Post is also available in: Inglese
La Torta di Patate Dolci Americana è un vero classico delle festività Statunitensi, sopratutto per il Natale e il Giorno del Ringraziamento. Esistono tantissime varianti di questa ricetta io ho deciso di prepararla con delle spezie, bourbon e marshmallow in cima. E’ un dolce davvero delizioso la pasta per le pai è leggera e croccante, il ripieno invece è cremoso e non troppo dolce, dal sapore di cannella, noce moscata e bourbon che la rendono davvero delicata. Il topping sono marshmallow lasciati sciogliere in forno verso fine cottura.

La Storia della Torta di Patate Dolci Americana
Le patate dolci sono un tipico prodotto delle Americhe, ne esistono davvero diverse tipologie. Oltre a queste durante il periodo del colonialismo sono state importate le patate Africane chiamate Yam (o ignami), dolci anche queste ma completamente differenti. In America ormai le patate dolci vengono chiamate sia Yam che Sweet Potatoe.
Oltre agli schiavi, dall’Africa venivano importate enormi quantità di Ignami dalle regioni come Nigeria e Camerun che venivano introdotte in America ed Europa. Durante il Colonialismo la popolazione Africana trovo nelle patate dolci il miglior sostituto degli Ignami diventando cosi un ingrediente cardine della cucina Afro-Americana.

La Torta di Patate Dolci Americana è una torta che fa parte del Soul Food Americano. E’ tipica delle festività e sostituisce la Torta Dolce di Zucca che viene preferita negli stati più a nord. La ricetta di questa torta è di base composta dalla Frolla per Pie solo per la base, dato che è una pie scoperta, patate dolci e Latticello o al massimo Sour Cream. Da qui si sviluppano tante varianti, con il bourbon, con la vaniglia, con il limone, con le spezie o con una combinazione di essi.
Il topping può variare anch’esso, si usano marshmallow, fatti sciogliere e brunire in forno, crema di marshmallow, spesso distribuita con una sac a poche e poi brunita in forno o con il bruciatore oppure lasciata al naturale. Si usa spesso anche una granella composta da noci pecan tritate, spezie e zucchero oppure lasciata senza topping.
Per la mia versione della Torta di Patate Dolci Americana, ho optato per i marshmallow come topping, spezie come Cannella e Noce Moscata, vaniglia e un po di Bourbon. Il risultato è stato davvero una delizia! Ho provato anche quella con il limone ma questa versione la batte alla grande, e quindi ecco la ricetta!

Torta di Patate Dolci Americana al Bourbon
Equipment
- Teglia da 30 cm Ø
Ingredienti
Frolla per Pie
- 350 g Farina 00
- 175 g Burro
- 6 tbs Acqua
Ripieno
- 400 g Patate Dolci Americane arancioni
- 100 g Zucchero di Canna
- 2,5 g Sale
- 60 g Burro
- 2 Uova
- ½ tsp Cannella
- ¼ tsp Noce Moscata
- 5 ml Estratto di Vaniglia
- 30 ml Bourbon
- 150 g Panna Acida o Latticello
- 150 g Marshmallow o crema di Marshmallow
Istruzioni
Frolla per Pie
- Metti la farina nella ciotola della planetaria (puoi impastare anche a mano seguendo lo stesso procedimento). Avvia a velocità media aggiungendo un pezzetto di burro alla volta in modo da creare una sorta di sabbia.
- Terminato il burro, versa l'acqua a filo continuando ad impastare a velocità media. Una volata che l'impasto sarà omogeneo, impasta a mano per un paio di minuti, forma una palla e avvolgila nella pellicola. Conservala in frigo e toglila 15 minuti prima di preparare la torta.
Ripieno
- Cuoci le patate, Puoi farlo al microonde, al vapore oppure bollendole in acqua. Una volta cotte schiacciale mentre sono ancora calde e poi lasciale raffreddare.
- Sciogli il burro e versalo nelle patate mescolando. Aggiungi le uova e tutti gli altri ingredienti (tranne i marshmallow) e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo
Cottura
- Stendi la pasta sottile 3 mm circa e fodera la teglia. Buca il fondo con una forchetta e metti dei pesi oppure ceci o fagioli sul fondo e inforna per 18/20 minuti.
- Togli la torta dal forno e togli i pesi, rimettila a cuocere per 3/5 minuti.
- Sforna la base e versa dentro il composto, abbassa il forno a 175 °C e cuoci per 30 minuti.
- Aggiungi i marshmallow (se sono grandi tagliali in 4) e inforna per 5/6 minuti o quando li vedi dorati. Fai raffreddare prima di servirla.
Note
Hai Preparato Questa Ricetta? Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney</