Post is also available in: Inglese
La Torta al Bergamotto è un dolce dal inteso gusto e profumo di questo agrume davvero unico. La torta al Bergamotto è soffice e umida, e non molto dolce. Volendo potete creare una glassa al limone per ricoprirlo. Io ho pre ferito lasciarlo al naturale dato che lo pensato per la colazione.

Torta al Bergamotto
L’esecuzione è davvero facile e il risultato è davvero stupefacente grazie al frutto stesso che ha davvero un sapore e un gusto cosi ricco, che l’eventuale aggiunta di altri aromi sarebbe inutile dato che li andrebbe a coprire.

Del bergamotto vengono utilizzati gli oli, il succo e la polpa. Vengono prodotti molteplici prodotti con la sua essenza sia alimentari che non. Con esso viene prodotti una forte essenza chiamata Neroli, i suoi oli vengono utilizzati per la produzione di profumi e bagno schiuma. In cucina invece si produce l’essenza per preparare dolci, caramelle, scorze candite, per aromatizzare il tè nero che diventa il famoso Earl Grey, tè amatissimo dagli inglesi ottimo a colazione con un goccio di latte. Senza dimenticare bibite e alcolici.
Ma andiamo a preparare la nostra soffice Torta al Bergamotto!
Se ti piacciono i dolci con gli agrumi prova la Pie con Mirtilli e Combawa!

Torta al Bergamotto
Ingredienti
- 130 g Farina 00
- 80 g Farina di Mandorle
- 3 Uova
- 120 g Zucchero Semolato
- 100 g Burro
- 100 ml Succo di Bergamotto
- 1 ½ Scorza di Bergamotto grattugiata
- 10 g Lievito per Torte
- 1 pizzico Sale
Istruzioni
- Dopo aver pesato tutti gli ingredienti mescola le farine e il lievito.
- Separa i tuorli dall'albume e aggiungi un pizzico di sale agli albumi e montali a neve. Poi mettili da parte.
- Lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungi il burro morbido fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi il succo e le scorze di bergamotto e mescola.
- Aggiungi il mix di farine un cucchiaio alla volta e mescola. Continua fino ad inglobare tutta la farina.
- Preriscalda il forno a 180 °C. Imburra e infarina una tortiera per plumcake.
- Aggiungi l'albume montato a neve un po per volta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non sgonfiare il composto.
- Una volta amalgamato versalo nello stampo e inforna per 45 minuti. Una volta cotto sfornalo e aspetta 15 minuti prima di toglierlo dalla tortiera. Fai raffreddare completamente su una griglia prima di servire.
Note
Hai Preparato Questa Ricetta? Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney