Articolo disponibile anche in: Inglese
Mai assaggiati i cocktail degli Hard Rock Cafè? No? Non ti preoccupare, rimediamo subito! Oggi ci gustiamo un bel Rockin Fresh Rita! È un cocktail che è stato proposto per un breve periodo di tempo, durante i festeggiamenti del Cinco de Mayo, festa celebrata in Messico e America. Il suo nome rimanda a un famoso cocktail a base di Tequila ovvero il Marga”rita” ma allo stesso tempo, Rockin’ Rita è una famosa canzone rock di Bill Haley & His Comets del 1958 e conoscendo lo stile degli Hard Rock Cafè probabilmente non è un caso.
Il Rockin Fresh Rita
Come ho detto è un long drink, ciò vuol dire che è una bevanda servita con una grande quantità di ghiaccio, andando a diluire poco per volta l’alcol del cocktail rendendolo più “leggero”. E per la precisione praticamente tutti i cocktail degli Hard Rock Cafè sono long drink, ideati da sorseggiare con i loro piatti.
La ricetta del Rockin Fresh Rita, prevede Tequila bianca detta anche “Silver” o “Plata”, succo di lime e sciroppo d’Agave, praticamente una rivisitazione del classico Margarita. Ma in verità gli ingredienti di questo cocktail sono gli stessi del Tommy’s Margarita, una variante del Margarita che rientra negli short drink, servito nella classica coppetta cocktail senza ghiaccio. Entrambi preparati nello shaker, differiscono nelle quantità e nelle modalità di servizio.
La decorazione del Fresh Rita prevede fette di lime e un crusta di sale e spezie, purtroppo nelle ricette riportare sul web comprese quelle del Hard Rock Cafè, non specificano quali spezie siano. L’unico indizio che avevo erano il colore rosso (sicuramente piccante), quindi ho deciso di aggiungere al sale della paprika affumicata e del peperoncino di Aleppo che ha una piccantezza delicata e un delizioso profumo. Ho bordato solo una parte del bicchiere, per non rendere la presenza delle spezie, soprattutto della paprika affumicata, troppo invadente.
Servizio
Per servire il Rockin Fresh Rita potete utilizzare un bicchiere a barattolo quelli con il manico per intenderci o semplicemente un classico barattolo da conserva che abbiamo comunemente a casa. In alternativa puoi utilizzare un Hi-Ball.
Accompagnamenti
Il risultato è stato un cocktail davvero piacevole da sorseggiare, capace di stuzzicare l’appetito, grazie anche al profumo della paprika affumicata e alla leggera piccantezza del peperoncino di Aleppo. Lo consiglio per accompagnare bella grigliata di carne mista magari o con delle costine succulente con la nostra Salsa BBQ Affumicata o per un piatto più veloce il nostro Hamburger con Formaggio. Ma ora armiamoci di shaker e prepariamo il nostro Rockin Fresh Rita!
Rockin Fresh Rita – Hard Rock Cafè Cocktail
Attrezzature
- Boston Shaker
- Bicchiere Cocktail Jar
- Stuzzicadenti
- Cannuccia
Ingredienti
- 60 ml Tequila Bianca
- 45 ml Sciroppo d’Agave
- 45 ml Succo di Lime filtrato
Decorazione
- ¼ tsp Sale
- ⅛ tsp Paprika Affumicata
- ⅛ tsp Peperoncino di Aleppo in polvere o scaglie
- 2 spicchi Lime
Preparazione
- In una piccola ciotola unisci sale, paprica e peperoncino di Aleppo. Taglia a meta un lime e da una meta ricava due quarti e infilzali con uno stuzzicadenti.¼ tsp Sale, ⅛ tsp Paprika Affumicata, ⅛ tsp Peperoncino di Aleppo
- Con del succo di lime strofina circa ¼ o al massimo metà del bordo del bicchiere e con l'aiuto di un cucchiaino forma il crusta con il mix di spezie e sale. Metti il bicchiere al fresco in freezer o riempilo di ghiaccio, in questo caso fai attenzione alla bordatura.
- Nello shaker versa 60 ml di Tequila Bianca, 45 ml di Succo di Lime e 45 ml di Sciroppo o nettare D'Agave.60 ml Tequila, 45 ml Succo di Lime, 45 ml Sciroppo d’Agave
- Aggiungi il ghiaccio chiudi bene lo shaker e agita per 10/12 secondi.
- Apri lo Shaker prendi il bicchiere, riempilo di ghiaccio pulito e versa il cocktail filtrandolo facendo sempre attenzione al bordo. Decora con Cannucce e le fette di lime preparate in precedenza.2 spicchi Lime
Note
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.