Soffice e morbido, il Plumcake Frutti Di Bosco E Limone è perfetto per la colazione ma anche per allietare qualunque momento della giornata! Frutti di bosco freschi, yogurt e mandorle, il tutto aromatizzato al limone e lime, leggero è morbido, una fetta tira l’altra così rapidamente che è durato per una colazione sola!

Plumcake Frutti Di Bosco E Limone
Questo plumcake ai frutti di bosco, è preparato partendo dal classico plumcake allo yogurt, il plumcake più preparato tra tutti, insieme al plumcake marmorizzato. Ho voluto partire da questa base, perché è un tipo di torta soffice e delicata, da qui ho personalizzato un po la ricetta per creare una variante altrettanto golosa e leggera.
Alla ricetta del plumcake soffice allo yogurt, ho aggiunto della farina di mandorle e del lime grattugiato. Solitamente si usa lo yogurt bianco o all’albicocca mentre io ho optato per un corposo yogurt Vipiteno al limone. In fine ho aggiunto all’impasto lamponi e more, e in superficie prima della cottura l’ho cosparso con una abbondante manciata di mandorle a scaglie.
Il risultato è stato un Plumcake Frutti Di Bosco E Limone soffice leggero e umido. I frutti di bosco hanno rilasciato il loro succo impregnando l’impasto mentre sulla superficie si è creata una crosticina saporita con deliziose scaglie di mandorle tostate, forse ci sarebbe stata bene anche un pizzico di zucchero in superficie per ottenere una crosticina glassata e leggermente croccante.

Come Preparare il Plumcake Ai Frutti Di Bosco
Come prima cosa pesa tutti gli ingredienti, lava e asciuga i frutti di bosco, setaccia la fecola con la farina e il lievito e inizia a preriscaldare il forno a 190 °C. Non scordarti di imburrare e infarinare la teglia per il plumcake.
Mescola la farina di mandorle con le altre farine setacciate. Lavora le uova intere con zucchero, sale e gli aromi, puoi farlo con una planetaria con la frusta montata, con la frusta elettrica o a mano. Monta le uova fino a che non otterrai una crema spumosa. Prendi l’olio di semi di girasole e inizia a versarlo a filo continuando a lavorare l’impasto.
Aggiungi 1/3 della farina al composto e amalgama bene tutto, aggiungi lo yogurt continuando sempre a mescolare. Una volta incorporato tutto lo yogurt prosegui aggiungendo il resto della farina. Una volta che il composto sarà perfettamente montato aggiungi i frutti di bosco mescolando delicatamente.
Versa il composto nella teglia e cospargilo con una abbondante manciata di mandorle sfilettate e inforna per 30/40 minuti senza abbassare il forno. In questa fase della cottura, il nostro Plumcake Frutti Di Bosco E Limone si alzerà creando la classica cupola che contraddistingue questo dolce. Una volta trascorsi abbassa il forno a 180 °C e cuoci ancora per 15 minuti.
Una volta cotto sfornalo e fai raffreddare e poi rimuovilo dalla teglia e fallo raffreddare su una griglia. Servilo una volta completamento raffreddato!
Le torte per la colazione sono tra i preferiti? Oltre al Plumcake Frutti Di Bosco E Limone, potrebbero interessarti anche il Banana Bread Al Cioccolato, o
Ti è piaciuta questa ricetta?
Condividila con i tuoi amici e familiari via social! 🥰

Plumcake Frutti Di Bosco E Limone
Attrezzature
- 1 Stampo da Plumcake 22×10 cm
- 1 Sbattitore Elettrico
Ingredienti
- 100 g di Farina 00
- 50 g di Farina di Mandorle
- 50 g di Fecola di Patate
- 200 g di Yogurt Vipiteno al Limone
- 3 Uova
- 160 g di Zucchero Semolato
- 100 ml d' Olio di Semi di Girasole
- 1 Tsp d' Estratto di Vaniglia
- 1 Buccia di Limone grattugiato
- 16 g di Lievito per Torte
- 1 pizzico di Sale
- 250 g di More
- 250 g di Lamponi
- q.b. di Mandorle affettate
Istruzioni
- Imburra e infarina la teglia da plumcake e lava e metti a sgocciolare i frutti di bosco.
- Setaccia 100 g di Farina 00, 50 g di Fecola di Patate e 16 g di Lievito per Torte. Una volta setacciati aggiungi anche 50 g di Farina di Mandorle.
- Monta le 3 Uova e montale assieme a 160 g di Zucchero Semolato, 1 Tsp d' Estratto di Vaniglia e 1 Buccia di Limone e 1 pizzico di Sale, utilizzando una frusta elettrica, fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
- Versa 100 ml d' Olio di Semi di Girasole a filo mentre continui a montare il composto.
- Terminato l'olio, aggiungi 4 cucchiai di farina e poi, sempre mescolando aggiungi i 200 g di Yogurt un cucchiaio alla volta.
- Aggiungi il resto della farina mescolando bene, inglobata tutta la farina aggiungi i 250 g di More e i 250 g di Lamponi mescolandoli delicatamente per non romperli.
- Preriscalda il forno a 190 °C.
- Versa l'impasto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata, ora ricopri la superficie con le q.b. di Mandorle.
- Inforna per 30 minuti, poi abbassa la temperatura a 180 °C – 175 °C, dipende molto da forno a forno, e termina la cottura.
- Una volta cotto lascialo nella teglia per 5 minuti e poi sformalo e fallo raffreddare su una gratella.
Note
Nutrizione
Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.