Articolo disponibile anche in: Inglese
Semplice e rinfrescante sono gli aggettivi principali per descrivere il Southside Cocktail Iba entrato nel 2020 nella lista Iba. È un cocktail a base gin, con un forte e persistente profumo di menta e limone. È molto fresco, grazie alle foglie di menta con delle note piacevolmente acide, che stimolano il palato e anche l’appetito rendendolo un ottimo aperitivo. Sul finale arriva la nota dolce data dallo sciroppo di zucchero che smorza un po quelle decise del London Dry Gin.
Southside Cocktail Iba Storia
Il Southside cocktail pur essendo entrato tra i cocktail IBA solo nel 2020, è un cocktail con gin che risale al periodo del proibizionismo americano (17 gennaio 1920 – 5 dicembre 1933). Se non lo sai l’età del proibizionismo è stato un periodo in cui il consumo, vendita, importazione e produzione di alcolici era vietata dalla legge e punito molto severamente. Questa decisione da parte del governo americano dipese da varie pressioni politiche e religiose per salvaguardare la salute della popolazione e anche da motivazioni più moraliste.
Dato che non si poteva produrre e consumare alcolici in maniera legale, la malavita dell’epoca ne approfittò creando un grande e proficuo traffico intorno al mondo degli alcolici. Il Southside cocktail vede la sua nascita nella zona sud di Chicago, dove veniva contrabbandato un gin piuttosto spigoloso e quindi per creare questo cocktail base gin, si sono rese necessarie le aggiunte di succo di limone, menta e zucchero. La Chicago anni ’20 era il regno di Al Capone il gangster americano più famoso e si dice che il Southside Cocktail fosse proprio uno dei suoi preferiti tanto da essere definito l'”Al Capone cocktail” o “Al Capone Drink”. Altre voci però danno la paternità di questo cocktail al Southside Sportsman’s Club di Long Island e altri al Club 21 di New York.
Esiste anche un suo predecessore e variante, il Southside Fizz, che prevede nella ricetta anche il succo di lime e la sod water da sifone, un long drink fresco e dissetante.
Southside Cocktail Preparazione e Consigli
La preparazione del southside prevede la tecnica dello Shake And Strain, anzi double strain, ovvero shakerato nel boston e poi filtrato con uno strainer e un colino a maglia fine per evitare che pezzi di ghiaccio e pezzetti di menta possano cadere nel cocktail. La decorazione è un a semplice foglia di menta oppure un piccolo rametto. Come già detto è un drink fresco che lo rende piacevole a ogni ora del giorno, molto gradevole sia come cocktail aperitivo o come fine pasto.
Essendo un cocktail con menta fresca, ricetta prevede foglie di menta nello shaker, in alcune versioni le foglie vanno schiacciate con il succo di limone con un pestello in altre semplicemente shakerate, come ho fatto io, la scelta di un metodo o un altro andrà a incidere sull’intensità che apporterà al cocktail.
Nel Southside cocktail Iba c’è un ingrediente facoltativo, le gocce di albume. È un ingrediente che serve per creare una leggera schiuma rendendo il cocktail più accattivante ma non ha nessun fine a scopo gustativo. Ovviamente se lo prepari per te stesso, saprai se ti piace o meno l’albume nel tuo cocktail, ma se lo prepari per altri assicurati sempre di chiedere se gradiscono questo ingrediente nel loro drink. È importante non solo per motivi di gusti personali, ma anche allergici, quindi attenzione! Per i cocktail che prevedono questo ingrediente comunque, prediligi l’utilizzo di albume pastorizzato, io lo avevo finito ed ho utilizzano un pochino di albume liofilizzato che ho reidratato con il succo di limone, il risultato non è stato male…!
Altri cocktail a base Gin
Southside Cocktail IBA 2020 e Variante
Attrezzature
- Coppetta Champagne o coppetta cocktail, tumbler per la versione fizz
- Boston Shaker
Ingredienti
- 60 ml di London Dry Gin Tanqueray
- 30 ml di Succo di Limone
- 15 ml di Sciroppo di Zucchero
- qualche goccia di Albume pastorizzato – opzionale
- 5-6 foglie Menta
- Ghiaccio
Per La Versione Fizz
- 45 ml di London Dry Gin
- 30 ml di Succo di Limone
- 20 ml di Sciroppo di Zucchero
- q.b. di Soda
- 5 – 6 foglie di Menta
- 1 rametto di Menta per guarnire
- Ghiaccio
Preparazione
- Raffredda la coppetta cocktail con Ghiaccio e anche la parte in acciaio dello shaker.
- Nell'altra metà del Boston inserisci 60 ml di London Dry Gin, 30 ml di Succo di Limone, 15 ml di Sciroppo di Zucchero, qualche goccia di Albume e 5-6 foglie Menta filtra l'eventuale acqua formatasi nel Boston, chiudi e shakera energicamente per 10 – 12 secondi.
- Butta il ghiaccio dalla coppetta e filtra con lo strainer e un colino a maglia fine nel bicchiere e decora con una fogliolina di menta.
Per la Versione Fizz
- Raffredda una meta del Boston. Inserire tutti gli ingredienti tranne la soda nell'altra metà. Filtra l'eventuale acqua e poi shakera energicamente.
- Filtra il cocktail in un tumbler con ghiaccio, colma con la soda e decora con un rametto di menta.
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.