Post is also available in: Inglese
Lo Yussupova è un drink che fa parte della famiglia dei cocktail a base di vodka e succo di mirtilli. Questi due ingredienti assieme hanno dato vita a tantissimi cocktail come il più famoso Cosmopolitan o come il Madras. Oltre al succo di mirtillo rosso e la vodka, contiene anche il Bitter Campari, che lo rende un drink perfetto come aperitivo, l’amaro del Bitter infatti, tende a stimolare l’appetito. Fa parte degli short cocktail ed è servito in una coppetta cocktail e per la preparazione si utilizza il Boston Shaker o lo shaker normale.

La Storia dello Yussupova
La storia di questo cocktail non è chiara, non ho trovato una data precisa o un luogo di creazione. L’unica cosa certa e che questo cocktail e dedicato a due donne molto famose, anche se appartenenti a epoche differenti. La prima è la principessa Zenaide Yussupova della corte dei Romanov (1856-1923), mentre la seconda è la ginnasta del Kazakhstan Aliya Yussupova (1984), vincitrice di tantissime medaglie nella disciplina della ginnastica ritmica.

Yussupova
Equipment
- Coppetta Cocktail
- Boston Shaker
Ingredienti
- 30 ml Vodka
- 15 ml Bitter Campari
- 15 ml Succo di Limone
- 15 ml Succo di Mirtilli
Decora con uno zest di Lime
Istruzioni
- Metti del ghiaccio nel bicchiere per raffreddarlo.
- In una metà del Boston versa gli ingredienti. Una volta versati aggiungi un po di ghiaccio nell'altra metà, chiudi e shakera per qualche secondo.
- Butta il ghiaccio del bicchiere e versa con un colino il cocktail. Decora con uno zest di Lime.
Note
Hai Preparato Questo Cocktail? Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney