Post is also available in: Inglese
Oggi approdiamo in Spagna per assaggiare una delle tapas spagnole più amate e conosciute in tutto il mondo: le Patatas Bravas ovvero le Patatine Spagnole. Patatine tagliate a cubetti di circa 2 cm, fritte e ricoperti di Salsa Brava, una salsa più o meno piccante a base di paprica, peperoncino e pomodoro. Servite accompagnate con birra, cidro o vino sono praticamente un must in ogni locale spagnolo che si rispetti.

Patatine Spagnole: L’origine Della Patata Brava
Non ho trovato la data esatta, ma questo semplice e delizioso piatto ha origine a Madrid, ovviamente dopo la scoperta delle Americhe dato che l’ingrediente principale della salsa è il pomodoro. La sua semplicità e il basso costo degli ingredienti lo rese subito popolare in tutta la Spagna.
La prima ricetta originale prevedeva salsa di pomodoro, peperoncino di cayenna e aceto, con il tempo si sono sviluppate alcune varianti, che non cambiano drasticamente la ricetta ma a mio avviso la rendono anche più interessante, e vale davvero la “pena” provarle.
Oltre la Salsa Brava l’unica salsa aggiuntiva che viene utilizzata sulle Patatas Bravas è la All i Oli, una salsa a base di olio d’oliva, sale e aglio fresco, solitamente pestata al mortaio. Direi che non ci rimane altro che iniziare a preparare le nostre patatine spagnole e gustarle con un bel bicchiere di birra fresca o un calice di vino!

Patatine Spagnole: Patata Brava
Ingredienti
- 500 g Patate
- Salsa Brava
- q.b. Sale
- Olio di Semi di Girasole per friggere
Instruzioni
- Sbuccia le patate, lavale e asciugale. Una volta asciutte tagliale a cubetti di circa 2 cm.500 g Patate
- Metti sul fuoco l'olio, una volta ben caldo inizia a friggere le patate in piccole porzioni.Olio di Semi di Girasole
- Cuocile fino a che non saranno belle dorate. Una volta cotte scolale su della carta per fritti o da cucina.
- Ultimata la cottura salale e servile ancora calde con la loro Salsa Brava, a parte oppure mettendola direttamente sulle patate.q.b. Sale, Salsa Brava
Nutrizione
Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.