Articolo disponibile anche in: Inglese
Il Virgin Piña Colada è la versione analcolica del celebre Piña Colada. Per me è tra i cocktail più buoni sia nella versione alcolica che non alcolica, dato che adoro l’abbinamento ananas-cocco. La versione di oggi è quella “Virgin”, questa parola nei cocktail indica sempre la versione senza alcol di un cocktail, un altro esempio è il Virgin Daiquiri. Puoi trovare questo cocktail anche sotto nomi un po’ differenti, Virgin Colada o Piñita Colada, ma sappi che si tratta sempre della stessa bevanda.
Come Variare il Virgin Piña Colada
Il Virgin Piña Colada è un cocktail cremoso, fresco e davvero goloso. A molti ricorda o rimanda ai Caraibi ma essendo io in parte caraibica è un cocktail che diciamo sa di casa.
Sicuramente non è considerato dietetico, dato l’uso della crema di cocco. Io ti preparo quello originale, ma se questo cocktail ti piace cosi tanto e pensi di berlo spesso, puoi dimezzare le quantità di crema di cocco e usare una parte di latte di cocco o acqua di cocco, oppure sostituirla completamente con uno dei due. Il sapore varierà leggermente e sicuramente la consistenza cremosa diventerà più liquida ma sicuramente sarà sempre ottimo.
Un altro modo per gustare il Virgin Piña Colada è nella versione frozen, che è quella che amo di più! In questo caso dovrai accantonare lo Shaker e usare il blender. Metti tutti gli ingredienti nel frullatore giaccio compreso (mi raccomando fallo solo se hai un frullatore che trita anche il ghiaccio altrimenti rischi di romperlo!). Frulla tutto fino a ottenere una granita liscia e servi nel bicchiere con cannucce e guarnizione d’ananas.
Esistono anche varianti che prevedono altra frutta come:
- Pina Colada alla Fragola
Virgin Piña Colada
Attrezzature
- Bicchiere da Cocktail
- Cannuccia
- Boston Shaker
Ingredienti
- 120 ml Succo d’Ananas
- 60 ml Crema di Cocco non zuccherata
- 30 ml Panna Fresca
- 15 ml Sciroppo di Zucchero
- 15 ml Succo di Lime
- 2 Tbsp Ghiaccio tritato
Guarnizione
- 1 fetta Ananas
Preparazione
- Raffredda il bicchiere con il ghiaccio.
- In una metà del boston metti il ghiaccio e nell'altra metà versa la giusta quantità di ogni ingrediente.120 ml Succo d’Ananas, 60 ml Crema di Cocco, 30 ml Panna Fresca, 15 ml Sciroppo di Zucchero, 15 ml Succo di Lime, 2 Tbsp Ghiaccio
- Filtra l'eventuale acqua creatasi nella parte con il ghiaccio. Chiudi lo shaker e shakera vigorosamente per qualche minuto.
- Svuota il bicchiere dal ghiaccio e riempilo con il ghiaccio tritato. Apri lo shaker e filtra il cocktail nel bicchiere. Decora con la fetta d'ananas e cannucce.1 fetta Ananas
Video
Note
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.