Articolo disponibile anche in: Inglese
La Torta Di Pane Raffermo è tra i dolci poveri più diffusi, ed è buonissimo. Perfetto nella sua semplicità, ideato per evitare gli sprechi del pane avanzato in casa. All’esterno ha una sottile crosticina che racchiude un delizioso interno umido ma sodo, ricco di uvetta e prugne secche aromatizzate al rum. È un dolce ideale per toglierti un piccolo sfizio a metà giornata o ache per iniziarla con gusto!

La Torta Di Pane Raffermo
La torta con pane raffermo, è una ricetta nata per poter evitare di buttare il pane vecchio e secco che ormai non era più adatto ad essere consumato a tavola. Oggi il pane è un alimento comunissimo, ma in passato, era un bene preziosissimo che veniva preparato anche solo una volta alla settimana, quindi per necessità, nel tempo sono state create molte ricette per evitare sprechi come la Panzanella, le torte di pane salate e dolci come la Torta Paesana, il pudding di pane o le Polpette di Pane e molte altre.
Esistono svariate varianti di ognuna di esse, a mio parere tutte stupefacenti, perché sono tutte ricette molto ricche di sapore, per nulla banali nella loro semplicità.
Ricetta Torta Di Pane Raffermo
La preparazione della Torta Di Pane Raffermo è davvero semplice! Inizia d’ammollare il pane nel latte un giorno prima, in modo che possa diventare bello morbido. Ammolla anche l’uvetta, le prugne e i pinoli nel rum. Il giorno successivo, strizza il pane mettendolo in un canovaccio pulito e spremendo bene tutto il latte in eccesso. Strizza anche la frutta secca dal rum, tenendo il liquido da parte.
Per cuocere la torta puoi utilizzare una tortiera a cerniera oppure una classica, imburra ed infarina con cura la teglia che hai scelto, meglio ancora se la rivesti con della carta da forno. Pre-riscalda il forno a 190 °C.

In una ciotola metti pane con le uova e lo zucchero ed inizia a lavorare l’impasto, una volta ben amalgamato aggiungi la frutta secca e il rum. Mescola nuovamente e in fine versa l’impasto nella ciotola, inforna e cuoci per 35 minuti. Una volta cotta sfornala e lasciala raffreddare completamente senza sformarla. Una volta fredda potrai prelevarla dalla teglia e servirla.
La variante che ti propongo oggi è la mia preferita, ma esistono tantissime altre ricette e varianti. Puoi prepararla con i canditi, con altra frutta secca come noci, mandorle, sostituire le prugne con albicocche o fichi secchi, utilizzare un altro distillato o ometterlo, e ovviamene puoi utilizzare le gocce di cioccolato. Insomma puoi creare la tua ricetta preferita.
Come Conservare La Torta Di Pane?
Per conservare al meglio la Torta Di Pane Raffermo, ti consiglio di utilizzare una porta torta in inverno per proteggerla dall’umidità, in estate invece se necessario mettila in frigo. È una torta umida ricca di latte e potrebbe ammuffire o irrancidire, ma sono sicura che terminerà molto prima che possa succedere!

Torta Di Pane Raffermo Con Uvetta E Prugne
Attrezzature
- 1 Tortiera Ø 28 cm
Ingredienti
- 1 kg Pane Raffermo o secco
- 1 L Latte
- 120 g Zucchero Semolato
- 2 Uova
- 50 g Pinoli
- 100 g Prugne Secche denocciolate
- 70 g Uvetta
- q.b. Rum
Istruzioni
- Ammolla nel latte il pane, e l'uvetta, i pinoli e le prugne secche denocciolate nel rum.1 kg Pane, 1 L Latte, 100 g Prugne Secche, 70 g Uvetta, q.b. Rum, 50 g Pinoli
- Trascorse 24 ore, strizza per bene il pane con l'aiuto di uno straccio da cucina. E anche la frutta messa a bagno nel rum senza buttarlo via.
- Fodera la tegglia con la carta da forno o imburrala e infarinala bene.
- Preriscalda il forno a 190 °C.
- Una volta ben strizzato metti il pane in una ciotola e aggiungi lo zucchero, le uova e mescola bene il composto.120 g Zucchero Semolato, 2 Uova
- Aggiungi uvetta, pinoli e prugne e mescola bene. Infine aggiungi il restante rum e mescola. Versa il composto nella teglia e inforna per 35 minuti.50 g Pinoli, 100 g Prugne Secche, 70 g Uvetta, q.b. Rum
- Una volta cotta sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera.
- Servila fredda e conservala in un porta torta o in frigo se fa caldo.
Note
Nutrizione
Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.