Articolo disponibile anche in: Inglese
Lo Sciroppo Zenzero Limone e Miele è adatto a molteplici usi, molto efficace contro il mal di gola, per la digestione, come sciroppo per la tosse, o come tisana! Dopo averlo visto preparare su Instagram, un sacco di volte ho deciso di prepararlo e provarlo. È veramente molto semplice la preparazione, l’unica cosa che ti serve è del miele, zenzero e limone. Oltre agli usi già elencati, lo si può utilizzare per dolcificare tè, oppure si possono aggiungere 3/4 cucchiai a dell’acqua calda. È ottimo anche nel latte, su creme, yogurt e dolci in genere.
Come Conservare lo Sciroppo Zenzero Limone e Miele
Dopo averlo preparato, conservalo in frigo. Inizialmente vedrai del liquido formarsi in superficie, non preoccuparti, è il succo di limone che fuoriesce dalle fette. Essendo più leggero salirà verso l’alto. Scuoti o gira con un cucchiaio il preparato, in modo che si amalgami con il miele. Sarà pronto già il giorno dopo, ma ovviamente più starà in infusione più il sapore e il profumo si intensificheranno.
Volendo, man mano che lo Sciroppo Zenzero Limone e Miele finisce puoi rabboccarlo con altro miele, limone, zenzero e menta, oppure aggiungere delle stecche di cannella o altre spezie come la vaniglia per variare un po. Una volta finito lo sciroppo, si puoi usare le fette di limone e lo zenzero per aromatizzare torte e biscotti, dato che macerando nel miele, andranno a candirsi. Ma ora vediamo come preparare lo Sciroppo di Zenzero Limone e Miele!
Sciroppo Zenzero Limone e Miele
Ingredienti
- 250 g di Miele a piacere, in questo caso Mille Fiori
- 1 Limone
- q.b. di Zenzero fresco
- 1 rametto di Menta
Preparazione
- Lava e affetta 1 Limone e q.b. di Zenzero.
- Metti le fette di limone nel barattolo vuoto: una sul fondo e altre sui lati, metti anche qualche fetta di zenzero e aggiungi una parte dei 250 g di Miele, circa fino a metà barattolo e cerca di far andare il miele ovunque in modo da evitare le bolle d'aria.
- Aggiungi il resto del limone e dello zenzero, 1 rametto di Menta e colma il tutto con altro miele in modo da coprire il tutto.
- Chiudi bene e conserva in un luogo fresco.
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.