La Torta Di Mele Con Pasta Sfoglia è il dessert perfetto per l’arrivo dell’estate! Finalmente è tornato il momento di gustare le pesche, che sono tra i miei frutti estivi preferiti, in tutte le sue varietà. In questo dessert le ho abbinate a mele e a una crema pasticcera, il tutto racchiuso da una deliziosa pasta sfoglia fatta in casa.

Preparare La Torta Di Mele Con Pasta Sfoglia Pesche E Crema
È una crostata semplice e veloce da fare, se non hai della sfoglia fatta in casa ovviamente puoi optare per quella confezionata. La crema e la frutta sono sempre un abbinamento vincente, cuocendola però, la frutta si caramellerà in superficie rendendo questa Torta Di Mele Con Pasta Sfoglia davvero golosa! La si può gustare tiepida o completamente raffreddata accompagnata da un delizioso gelato alla vaniglia magari variegato al caramello! Ma anche fredda da frigo è una vera delizia. Per la tipologia di dolce ovviamente è bene conservarla in frigo per evitare che il caldo la guasti. Ovviamente puoi variare cambiando la combinazione di frutta oppure cambiandola del tutto.
Se ami i dolci con la pasta sfoglia ti consiglio di provare anche le Sfoglie con Mela e Banane!
Altre nostre ricette con le mele

Torta Di Mele Con Pasta Sfoglia Pesche E Crema
Ingredienti
- 1 rotolo Pasta Sfoglia
- 2 Mele
- 4 Pesche Gialle grandi
- 30 ml Cointreau
- 70 g Zucchero di Canna
- 1 Buccia di Limone grattugiata
- ½ tsp Cannella
- 1 Tbsp Amido di Mais
- 200 g Crema Pasticcera
- 50 g Burro
Crema
- ½ L Latte
- 100 g di Zucchero Semolato
- 2 Uova
- 35 g di Amido di Mais
- 10 g di Farina 00
- 1 tsp di Estratto di Vaniglia o bacca
Istruzioni
Crema
- Fai bollire ½ L Latte con 50 g di zucchero.
- Lavora il restante zucchero con 2 Uova e 1 tsp di Estratto di Vaniglia, aggiungi 35 g di Amido di Mais e 10 g di Farina 00.
- Quando il latte sarà fumante, versalo un po alla volta nel composto con le uova, avendo cura di mescolare bene con una frusta. Rimettila a cuocere a fuoco basso mescolando di continuamente.
- Mescola e cuoci la crema fino a che non arriverà a bollore, dopodiché cuoci ancora per 1 minuto e poi spegni. Toglila dalla fonte di calore.
- Versala in una ciotola e coprila con della pellicola a contatto con la crema e falla raffreddare.
Preparazione Della Torta
- Imburra e infarina una teglia. Foderala con la pasta sfoglia.1 rotolo Pasta Sfoglia
- Lava la frutta, sbucciala e tagliala a dadini. Mettila in una boulle con lo zucchero, il succo e la buccia di limone grattugiata, il Cointreau, la cannella e la maizena. Lasciatela macerare per 10 minuti.2 Mele, 4 Pesche Gialle, 30 ml Cointreau, 70 g Zucchero di Canna, 1 Buccia di Limone, ½ tsp Cannella, 1 Tbsp Amido di Mais
- Metti sul fuoco una padella con un paio di noci di burro, nel mentre filtrate la frutta mettendo da parte il succo.50 g Burro
- Una volta calda la padella, fai saltare la frutta. Cuocila per 10 minuti, a fuoco basso.
- Metti la crema pasticcera nella teglia formando uno strato spesso circa un centimetro.200 g Crema Pasticcera
- Pronta la frutta spegni il fuoco e versa il succo della frutta mescolando in modo che rapprenda e metti a raffreddare.
- Scaldate il forno a 190 C°.
- Versa la frutta raffreddata nella teglia, prendi i bordi della sfoglia e ripiegala verso l'interno.
- Infornate e fate cuocere per 30 minuti.
- Fai raffreddare in modo che il ripieno si rassodi prima di servire.
Nutrizione
Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.