Post is also available in: Inglese
Oggi approdiamo in Messico! Per gustarci dei Tacos Gamberi e Salsa Pico de Gallo. Morbide tortilla di mais, cavolo croccante, succulenti gamberi aromatizzati al cipotle e per finire una fresca Salsa Pico de Gallo. Pochi ingredienti per una ricetta davvero spettacolare. Per noi è una ricetta moderatamente piccante ma le quantità di peperoncino le puoi tranquillamente adattare ai tuoi gusti. Semplici e veloci da preparare, sono perfetti a ogni ora del giorno sia come pasto che come snack, magari accompagnati con una bella birra ghiacciata.

Ricetta Tacos ai Gamberi
La ricetta dei tacos gamberi è un piatto tipico della zona di Baja California in Messico. Il piatto perfetto da servire in riva al mare con una bella birra. Esistono alcune varianti, io ho preparato una versione semplice e fresca, ma puoi aggiungere ingredienti come Crème fraîche, maionese al limone o avocado. Le tortillas usate per questo tacos sono quelle morbide, a base di farina di mais. Puoi prepararle a casa oppure comprarle già fatte. Spesso, pensiamo al tacos preparato con una cialda di mais croccante, ma in realtà il tacos originale, è fatto con quelle morbide.
Per dargli leggermente la forma a conchiglia, puoi prendere una teglia per muffin, girarla al contrario, piegare leggermente le tortillas e inserirle tra gli spazzi. Accendi il forno e una volta caldo scaldale per qualche minuto. Una volta calde sfornale e lasciale in “posa” per 1, massimo 2 minuti e otterrai delle belle tortilla a conchiglia perfette per i tuoi tacos!

Quando prepari i tacos con la salsa pico de gallo mi raccomando di prelevare solo la parte di “insalata”, con una forchetta o se hai una piccola sciumarola a colino. Altrimenti preleverai anche il liquido, che anche se delizioso, inzupperà i tacos rendendo la tortilla molliccia e di conseguenza il tuo tacos si distruggerà non appena lo prenderai dal piatto.

Tacos Gamberi e Salsa Pico de Gallo
Ingredienti
- 9 Tortillas di Mais
- 300 g Gamberi sgusciati o 27 code di gamberi
- 1 Cavolo Rosso
- 1 tbsp Concentrato di Triplo Pomodoro
- 1 Scalogno
- 2 Lime
- 2 tbsp Olio d'Oliva
- 1 tbsp Tabasco Chipotle
- q.b. Coriandolo
- q.b. Pepe Nero
- q.b. Sale
- q.b. Pico de Gallo
Istruzioni
- Taglia il cavolo rosso finemente a julienne. In caso i gamberi non fossero sgusciati, puliscili ricordando di eliminare anche l'intestino. Sbuccia lo scalogno e taglialo finemente a julienne. Scalda una padella con un goccio d'olio e stufalo con un pizzico di sale.
- Quando lo scalogno sarà lucido, aggiungi i gamberi, sale e pepe. Fai cuocere per un paio di minuti, intanto in una ciotola piccola mescola il concentrato di pomodoro con un cucchiaio d'acqua e il tabasco cipotle a piacere.
- Accendi il forno a 150 °C. Versa il concentrato nei gamberi e cuoci per 2 – 3 minuti, poi spegni il fuoco. Scalda le Tortillas di mais in forno per qualche minuto.
- In ogni tortilla metti un letto di cavolo, 3 gamberi e la salsa Pico de Gallo prelevandola con una forchetta i modo da non tirare su il liquido. Trita del coriandolo fresco e aggiungili ai tacos. Servi i tacos accompagnati da delle fette di lime e ciotoline di salsa Pico de Gallo.
Note
Hai Preparato Questa Ricetta? Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney