Articolo disponibile anche in: Inglese
Hai festeggiato alla grande e hai bisogno di riprenderti? Ecco il cocktail perfetto per te il Saint Bavarian Sage! Un cocktail a base di gin, con delle fresche note di salvia, un long drink piacevole e rinfrescante.
Il Saint Bavarian Sage
Il Saint Bavarian Sage è stato creato da Marcel Wanek, al bar Holy Taste in Germania. È stato pensato per contrastare il dopo sbornia del famoso Oktoberfest. Ovviamente si può gustare anche in altre occasioni e non per forza come pic me up.
È un drink con gin, dalle forti note erbacee e floreali date dalla tonica scelta, ovvero la Mediterranean della Feever-Tree, particolareggiata dal timo e il limone. La salvia rinfresca il palato e apre lo stomaco grazie anche all’uso dell’Edinburgh dry gin. È poco alcolico quindi un ottimo aperitivo con gin.
Preparazione del Saint Bavarian Sage
La particolarità di questo cocktail è l’utilizzo dello zucchero a velo che non deve essere quello vanigliato. Il gin con cui è stato creato è Edinburgh dry gin, ma ovviamente a casa non possiamo avere ogni bottiglia disponibile quindi usa tranquillamente il gin che hai a disposizione se puoi scegliere magari opta per un dry. Io ne ho preparati due uno con il Tanqueray london dry gin e l’altro con l’Hendrick’s gin. Ti posso assicurare che erano profondamente differenti, il primo molto più delicato, mentre il secondo era davvero molto deciso nei sapori.
Questa è la riprova che il mondo del gin è davvero infinito, potresti preparare lo stesso cocktail è avere un risultato diverso ogni volta, ma ovviamente se hai l’occasione provalo con il gin originale della ricetta, per poterlo assaporare così come è stato creato.
Per prepararlo ti servirà uno shaker, inserisci tutti gli ingredienti nello shaker eccetto la tonica. Shakera bene e versalo in un tumbler alto con ghiaccio. Colma con l’acqua tonica e decora con una fetta di limone e un ciuffo di salvia.
Se i cocktails con gin ti piacciono ti consiglio di provare ovviamente il Gin Tonic e anche
Saint Bavarian Sage – Gin Cocktail
Attrezzature
- 1 Boston Shaker
- 1 Colino Fine da cocktail
- 1 Bicchiere Highball o Tumbler Medio
Ingredienti
- 50 ml Dry Gin Edinburgh o altro dry gin
- 30 ml Succo di Limone
- 4 tsp Zucchero a Velo non vanigliato
- 7 foglie di Salvia
- Acqua Tonica Mediterranean Fever-Tree
- Ghiaccio
Per Decorare
- Ciuffo di Salvia
- Spicchio di Limone
Preparazione
- Metti nello shaker 7 foglie di Salvia, 4 tsp Zucchero a Velo, 30 ml Succo di Limone, 50 ml Dry Gin e il Ghiaccio. E shakera bene per 10/12 secondi.
- Filtra il cocktail nel bicchiere colmo di ghiaccio. Completa con l'Acqua Tonica e guarnisci con un Ciuffo di Salvia e uno Spicchio di Limone.
Video
Note
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.
Ricetta tratta dal libro Fever-Tree The Art Of Mixing.