Articolo disponibile anche in: Inglese
Fragrante pasta frolla, morbida e vellutata crema di ricotta e dolci amarene sciroppate. La Crostata Ricotta e Amarena è un dolce delizioso e irresistibile ideale per un dessert da fine pasto. Dalla semplice esecuzione, non potrà che conquistare tutti i tuoi commensali!
Origini della Crostata Ricotta e Amarena
La crostata ricotta e amarena è una variante della crostata di ricotta e visciole, tipica della cucina romana-ebraica. Per la precisione nasce nel quartiere del “Portico d’Ottavia”, zona facente parte del ghetto ebraico nato nell’antica Roma, infatti è conosciuta anche come Crostata del Ghetto.
Le visciole sono ciliegie amarognole, disponibili da luglio fino a inverno inoltrato. Nonostante questo lungo periodo non si trovano ovunque e in frigorifero hanno durata breve. La versione con le amarene sciroppate è un modo per gustare questo dolce in ogni momento dell’anno. Esistono varie versioni della crostata ricotta e amarene, con il crumble, cotta, in versione cheesecake, coperta anche sopra con la frolla, etc. Io ho voluto farla con il bordo alto e scoperta, per poi ricoprirla con lo sciroppo delle amarene fatto restringere al momento di servirla.
Preparazione della Crostata di Ricotta e Amarene
La preparazione della crostata amarene e ricotta, è davvero semplice, dopo aver preparato la frolla e messa in frigo basterà preparare la crema di ricotta aggiungendo tutti gli ingredienti a parte le amarene, che scola le ciliege e mettile da parte. Prendi lo sciroppo e mettilo in un pentolino per farlo restringere leggermente poco prima di servirla. Prendi la frolla dal frigo e stendila rivesti la teglia precedentemente imburrata e infarinata, cuoci la frolla in bianco per 15-20 minuti. Sfornala e falla raffreddare leggermente, poi metti un po di crema e qualche amarena e ripeti fino a terminare la crema e le amarene. Cuoci in forno per 45 minuti.
La Crostata Ricotta e Amarena una volta sfornata, dovrà raffreddare completamente come tutte le ricette che prevedono una farcitura di ricotta o formaggio, come le cheese cake cotte. Questo perché oltre a essere ustionanti, sono molto fragili dato il vapore che è ancora intrappolato nel formaggio, raffreddando la farcia si solidificherà e sarà cremosa ma soda. Prima di servirla fai restringere leggermente lo sciroppo e ricopri la torta o le fette prima di servirle.
Se ti piacciono i dolci con amarene sciroppate prova anche il Pudding di Riso Risalamande.
Crostata Ricotta e Amarene Sciroppate
Ingredienti
Frolla
- 350 g di Farina 00
- 100 g di Zucchero Semolato
- 90 g di Burro freddo
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- 1 pizzico di Sale
- 1 Buccia di Limone grattugiata
Farcia
- 1 barattolo di Ciliegie Sciroppate
- 1 Buccia di Limone
- 550 g di Ricotta Vaccina
- 50 g di Zucchero Semolato
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
Preparazione
Frolla
- Se impasti a mano crea una fontana con 350 g di Farina 00 sul piano di lavoro, nel centro metti 90 g di Burro freddo a cubetti e inizia a lavorarlo con la farina fino a ottenere una massa grumosa.
- Ricrea la fontana e al centro metti 1 Uovo, 1 Tuorlo, 100 g di Zucchero Semolato, 1 pizzico di Sale e 1 Buccia di Limone. Con una forchetta lavora le uova con lo zucchero in modo che non coli ovunque quando inizi a impastare.
- Impasta fino a ottenere un impasto omogeneo, crea una palla e avvolgila nella pellicola trasparente e conservala in frigo per 30 minuti.
- Trascorsi 30 minuti stendi la frolla e fodera la teglia, e metti della carta da forno al centro e metti i piombini per la cottura alla ceca, se non li hai puoi utilizzare dei fagioli o dei ceci, e mettila in frigo.
- Scalda il forno a 200 °C, una volta a temperatura cuoci la frolla per 15 minuti. Una volta trascorsi sfornala togli la carta da forno con i pesi e fai raffreddare senza togliere la frolla dalla tortiera.
Farcia
- Lavora 550 g di Ricotta Vaccina con una frusta per renderla cremosa.
- Lavora 1 Uovo più 1 Tuorlo con 50 g di Zucchero Semolato e 1 Buccia di Limone grattugiato, aggiungi un po' di ricotta alla volta e lavora fino a ottenere una bella crema liscia.
- Separa le amarene dallo sciroppo e mettilo da parte.
- Versa metà del composto nella tortiera con la frolla, ora posiziona in ordine sparso metà delle amarene, ricopri il tutto con il resto della farcia e metti le ultime amarene.
- Inforna a 180 °C per 25 minuti.
Topping
- Versa lo sciroppo in un pentolino e fallo ridurre fino a ottenere un caramello liquido e usalo per guarnire le fette al momento di servire.
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.