Articolo disponibile anche in: Inglese
Oggi vi propongo una ricetta per preparare i Ramen Noodle Integrali. Questi hanno un grado di umidità media quasi alta, ovviamente considerando gli standard di umidità dei Ramen Noodles. La lavorazione potrebbe essere leggermente più laboriosa dato che la farina integrale tende ad assorbire in maniera differente l’acqua. Ma se sei un vero amante del ramen sono sicura che questo non ti fermerà!
Caratteristiche del Ramen Noodle Integrali
I Ramen Noodle Integrali sono più secchi e come detto sopra più laboriosi, bisognerà lavorarli più a lungo per compattare la pasta. La cottura non varia ma saranno più sodi e robusti e il sapore di grano sarà più accentuato. Io li ho prepararti per abbinarli d un Yasai Ramen ovvero un Ramen Vegetariano con verdure di stagione. Il Brodo di verdure e delicato e ho voluto optare per degli spaghetti un po’ più robusti. Come ormai d’abitudine li ho preparati qualche giorno prima e poi lasciati stagionare. Per i Ramen Noodle Integrali direi che è quasi fondamentale perché aiuterà la distribuzione e l’assorbimento dell’umidità.
Prova anche i Ramen Noodle Stile Tokyo
Ramen Noodle Integrali – 38% Di Umidità
Attrezzature
- Macchina per la Pasta
- Trafila per Tagliolini
Ingredienti
- 346 g Farina Garofalo W260
- 50 g Farina Integrale
- 4 g Glutine di Grano
Miscela Kansui
- 152 g Acqua filtrata o in bottiglia
- 2 g Carbonato di Sodio (Kansui)
- 4 g Potassio Bicarbonato (Kansui)
- 4 g Sale di Camargue
Preparazione
- Sciogli nell'acqua la polvere di Carbonato di Sodio (Kansui), una volta sciolto il Potassio Carbonato (Kansui) e in fine il sale.2 g Carbonato di Sodio (Kansui), 4 g Potassio Bicarbonato (Kansui), 4 g Sale di Camargue, 152 g Acqua
- In una ciotola metti la farina e il glutine di grano mescolali in modo da distribuire con le bacchette. (puoi utilizzare anche planetaria con la foglia)346 g Farina Garofalo W260, 50 g Farina Integrale, 4 g Glutine di Grano
- Inizia aggiungendo poca miscela di kansui alla volta. Mescola per circa 3 minuti in modo da inumidire più farina possibile, in modo da ottenere una sorta di sabbia umida e poi aggiungi il resto del kansui continuando a mescolare pe un altro minuto.
- Metti l'impasto in un sacchetto per alimenti ermetico e fai riposare per 1 ora fuori frigo.
- Schiaccia l'impasto con un mattarello per ottenere un panetto rettangolare di pasta e dividilo in tre parti.
- Prendi una parte e schiacciala ancora un po' con il mattarello per agevolare la macchina per la pasta. Passala 2 o 3 volte nella misura 0 fino ad ottenere una striscia di pasta compatta e il più regolare possibile.
- Lavorala con la misura 1 e poi con la 2. Piegala su se stessa e passala nella misura 0 e poi 1 per ottenere una bella striscia regolare. Ripeti per tutti gli altri pezze di pasta.
- Rimetti la pasta nel sacchetto e fai riposare per 30 minuti.
- Unisci i tre lembi di pasta per ottenere una striscia unica e passala nella misura 1 e poi nella 2 per un paio di volte.
- Ora passala nella misura 3 e poi nella 4 un paio di volte, infine passala una volta nella misura 5.
- PS.: Se non ti senti sicuro puoi lavorare le strisce separatamente, io adotto questo metodo per poi ripiegare la pasta e tagliare le strisce tutte della stessa misura.
- Pareggia i lati corti in modo che siano dritti e regolari, cospargi di fecola un lato della sfoglia.
- Misura 40 cm e piega la pasta su ste stessa in modo da far coincidere sempre i lati corti. Cosi facendo potrai tagliare delle strisce tutte uguali a parte l'ultima che potrebbe differire in lunghezza a tua discrezione tagliare l'eventuale eccesso. Io ho ottenuto 5 strisce di pasta.
- Taglia ogni striscia utilizzando la trafila per i tagliolini.
- Cospargi con un po' di fecola e pesa ogni matassa di pasta e aggiustale in modo che siano tutte all'incirca dello stesso peso.
- Riponili singolarmente in sacchetti per alimenti oppure in un contenitore ermetico, avendo cura che siano separati con un foglio di carta da cucina.
- Stagionali per almeno 1 giorno. Io ne ho fatti passare 4.
- Cuocere in abbondante acqua NON salata per un1 minuto e ½.
Video
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.