Gnocchetti alla Ricotta Burro e Salvia

57

Articolo disponibile anche in: Inglese

Morbidi e delicati Gnocchetti alla Ricotta sono un primo leggero, gustoso e versatile. Sono facili da preparare e si prestano a tantissimi condimenti.

Gnocchi di ricotta timo
Gnocchi di ricotta timo

Gnocchetti alla Ricotta

Gli gnocchi sono senza dubbio uno dei piatti più tipici della tradizione italiana e i più amati. È davvero impossibile resistere a queste soffici palline di patate. Esistono diverse tipologie, i più classici gnocchi di patate, e tutte le varie versioni di impasto, alla zucca, spinaci, pomodoro, zafferano etc. Senza contare la moltitudine di condimenti come gli gnocchi al pesto, Gnocchi alla Sorrentina etc. Ma oltre a quelli di patate ne esistono anche altre varianti come gli gnocchi alla ricotta.

Anche di questa ricetta esistono tante varianti ma, quella che preferisco è quella che imparai a scuola, che prevede l’uso di timo fresco e, noce moscata nell’impasto, conditi con burro fuso alla salvia e una spolverata di parmigiano. Una versione molto semplice e basica, ma che rimane un abbinamento sempre vincente.

Come Preparare gli Gnocchetti di Ricotta

La preparazione degli Gnocchi di ricotta è molto semplice, basterà amalgamare tutti gli ingredienti e poi metterli in una sac a poche. Prepara un tagliere e infarinalo leggermente. Prendi la sac a poche e inizia a creare delle strisce di pasta, una volta lunga circa 20-15 centimetri tagliala e inizia a formare dei gnocchetti e continua fino ad aver terminato l’impasto. Se sei molto pratica/o puoi fare gli gnocchetti direttamente sulla pentola, stringendo la sac a poche con una mano e tagliando gnocchetto dopo gnocchetto con un coltello. Oppure puoi farli a mano come si fanno gli
gnocchi di patate.

Qualunque metodo tu abbia scelto, scalda una pentola con abbondante acqua, arrivata a bollore salata e poi metti un cucchiaino d’olio nell’acqua e cuoci gli gnocchi che saranno cotti una volta venuti a galla.

In una padella fai sciogliere a fuoco medio il burro, metti tre foglioline di salvia e una folta che la salvia sarà fritta e avrà insaporito il burro, tuffa gli gnocchetti e falli saltare. Essendoci il formaggio in base a quanto li fai saltare si formerà una doratura invitante. Servili ben caldi con una spolverata di parmigiano.

Come Condire gli Gnocchi di Ricotta

Oltre che con burro e salvia, puoi sperimentare e creare un delicato sugo di pomodoro con scalogno e basilico, oppure far saltare dei pomodorini freschi, basilico, aglio e parmigiano. Il pesto sicuramente è un ottima opzione, ma anche una crema di noci oppure di peperoni. Insomma puoi sperimentare e creare tantissime golose varianti.

Consigli sulla Preparazione

All’impasto degli gnocchi con la ricotta, puoi omettere il timo e optare per qualcos’altro come, basilico, prezzemolo tritato molto fine. Io li ho preparati con semi di nigella precedentemente tritati ed erano veramente deliziosi dato che i semi di nigella hanno un sapore che ricorda il timo e l’origano e una punta di cumino.

La peculiarità degli gnocchetti alla ricotta, e la roso morbidezza per questo, ti consiglio di prepararli e cuocerli in giornata, al massimo preparare l’impasto la sera prima per il giorno dopo. Preparati troppo in anticipo, la farina assorbirà l’umidità dell’impasto rendendoli un pochino duri una volta cotti.

5 from 1 vote

Gnocchetti alla Ricotta Burro e Salvia

Piccoli soffici gnocchi preparati con ricotta fresca aromatizzati al timo fatti saltare con burro e salvia.
Porzioni 6 porzioni
Tempo di Preparazione 15 minuti
Tempo di Cottura 3 minuti
Tempo totale 18 minuti

Attrezzature

  • Sacca da Pasticceria

Ingredienti

  • 1 kg di Ricotta Vaccina
  • 250 g di Farina 0
  • 1 Uovo
  • 150 g di Parmigiano
  • 1 tsp Timo
  • q.b. Noce Moscata
  • q.b. Pepe Nero
  • q.b. Sale
  • q.b. Burro
  • 3-4 foglie di Salvia
  • q.b. Parmigiano

Istruzioni

  • In una terrina, mescola 1 kg di Ricotta Vaccina, 250 g di Farina 0, 1 Uovo, 150 g di Parmigiano, 1 tsp Timo, q.b. Noce Moscata, q.b. Pepe Nero, q.b. Sale.
  • Metti l'impasto in una sacca da pasticceria con una bocchetta liscia grande e forma dei salami, lunghi 20 cm o più su una superficie leggermente infarinata e taglia gli gnocchetti. Volendo puoi formare i salami a mano su una superficie infarinata e proseguire come già descritto.
  • Scalda una pentola con abbondante acqua calda. Versaci un cucchiaio di olio e quando l'acqua bollirà, salala e immergi gli gnocchi e quando verranno a galla attendi ancora un paio di minuti e poi scolali.
  • In una padella sciogli il q.b. Burro con 3-4 foglie di Salvia, quando la salvia inizierà a soffriggere butta gli gnocchi e falli saltare, quando saranno leggermente dorati spegni il fuoco e servili ben caldi con una spolverata di q.b. Parmigiano
Chef: Taira by R.J.
Calorie: 611kcal
Portata: Primo Piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Formaggio, Gnocchi
Difficoltà: Facile

Nutrizione

Porzione: 253g | Calorie: 611kcal (31%) | Carboidrati: 39g (13%) | Proteine: 33g (66%) | Grassi: 35.7g (55%) | Zucchero: 1g (1%)

Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.

Tried this recipe?Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione Ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2023. Tutti i diritti riservati.
Chiudi