Articolo disponibile anche in: Inglese
Lo Yussupova è un drink che fa parte della famiglia dei cocktail a base di vodka e succo di mirtilli. Questi due ingredienti assieme hanno dato vita a tantissimi cocktail come il più famoso Cosmopolitan o come il Madras. Oltre al succo di mirtillo rosso e la vodka, contiene anche il Bitter Campari, che lo rende un drink perfetto come aperitivo, l’amaro del Bitter infatti, tende a stimolare l’appetito. Fa parte degli short cocktail ed è servito in una coppetta cocktail e per la preparazione si utilizza il Boston Shaker o lo shaker normale.
La Storia dello Yussupova
La storia di questo cocktail non è chiara, non ho trovato una data precisa o un luogo di creazione. L’unica cosa certa e che questo cocktail e dedicato a due donne molto famose, anche se appartenenti a epoche differenti. La prima è la principessa Zenaide Yussupova della corte dei Romanov (1856-1923), mentre la seconda è la ginnasta del Kazakhstan Aliya Yussupova (1984), vincitrice di tantissime medaglie nella disciplina della ginnastica ritmica.
Yussupova Drink
Attrezzature
- Coppetta Cocktail
- Boston Shaker
Ingredienti
- 30 ml Vodka
- 15 ml Bitter Campari
- 15 ml Succo di Limone
- 15 ml Succo di Mirtillo Rosso
Decoro con uno zest di Lime
- zest Lime
Preparazione
- Metti del ghiaccio nel bicchiere per raffreddarlo.
- In una metà del Boston versa gli ingredienti. Una volta versati aggiungi un po di ghiaccio nell'altra metà, chiudi e shakera per qualche secondo.30 ml Vodka, 15 ml Bitter Campari, 15 ml Succo di Limone, 15 ml Succo di Mirtillo Rosso
- Butta il ghiaccio del bicchiere e versa con un colino il cocktail. Decora con uno zest di Lime.zest Lime
Note
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.