Articolo disponibile anche in: Inglese
La Kladdkaka è una Torta Svedese davvero golosissima. Pochi ingredienti per un dolce davvero imperdibile da ogni amante del cioccolato e del cacao. È una via di mezzo tra un Brownie e una Lava Cake. È una torta morbida al cioccolato, una vera e propria lussuria. Questa torta svedese all’esterno è rivestita da una sottile crosticina croccante, leggermente caramellata data la generosa quantità di zucchero, mentre il suo interno rimane morbida, umida e cremosa. Ha un intenso sapore di cioccolato con un sentore di vaniglia semplice ma davvero goduriosa. Veloce e semplice da preparare, viene servita al naturale, o con lamponi glassati, panna, zucchero a velo o una crema al cacao.
Torta Svedese Kladdkaka
La particolarità della Kladdkaka è che non ha lievito. Questa particolarità la rende una torta al cioccolato compatta. Il motivo più probabile per la mancanza di questo importante ingrediente, è che questo dolce al cioccolato, nacque in Svezia durante la seconda guerra, e le provvigioni erano ovviamente scarse e il lievito non era tra le priorità.
Come Preparare la Torta Kladdkaka al Cacao
Prima di iniziare, prepara la teglia ungendola e piazzando un disco di carta da forno sul fondo. Preriscalda il forno a 175 °C.
Sciogli il burro e poi mettilo da parte per farlo raffreddare un po. Setaccia la farina con il cacao e aggiungi il pizzico di sale e mescola bene. Sbattile uova assieme allo zucchero per 3/4 minuti o finché non sarà diventato bello spumoso. Inizia ad aggiungere la farina un cucchiaio alla volta fino anche non l’avrai incorporata tutta. Adesso incorpora il burro facendo in modo che il composto sia perfettamente omogeneo. Versa nella teglia e inforna per 18/22 minuti (alcuni la fanno cuocere anche per 15, tieni sempre in mente che ogni forno è diverso). Stai attenta/o a non far cuocere troppo la torta, il centro non deve seccare, ma rimanere umido e appiccicoso.
Una volta cotta falla raffreddare per 15 minuti, da calda è molto delicata quindi fai attenzione quando la sformi per farla raffreddare completamente. Per decorarla ho optato per dello zucchero a velo e dei lamponi glassati con una glassa preparata con un goccio d’acqua e marmellata di lamponi.
Se ti è piaciuta la torta Svedese Kladdkaka ti consiglio anche questi altri dolci svedesi, e non dimenticare di condividerla con i tuoi amici! E non perderti le altre ricette di Dolci al Cioccolato.
Kladdkaka – Torta Svedese al Cacao
Attrezzature
- 1 Tortiera Ø 21 cm
- Carta da Forno
Ingredienti
- 100 g di Burro
- 125 g di Farina 0
- 25 g di Cacao Amaro in Polvere
- 2 Uova
- 1 pizzico di Sale
- 225 g di Zucchero Semolato
Per la Guarnizione ai Lamponi
- 200 g di Lamponi freschi
- 4 tsp di Marmellata di Lamponi
- 2 Tbsp di Acqua
- Panna Fresca montata
Per la Guarnizione alla Panna e Cacao
- Panna Fresca montata
- Zucchero a Velo vanigliato
- Cacao Amaro in Polvere
Per la Guarnizione al Cioccolato
- 30 g di Cioccolato Fondente
- 2 Tbsp di Panna Fresca
- 2 tsp di Zucchero Semolato
- ½ Tbsp d' Acqua calda
Preparazione
- Ungi leggermente i bordi della tortiera e ritaglia un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo e fodera la tortiera.
- Preriscalda il forno a 175 °C.
- Sciogli il 100 g di Burro e lascialo raffreddare leggermente.
- Setacciare 125 g di Farina 0, 25 g di Cacao Amaro in Polvere e 1 pizzico di Sale e mescolare accuratamente e mettilo da parte.125 g di Farina 0, 25 g di Cacao Amaro in Polvere
- Sbatti 2 Uova con 225 g di Zucchero Semolato fino a che non saranno spumosi, almeno per 3/5 minuti usando una frusta elettrica.2 Uova, 225 g di Zucchero Semolato
- Aggiungi poco per volta la farina nelle uova e mescola fino a quando non saranno completamente amalgamati.
- Aggiungi il burro fuso, assicurandosi che sia completamente incorporato, quindi versa nella tortiera precedentemente preparata.
- Cuocila torta ponendo la tortiera sulla griglia inferiore del forno per circa 18-22 minuti fino a quando il centro è leggermente morbido.
- Lasciala raffredda nella sua teglia e poi mettila su una gratella.
- Una volta raffreddata, puoi conservarla in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni.
Suggerimenti di Servizio
- – Servila con Panna Fresca leggermente montata e lamponi glassati. Per glassare i lamponi mescola 4 tsp di Marmellata di Lamponi con 2 Tbsp di Acqua in una casseruola. Porta a ebollizione delicatamente e poi glassa 200 g di Lamponi immergendoli uno a uno nella glassa. Guarnisci la torta.
- – Servila con Panna Fresca montata leggermente aromatizzata con essenza di vaniglia o con Zucchero a Velo e poi cosparsa di Cacao Amaro in Polvere setacciato.
- – Servila con una salsa calda al cioccolato e con panna montata leggermente arricchita da una spruzzata di Grand Marnier. Metti 30 g di Cioccolato Fondente, 2 Tbsp di Panna Fresca, 2 tsp di Zucchero Semolato e ½ Tbsp d' Acqua calda in una ciotola sopra una casseruola di acqua bollente. Mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e tutto sarà completamente miscelato. Versala sulla torta oppure una volta che servirai le fette.
Note
- Lamponi freschi glassati con marmellata di lamponi e panna
- Zucchero a velo vanigliato
- Salsa al cioccolato
- Panna montata vanigliata e cacao
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.