Articolo disponibile anche in: Inglese
Cremosa, saporita, calda e confortante, questi aggettivi sono perfetti per descrivere la Zuppa di Funghi Misti. Una zuppa dal gusto intenso, perfetta per scaldarsi d’inverno accompagnata da crostini e un piccolo cubetto di burro che si sciogliendosi la renderà ancora più deliziosa esaltandone il sapore.
Zuppa di Funghi Misti
Esistono molti tipi di zuppe a base di funghi, ma per questa ho voluto che il sapore di funghi fosse ricco e ben esaltato. Ho scelto funghi saporiti come i Porcini, Cardoncelli e Pleorotus che oltre al sapore danno anche corpo alla zuppa dato che sono funghi piuttosto carnosi. Ho aggiunto anche gli Champignon, i Pleurotus Cornucopia e i Pioppini creando una zuppa davvero fungosa!
Ma per la Zuppa di Funghi Misti, solo i funghi non bastano, quindi ho aggiunto cipolla, aglio un po’ di bacon tritato per un bel soffritto che ho sfumato con un po’ di vino bianco. Una volta ben rosolato ho aggiunto i funghi del peperoncino, perché trovo che un pizzico di peperoncino esalti tantissimo il sapore di funghi senza che sia necessariamente piccante.
Un pizzico di rosmarino, timo e l’immancabile pepe questa volta bianco. Una volta tutto bello rosolato ho aggiunto del brodo di pollo. Non ci vuole molto per questa zuppa e una volta che il brodo si è ritirato un po’ e il sapore si è concentrata, ho aggiunto del latte e infine ho salato il tutto con cautela, perché i funghi tendono ad assorbire il sale e a rilasciarlo successivamente quindi vacci cauto con il sale!
Per la Variante Vegetariana/Vegana
La zuppa di Zuppa di Funghi Misti è un piatto facilmente adattabile alle esigenze vegetariane o vegane. Il bacon lo utilizzato soprattutto per conferire sapore e lo puoi sostituire con del bacon vegano o con della Stubbs, un liquido per conferire il sapore affumicato ottenuto dalla condensazione dell’acqua che si forma bruciando il legno. Per il brodo basterà usare quello vegetale, opta per il latte di soia o di mandorle e per sostituire il burro puoi usare solo l’olio o il burro di mandorle ed ecco un’alternativa completamente vegetale!
Se ti piacciono le zuppe ti consiglio anche la Passata di Zucchine e Asparagi con filetto di Merluzzo al Forno oppure
Zuppa di Funghi Misti + Variante Vegana
Ingredienti
- 900 ml Brodo di Pollo o vegetale
- 300 g Funghi Porcini freschi o surgelati
- 300 g Funghi Cardoncelli
- 300 g Funghi Pleurotus
- 100 g Funghi Champignon
- 100 g Pleurotus Cornucopia (Pleurotus Cornucopia)
- 100 g Funghi Pioppini
- 100 g Cipolla Gialla
- 100 ml Latte o 50 g di panna
- 60 g Bacon
- 2 Tbsp Olio Extravergine d'Oliva
- 15 g Burro
- ¼ tsp Pepe Bianco
- 3 spicchi Aglio
- 30 ml Vino Bianco
- ¼ tsp Rosmarino in polvere
- ¼ tsp Timo
- q.b. Sale
- ¼ tsp Peperoncino Secco in fiocchi (opzionale)
- Crostini di Pane raffermo
Per l'Alternativa Vegana
- 900 ml Brodo Vegetale
- 2 Tbsp Stub Liquid Smoke o bacon vegano
- 100 ml Latte di Mandorle o soia
- 15 g Burro di Mandorle
Preparazione
- Pulisci i funghi e tagliali a pezzi non troppo piccoli. Trita finemente aglio, cipolla e bacon.
- Scalda una pentola profonda con 2 Tbsp di Olio d'Oliva. Una volta caldo fai soffriggere il trito fino a che la cipolla non diventa bionda.100 g Cipolla Gialla, 60 g Bacon, 2 Tbsp Olio Extravergine d'Oliva, 3 spicchi Aglio
- Sfuma con il vino bianco, Quando l'alcol sarà evaporato aggiungi i funghi e falli rosolare con il timo, il peperoncino, il rosmarino e il pepe bianco. Se utilizzi la Stub aggiungila ora.300 g Funghi Porcini, 300 g Funghi Cardoncelli, 300 g Funghi Pleurotus, 100 g Funghi Champignon, 100 g Pleurotus Cornucopia, 100 g Funghi Pioppini, 30 ml Vino Bianco, ¼ tsp Rosmarino, ¼ tsp Timo, ¼ tsp Peperoncino Secco, ¼ tsp Pepe Bianco
- Una volta rosolati aggiungi il brodo e cuoci a fuoco medio per 20 minuti o fino a che il brodo si sarà ridotto divettando più denso e saporito.900 ml Brodo di Pollo
- Aggiungi il latte (vaccino o vegetale), mescola e sala la zuppa cuocendola ancora per 10 minuti.100 ml Latte
- Una volta pronta controlla il sale e aggiustalo eventualmente. Servi calda con crostini di pane raffermo e un cubetto di burro o burro di mandorle per la versione vegan.15 g Burro, q.b. Sale, Crostini di Pane
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.