità con dell’agar agar. La ricetta che ho trovato non prevedeva lo strato di gelatina in superficie ma dato che c’era un bel po’ di succo ho voluto dargli un tocco in più per accentuare il sapore.

Il preparato delle mousse le ho messe dentro delle forme metalliche ma puoi utilizzare qualunque forma che sia adatta allo scopo. Al momento di sformarle scalda dell’acqua e bagna un panno e avvolgilo intorno allo stampo per poterlo sformare. In alternativa puoi mettere un piatto sullo stampini, capovolgerlo e passarlo rapidamente sotto l’acqua corrente leggermente calda. Ma andiamo alla ricetta!

5 da 1 voto

Mousse ai Litchi

"Una mousse candida come la neve, deliziosa e delicata al sapore di Litchi…"
Porzioni 3 porzioni
Tempo di Preparazione 20 min
Frigo 3 h
Tempo totale 3 h 20 min

Ingredienti

  • 570 g Litchi in scatola
  • 30 g Zucchero Semolato
  • 200 ml Panna Fresca da montare
  • 10 g Colla di Pesce
  • 15 ml Sake o Mirin

Instruzioni

  • Prendi due ciotole, una più grande dell'altra. In quella più grande metti un panetto di ghiaccio e poi mettici dentro la ciotola più piccola. Versa la panna e montala finché non sarà ben ferma. Conservala in frigo.
  • Scola i Litchi conservando il liquido a parte.
  • Ammolla 2 g di colla di pesce in acqua fredda.
  • Misura 100 ml di liquido dei Litchi e scaldalo in un pentolino appena arrivato a bollore spegni strizza e poi sciogli i 2 g di colla di pesce al suo interno.
  • Ungi le formine con del burro o con lo spray e versa 30 ml di liquido in ogni stampino e fai solidificare.
  • Ammolla i restanti 8 g di colla di pesce.
  • Frulla i Litchi e mettili in un pentolino insieme allo zucchero. Accendi a fuoco medio e fai sciogliere lo zucchero, quando arriverà a bollore aggiungi il sakè. Cuoci ancora per un paio di minuti mescolando.
  • Strizza la colla di pesce e aggiungila al composto, mescola bene e lascia raffreddare per 15 minuti o fino a che non sarà a temperatura ambiente.
  • Prendi la panna e aggiungi poco alla volta il composto di Litchi. Una volta perfettamente amalgamato, porziona la mousse in 3 o 4 stampini e rimetti in frigo per almeno 3 – 4 ore.
  • Per sformare le mousse immergile in acqua calda per 5 secondi e poi rovesciale su un piatto e scuoti leggermente e la mousse si staccherà oppure utilizza un panno imbevuto di acqua calda e appoggialo sul fondo per qualche secondo e sforma.
  • Servi decorando con qualche Litchi fresco.
Chef: Taira by R.J.
Calorie: 319kcal
Portata: Dolci e Dessert
Cucina: Cinese, Giapponese
Keyword: Dolci al Cucchiaio
Difficoltà: Facile

Nutrizione

Porzione: 158g | Calorie: 319kcal (16%) | Carboidrati: 23g (8%) | Proteine: 2g (4%) | Grassi: 24.9g (38%) | Zucchero: 20g (22%)

Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.

Tried this recipe?Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione Ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2021. Tutti i diritti riservati.
Chiudi