Spaghetti Cinesi all’Uovo

112

Post is also available in: Inglese

Ed eccoci con una nuova ricetta per poter prepare i noodle a casa! Questa volta si tratta degli Spaghetti Cinesi all’Uovo! Deliziosi e sodi perfetti per essere utilizzati in zuppe oppure saltati in padella. Sono davvero leggeri gustosi una volta provati li amerai da volerli provare in mille modi diversi!

noodles cinesi all’uovo

Gli Spaghetti Cinesi all’Uovo

Al contrario di ciò che si può immaginare gli spaghetti di riso non sono i noodle principali consumati in Cina. Esistono una molte di tipologie e molto spesso sono legate al tipo di preparazione o a un tipo di ricetta. Gli Spaghetti Cinesi all’Uovo sono davvero diffusi e sono utilizzati per preparare alcuni dei piatti più famosi della cucina cinese, davvero molto diversa da quella che noi conosciamo grazie ai vari ristoranti cinesi presenti in Italia.

Per esempio sono utilizzati per il Lan Zhou Ramen il piatto da cui deriva il Ramen giapponese, il Lo Mein e le sue tantissime varianti, i Dan Dan Noodles e molti altri deliziosi piatti.

La ricetta che ti propongo oggi si basa su quella della mia Youtuber preferita per quanto riguarda la cucina cinese, ovvero Souped Up Recipes. Sul suo canale si può davvero scoprire qual è la cucina tipica cinese e imparare piatti davvero deliziosi.

Le Farine Adatte alla Preparazione dei Noodle

Per preparare i noodles di grano in genere serve una farina davvero ricca di glutine, infatti esistono farine apposite, ma ovviamente paese che vai, prodotti che trovi, e di conseguenza per ciò che riguarda le farine ho fatto ricerche, prove e diversi assaggi per capire quale farina meglio si adatta a questa ricetta. Per esempio per i Ramen io aggiungo sempre del glutine vitale di grano, dato che necessitano un’alta percentuale di glutine. Anche gli Spaghetti Cinesi all’Uovo ne hanno bisogno, ma non necessariamente in cosi alta percentuale come i Ramen.

Solitamente non metto marchi, un po’ perché sul mercato ci sono tanti prodotti simili se non identici, un po’ perché ognuno ha le sue preferenze e anche per non fare esagerata pubblicità. Ma in questo caso vi dirò marche e dove acquistarle perché non è facile trovare dei degni corrispondenti alle farine specifiche per i noodles.

Partiamo dal fatto che per i noodle abbiamo bisogno di farine per pane. La prima che mi ha dato buoni risultati è la Garofalo W260 facile da reperire nei supermercati, con l’aggiunta di glutine vitale, che personalmente acquisto su Tibiona, come il 99% delle farine che utilizzo. Ultimamente però ho provato la Manitoba 0 ad alto contenuto di glutine di Tibiona e il risultato è stato davvero il migliore in assoluto, sia per gli Spaghetti Cinesi all’Uovo che i ramen quindi se puoi ti consiglio di utilizzare quest’ultima che puoi acquistare sul loro sito.

La Preparazione dei Noodles Cinesi all’Uovo

La preparazione dei noodles cinesi all’uovo. non è affatto complicata. Basterà mescolare gli ingredienti impastandoli a mano oppure con l’utilizzo di un’impastatrice. L’impasto deve risultare omogeneo e non appiccicoso al tatto. In caso contrario, lavora la pasta aggiungendo un po’ di farina alla volta fino ad ottenere giusta consistenza. E dopo il riposo di circa 30 minuti, basterà tirarla con la macchina della pasta cercando di ottenere strisce di pasta liscia e omogena e con bordi regolari. Una volta ottenuti i rettangoli cospargili con la fecola in modo che non si appiccichino a vicenda.

Per ottenere dei bei Spaghetti Cinesi all’Uovo ti consiglio di arrivare ad uno spessore 4 o 5 e di tagliarli con una trafila per spaghetti o tagliolini per i più sottili che in cinese vengono chiamati Si Mian e per quelli più spessi chiamati Kuan Mian, la trafila per fettuccine. Assicurati che una volta tagliati siano ben distaccati tra loro e passati nella fecole eliminando gli eccessi.

Puoi conservarli in frigo per una settimana o per 4-5 mesi nel freezer. Nel caso di quelli congelati cuocili senza farli scongelare. per la cottura ci vorranno da 2 ai 4 minuti dipende dallo spessore e formato ma come è bene fare con la pasta fresca un assaggio toglie ogni dubbio.

Ora che sai come preparare gli Spaghetti Cinesi all’Uovo non rimane altro che scegliere che ricetta provare!

5 da 1 voto

Spaghetti Cinesi all’Uovo

"Spaghetti perfetti pel la preparazione di svariati piatti della cucina cinese…"
Porzioni 6 porzioni
Tempo di Preparazione 25 min
Tempo di Cottura 4 min
Riposo 30 min
Tempo totale 59 min

Attrezzature

  • Macchina per la Pasta
  • Trafila per Tagliolini
  • Trafila per Fettuccine

Ingredienti

  • 500 g Farina Manitoba 0 ad alto contenuto di glutine *Note
  • 100 g Acqua
  • 3 Uova
  • 1 tsp Sale
  • 100 g Farina Manitoba per aggiustare la consistenza della pasta
  • Amido di Mais per spolverare la pasta

Instruzioni

  • Unire nella ciotola dell'impastatrice la farina, l'acqua, le uova e il sale. Impasta per 15 – 20 minuti utilizzando il gancio.
  • Controlla che l'impasto sia sodo e non appiccicoso al tatto, in tal caso aggiungi un poi della farina manitoba in più fino ad ottenere la giusta consistenza.
  • Copri e fai riposare per 30 minuti.
  • Dividi la pasta in 6 parti uguali e inizia a lavorarli con lo spessore più largo della macchina per la pasta per ottenere dei rettangoli di pasta dall'aspetto omogeneo e liscio con i bordi regolari.
  • Una volta ottenuti i rettangoli di pasta cospargerli di fecola di mais o patate per evitare che si appiccichi la pasta.
  • Lavora ogni porzione di pasta fino ad arrivare alla misura 4 o 5 e usa la trafila per Tagliolino o spaghetti per il formato sottile o per le fettuccine per quello più spesso.
  • Cospargi di fecola gli spaghetti eliminando gli eccessi.
  • Conserva in frigo in un contenitore per una settimana o congelali per 4-5 mesi.
  • Cuoci dai 2 ai 4 minuti in base allo spessore e formato, ti consiglio di assaggiarli per assicurarti della cottura.

Note

Utilizza una farina per il pane, preferibilmente con alta percentuale di glutine, io ti consiglio una W260 Garofalo o la Manitoba 0 rinforzata di Tibiona.
Chef: Taira by R.J.
Calorie: 335kcal
Portata: Preparazione Base
Cucina: Cinese
Keyword: Noodle, Noodle Freschi
Difficoltà: Facile

Nutrizione

Porzione: 123g | Calorie: 335kcal (17%) | Carboidrati: 64g (21%) | Proteine: 11g (22%) | Grassi: 2.9g (4%)

Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.

Tried this recipe?Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione Ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2021. Tutti i diritti riservati.
Chiudi