Risotto con i Porri Pancetta e Panna

137

Post is also available in: Inglese

Oggi ti propongo una ricetta veloce, il Risotto con i Porri e Pancetta. Un primo semplice ma molto gustoso. A renderlo tale sono proprio gli ingredienti che lo compongono. La pancetta o bacon dona sapore e un tocco affumicato, il porro con il tuo gusto unico inteso e dolce. In fine la panna e il parmigiano che vanno a completare il tutto amalgamando perfettamente i sapori. Il Risotto ai Porri e Pancetta un piatto adatto anche ai più piccoli, data la sua semplicità, un ottima alternativa al riso al burro. 

Per prepare questo risotto con i porri, io ho utilizzato il riso San Andrea ma puoi scegliere tra il riso Baldo, perfetto per i risotti, ma versatile anche per altre preparazioni. Oppure il più classico Carnaroli, dal chicco lungo, anch’esso perfetto per preparare risotti, dato la quantità di amido. La cottura dipenderà dal tipo e anche dal marchio del riso scelto, ma solitamente dovrebbero bastare 20 minuti.

risotto ai porri

Come Preparare un Buon Risotto

Molti pensano che il risotto sia complicato da fare, ma con i giusti accorgimenti, otterrai un eccellente risotto! Come prima cosa il riso.
Esistono tantissime varietà di riso ma quelle per i risotti sono senz’altro il Carnaroli, Vialone Nano, Roma e Baldo. Nella mia ricetta ho utilizzato il San Andrea che è un riso un po particolare non tanto conosciuto e diffuso ma va benissimo comunque. 

Le peculiarità del riso per i risotti sono i chicchi corti e la presenza di amido che farà in modo che il nostro risotto risulti cremoso. Un passaggio importante e far inizialmente tostare il riso con il burro prima di aggiungere il brodo. Capirai che il riso è tostato quando vedrai i chicchi diventare traslucidi, a quel punto potrai iniziare a aggiungere il brodo.

In secondo luogo il brodo. Un buon brodo fresco sicuramente darà al tutto risotto un’ottima base. Non è che non si possano utilizzare quelli già pronti, ma sicuramente un brodo fatto in casa è molto meglio. Sceglilo in base alla ricetta e preparane sempre in abbondanza, per esempio io per questo risotto per due ne ho preparato 700 ml. Meglio avanzare del brodo che dover aggiungere semplice acqua perché non ne avevamo a sufficienza. 

Il brodo dovrà essere mantenuto caldo durante tutta la cottura del risotto, il brodo freddo arresterà la cottura del riso. Ultimo segreto ma non meno importante è mescola sempre! Non abbandonare il risotto sul fuoco, altrimenti rischierai che la cottura non risulti omogenea o che addirittura si bruci! Quindi sii paziente e mescola fino alla cottura del riso per poi ultimarlo con la mantecatura.

Buon risotto con i porri!

5 da 1 voto

Risotto con i Porri e Pancetta

"Il Risotto ai Porri e Pancetta, è un piatto con pochi ingredienti, ma molto gustoso…"
Porzioni 2 porzioni
Preparazione 10 min
Cottura 18 min
Tempo totale 28 min

Ingredienti

  • 250 g Riso S. Andrea o Carnaroli, Vialone nano, Roma e Baldo
  • 200 g Porro
  • 70 ml Bianco Vino
  • 700 ml Brodo Vegetale
  • 45 g Panna Fresca
  • 40 g Burro
  • 5 g Sale
  • q.b. Pepe Nero
  • 50 g Parmigiano

Istruzioni

  • Prepara un brodo di verdure leggero e mantienilo caldo.
    Lava e taglia finemente il porro. Taglia la pancetta a fiammifero, e metti a scaldare una padella facendo sciogliere due noci di burro.
  • Una volta sciolto il burro rosola i porri a fuoco medio. Quando iniziano a prendere un bel colore verde, intenso aggiungi la pancetta. Quando saranno ben rosolati aggiungi il riso e fallo tostare finché i chicchi non saranno traslucidi.
  • Sfuma il risotto con il vino bianco, mescolando fino a quando non sarà completamente evaporato. Aggiungi un paio di mestoli di brodo e mescola il risotto sempre a fuoco medio. Quando il brodo si sarà ritirato aggiungine dell'altro.
  • Quando la cottura del riso sarà quasi ultimata aggiungi il pepe e la panna. Mescola bene e se necessario aggiungi altro brodo. A cottura ultimata abbassa al minimo il fuoco e aggiungi il restante burro e il parmigiano per la mantecatura.
    Servi il risotto ben caldo e cremoso.

Note

*calcolo calorico approssimativo
Calorie: 385kcal
Portata: Primo Piatto
Cucina: N.D.
Keyword: Ricette Veloci
Difficoltà: Facile

Nutrition

Serving: 265g | Calorie: 385kcal | Carbohydrates: 61g | Proteine: 9g | Fat: 10.8g | Zucchero: 4g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Chiudi