Articolo disponibile anche in: Inglese
Fresco, dissetante e non eccessivamente alcolico, il Limoncello Spriz è un cocktail perfetto come aperitivo o per bere qualcosa di rinfrescante durante un momento di relax.
La Nascita del Limoncello Spritz
Francamente devo ammettere che lo Spritz non è tra i miei cocktail preferiti, ma questa variante mi piace davvero tanto. Questo limoncello cocktail è fresco, dissetante e non eccessivamente alcolico. È facilissimo da preparare e non occorrono particolari attrezzature.
Il primo Limoncello Spriz vede la luce nel 2012, grazie a d un famoso marchio di limoncello, il “Bottega” e nasceva con il nome di “Bottega Spritz“. Successivamente il cocktail venne reso famoso a Rimini, utilizzando limoncello IGP con limoni di Amalfi, un po di zenzero, prosecco e selz.
Limoncello Spritz Preparazione
Il Limoncello spritz è un cocktail aperitivo dai toni aggrumati e freschi come il Southside, un altro aperitivo aggrumato che però va shakerato. Le note vinose del prosecco si sposano perfettamente con il limoncello e la loro acidità diluita dalla soda lo rende perfetto da gustare con stuzzicherie da aperitivo.
Per questo aperitivo estivo ti servirà un ottimo limoncello, in commercio ne esistono vari, quindi scegli il tuo preferito, ma se ne hai uno fatto in casa, ancora meglio! Per quanto riguarda il Prosecco ci sono ricette che utilizzano un Brut Extra-Dry altri un Demi-Sec, anche qui utilizza ciò che il tuo palato preferisce.
Una volta che avrai tutti gli ingredienti prendi un tumbler alto o un bicchiere ben capiente io ho utilizzato un calice cocktail. Metti al suo interno il ghiaccio, e inserisci le fette di limone. Versa il limoncello, il prosecco e colma con la soda o acqua molto gasata. Decora con delle foglie di menta e Buon Aperitivo!
Se ti piace lo zenzero puoi aggiungere 5ml di succo di zenzero o utilizzare un pizzico di zenzero in polvere nel tuo Limoncello Spritz.
Limoncello Spritz
Attrezzature
- Bicchiere da Cocktail
- Jigger
- Cannuccia
Ingredienti
- 60 ml di Limoncello
- 90 ml di Prosecco Brut Extra Dry o Demi-Sec
- 30 ml di Soda o a colmare
- Ghiaccio
- 3 fette di Limone
- foglie di Menta
- 5 ml di Zenzero succo o un pizzico di zenzero in polvere
Preparazione
- Riempi il bicchiere con il Ghiaccio e sistema le 3 fette di Limone,
- Versa 60 ml di Limoncello i 5 ml di Zenzero (a piacere) direttamente nel bicchiere, poi i 90 ml di Prosecco e colma con 30 ml di Soda o più.
- Decora con foglie di Menta e cannucce.
Video
Note
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.