Articolo disponibile anche in: Inglese
La Salsa Brava Spagnola, è una salsa piccante tipica, molto amata utilizzata per accompagnare una delle tapas più amate sia in Spagna che in tutto il mondo le Patatas Bravas, Ovvero la versione spagnola delle patatine fritte e Salsa Brava è sicuramente la versione spagnola del ketchup. È preparata con pomodori freschi, cipolla e un mix tra paprica dolce, piccante e peperoncino di cayenna. La miglior salsa brava? Semplice, quella che ti puoi preparare a casa!
Preparare La Salsa Brava Spagnola
Preparare questa salsa è davvero semplice e veloce. Taglia a cubi, anche non regolari dei bei pomodori maturi, utilizza dei pomodori perini o a grappolo. Trita aglio e cipolla e falli rosolare, aggiungi le spezie, poi i pomodori, sfuma con l’aceto di sherry oppure quello di mele, poi lascia cuocere fino a che i liquidi non si saranno ridotti. Una volta cotti basterà frullare il tutto e poi passarla in un setaccio per ottenere una bella salsa liscia senza grumi.
La quantità di peperoncino di cayenna nella ricetta della Salsa brava può tranquillamente variare in base ai tuoi gusti e ometterla se pensi che la piccantezza della paprica ti possa bastare. Esistono alcune variazioni come l’utilizzo di brodo vegetale o di pollo per arricchirne il sapore, l’uso della farina per addensarla. Per renderla davvero speciale sostituisci la paprica dolce con quella affumicata.
Una volta pronta, ti basterà cospargere le patatine fritte e avere delle autentiche Patatas Bravas! Ovviamente potrai utilizzarla per dare un tocco in più anche ad altri piatti come il Bocadillo con i Calamari, una delle tante varianti di questo panino spagnolo, in questo caso farcito da deliziosi anelli di calamari fritti! Ma considerando quanto sia buona e facile da fare, troverai altri fantasiosi modi per utilizzare la Salsa Brava Spagnola!
Salsa Brava Spagnola
Ingredienti
- 700 g Pomodori Perini o a grappolo
- 100 g Cipolla Bianca
- 5 g Zucchero Semolato
- 10 g Aglio
- 5 g Peperoncino di Cayenna a piacere od opzionale
- 5 g Paprika Dolce
- 5 g Paprika Forte
- 2 g Pepe Nero
- 10 g Aceto di Mele o Aceto di Sherry
- 30 g Olio Extravergine d'Oliva
- 5 g Sale
Preparazione
- Taglia a cubetti la cipolla e trita l'aglio. Taglia a cubi i pomodori.
- Scalda una pentola con l'olio d'oliva e soffriggi l'aglio e la cipolla con un pizzico di sale, finché la cipolla non sarà traslucida.10 g Aglio, 30 g Olio Extravergine d'Oliva, 5 g Sale, 100 g Cipolla Bianca
- Aggiungi tutte le spezie e lo zucchero, soffriggi per 2 minuti poi aggiungi i pomodori.700 g Pomodori, 5 g Zucchero Semolato, 5 g Peperoncino di Cayenna, 5 g Paprika Dolce, 2 g Pepe Nero, 5 g Paprika Forte
- Una volta che i pomodori saranno morbidi aggiungi l'aceto di sherry o di mele e completa la cottura.10 g Aceto di Mele
- Con un frullatore a immersione frulla la salsa e poi passala al setaccio per eliminare le bucce e i semi dei pomodori.
- Falla raffreddare e conservala in un barattolo in frigo.
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.