Articolo disponibile anche in: Inglese
Il Gazpacho Originale Andaluso, è uno dei piatti tipici più famosi in Spagna e nel resto del mondo. È una zuppa fredda a base di pomodoro, facile da preparare e perfetta per mangiare qualcosa di buono e fresco nella stagione calda. Il segreto per un buon gazpacho sono sicuramente i pomodori, che possono essere pelati oppure lasciati con la pelle come ho fatto io. Devono essere belli maturi e rossi ottimo quelli a grappolo oppure i cuori di bue. Oltre al pomodoro, nel gazpacho andaluso c’è il cetriolo, il peperone e la cipolla più altri condimenti. È un piatto che può essere preparato in anticipo e servito poi bello freddo.
La Storia del Gazpacho Originale Andaluso
Si dice che il Gazpacho spagnolo ha origine da una preparazione romana, a base di pane, aglio, aceto, olio d’oliva e sale. Veniva trasportata dalle legione e data la grande espansione dell’impero in tutta l’Europa arrivò anche in Spagna. Con la scoperta delle Americhe da parte di Cristoforo colombo a questo composto venne aggiunto il pomodoro delle Ande e da qui prese forma il gazpacho che oggi conosciamo.
Dalla base del famoso Gazpacho Andaluso sono successivamente nate altre versioni di zuppe fredde e altrettanto deliziose. Il Salmorejo di Cordoba simile al gazpacho negli ingredienti ma molto diverso nella consistenza. La presenza di pane è molto maggiore e assomiglia più a una purea che a una zuppa. Il Gazpacho bianco chiamato Ajo Bianco a base di pane e mandorle. E infine il Gazpacho Verde di Huelva e della Sierra Morena a base di erbe come coriandolo, basilico, prezzemolo e menta usati singolarmente oppure mischiati assieme a verdure come la lattuga, peperone verde e indivia.
Ma vediamo come preparare un Gazpacho Originale Andaluso perfetto come piatto principale, ma anche come antipasto o come piccola portata da inserire in un buffet o per un aperitivo, magari servito elegantemente in piccoli bicchierini.
Gazpacho Originale Andaluso
Ingredienti
- 1800 g Pomodori a pezzi
- 140 g Peperone Verde a pezzi
- 1 Cetriolo a pezzi
- ½ Cipolla Bianca piccola
- 1 spicchio Aglio
- 100 g Olio Extravergine d’Oliva
- 1 Tbsp Aceto di Sherry o Aceto di Jerez, Aceto di Vino Rosso o Bianco o di Mele
- q.b. Sale
Condimenti Opzionali
- Cetrioli a dadini
- Mele verde a dadini
- Uovo sode
- Cipolla Rossa tritata
Preparazione
- Lava tutte le verdure, pela 1 Cetriolo, se preferisci puoi sbuccia i 1800 g Pomodori, e tagliali a pezzi.
- Sbuccia 1 spicchio Aglio1 spicchio Aglio e taglialo a metà eliminando il cuore, trita anche ½ Cipolla Bianca.
- Frullala 140 g Peperone, 1800 g Pomodori, 1 Cetriolo aglio e cipolla.
- Aggiungi q.b. Sale, 1 Tbsp Aceto di Sherry, e frulla a bassa velocità aggiungendo 100 g Olio Extravergine d’Oliva a filo.
- Assaggia e aggiusta di sale e/o aceto. Se fosse troppo denso puoi aggiungere dell'acqua fredda.
- Fai riposare in frigo e servi ben freddo guarnito come preferisci.
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.