Torta Con Ciliegie Fresche: La Bublanina

230

Post is also available in: Inglese

La stagione delle ciliegie è arrivata e quindi ho deciso di preparare una Torta Con Ciliegie Fresche per la precisione la Bublanina, un soffice pandispagna, ricco di succose ciliege fresche, servito spolverato leggermente con zucchero a velo. Una torta alle ciliegie semplice ma che sa esaltare tutta la freschezza della frutta.

In un primo momento si può pensare che sia un dolce asciutto ma non è cosi. Ad ogni morso viene spigionato tutto il succo delle ciliege fresche che pur essendo dolci hanno la loro naturale acidità che viene perfettamente bilanciata dalla dolcezza del pandispagna, rendendo questa Torta Di ciliegie Fresche davvero irresistibile!

dolce alle ciliegie

I Dolci Con Le Ciliegie E Le Varianti della Bublanina

La Bublanina è un dolce alle ciliege tipico della Repubblica Ceca e della Slovacchia. E’ una torta con le ciliegie fresche ma non solo. Oltre alla ciliegia, vengono utilizzate anche fragole, albicocche, lamponi e prugne in estate e in inverno vengono utilizzati anche frutti congelati.

L’impasto di questa torta slovacca, che avvolge la frutta è un pandispagna che può essere preparato con o senza burro, in alcuni casi sostituito con l’olio e può essere aromatizzo con vaniglia o limone. Ci sono diversi metodi di preparazione, si possono mescolare insieme tutti gli ingredienti in una volta sola, oppure creare la miscela secca che poi verra aggiunta a quella umida, oppure preparare l’impasto come una torta classica montando gli albumi.

Questa Torta Con Ciliegie Fresche viene solitamente preparata versando l’impasto in una teglia foderata di burro e farina o pan grattato e la frutta viene adagiata a mano pezzo per pezzo nella pastella.

E’ un dolce alle ciliegie soffice e leggero, che viene preparata tutto l’anno sia in casa come dolce veloce per tutti i giorni, ma lo si può trovare anche nelle pasticcerie. Una volta tagliato è molto bello da vedere perché si vede la frutta fresca intera. Viene servita in maniera semplice solo con un velo di zucchero.

I Dolci Con La Frutta Fresca

Oltre la Bublanina, ci sono molte altre ricette di torte che prevedono frutta fresca ed intera presenti in tutta Europa. Il Clafoutis tipico della zona di Limousin in Francia preparata principalmente con le ciliege, mentre quando si utilizzano le prugne o le mele prende il nome di flognarde. Sempre in Francia troviamo il Far Breton con le prugne tipico della Bretagna. In Romania viene preparata la Prăjitură cu caise con le albicocche. E queste sono solo alcuni dei vari dolci di questo genere.

Preparare La Torta Con Ciliegie Fresche Bublanina

Questa torta morbida alle ciliegie è davvero semplice da preparare. Come prima cosa lava e snocciola le ciliegie, per farlo puoi praticare un taglio e estrarre le ciliege, oppure puoi utilizzare un denocciolatore, opzione davvero più pratica e inaspettatamente veloce!

Come prima cosa ho foderato una teglia con burro e pangrattato, ma volendo puoi usare anche la farina. Nella ricetta che ti propongo non ho utilizzato il burro. Ho montato a neve i tuorli con un paio di cucchiai di zucchero. Successivamente ho lavorato i tuorli con lo zucchero rimanente, la vaniglia e un paio di cucchiaio di latte caldo. Una volta ottenuta una crema, ho aggiunto la farina mescolata e setacciata con il lievito un po per volta, aggiungendo anche un po del latte caldo fino ad esaurirli. Per ultimo ho aggiunto l’albume montato a neve, mescolando delicatamente.

Ho versato il composto nella teglia e lo scosso un po per far salire eventuali bolle d’aria. A questo punto ho inserito una per una le ciliege distribuendole in maniera uniforme per tutta la teglia. Lo infornata a 170 °C per 45 minuti. Una volta cotto l’ho lasciato 5 minuti in forno spento. Successivamente l’ho sformata dalla teglia e fatta raffreddare su una gratella. Prima di servire questa deliziosa Torta Con Ciliegie Fresche, l’ho ricoperta da un sottile strato di zucchero a velo e tagliata a quadrotti.

5 from 1 vote

Torta Con Ciliegie Fresche Bublanina

Soffice pandispagna ricco di dolci e succose ciliegie fresche, una torta perfetta per risaltare la bonta della frutta fresca.
Porzioni 12 porzioni
Tempo di Preparazione 30 min
Tempo di Cottura 45 min
Tempo totale 1 h 15 min

Attrezzature

  • 1 Teglia Rettangolare 40 x 30 cm

Ingredienti

  • 750 g Ciliegia denocciolate
  • 320 g Farina 0
  • 250 g Zucchero Semolato
  • 240 ml Latte caldo
  • 1 tsp Pasta di Vaniglia
  • 3 Tuorli
  • 3 Albumi
  • 7 g Lievito per Torte
  • q.b. Burro
  • q.b. Pan Grattato
  • q.b. Zucchero a Velo

Instruzioni

  • Sciacqua le ciliegie, scolale e snocciolale praticando un taglio verticale ed estraendo il nocciolo oppure usa un denocciolatore.
    750 g Ciliegia
  • Preriscalda il forno a 170 °C.
  • Ungi la teglia con il burro e spolvera la con il pangrattato.
    q.b. Burro, q.b. Pan Grattato
  • Separa i tuorli dagli albumi. Monta a neve ferma gli albumi con un cucchiaio di zucchero.
    3 Albumi, 250 g Zucchero Semolato
  • In un'altra ciotola metti i tuorli d'uovo, la pasta di vaniglia, lo zucchero rimasto e un cucchiaio di latte caldo. Sbatti con una frusta a mano o elettrica fino a quando il composto di tuorli sarà soffice ma sodo. Se lo fai a mano ci potrebbe volere un po', circa 10 minuti.
    1 tsp Pasta di Vaniglia, 3 Tuorli, 250 g Zucchero Semolato
  • Mescola la farina con il lievito. A poco a poco, aggiungila insieme al latte al composto di tuorli. Mescola brevemente con una frusta.
    320 g Farina 0, 7 g Lievito per Torte, 240 ml Latte
  • Incorpora a mano gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontare i bianchi montati.
  • Versa l'impasto nella teglia già foderata. Liscia la superficie in modo uniforme, cercando di eliminare eventuali bolle d'aria. Aggiungi le ciliegie snocciolate, a mano uniformemente per tutta la teglia.
    750 g Ciliegia
  •  Cuoci in forno per circa 45 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata.
  • Falla raffreddare per una decina di minuti in teglia poi sformala facendola raffreddare su una griglia.
  • Una volta fredda spolverala di zucchero a velo, tagliala a quadri e servi.
    q.b. Zucchero a Velo
Chef: Taira by R.J.
Calorie: 245kcal
Portata: Dolci e Dessert
Cucina: Ceca, Slovacca
Keyword: Frutta, Senza Burro, Torta
Difficoltà: Facile
Temperatura: 170 °C/338 °F

Nutrizione

Porzione: 143g | Calorie: 245kcal (12%) | Carboidrati: 53g (18%) | Proteine: 6g (12%) | Grassi: 1.6g (2%) | Zucchero: 30g (33%)

Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.

Tried this recipe?Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione Ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2021. Tutti i diritti riservati.
Chiudi