Articolo disponibile anche in: Inglese
La pizza al formaggio è sicuramente una delle pizze classiche che più amo, quindi ho voluto crearne una variante ispirata al pane al formaggio e aglio. La Pizza Gorgonzola e Ricotta è una pizza sfiziosa ricca di formaggio dal delicato gusto d’aglio ed erba cipollina
Preparazione della Pizza Gorgonzola e Ricotta
La preparazione della Pizza Gorgonzola e Ricotta è semplice, pochi ingredienti per una pizza buona e veloce. Per l’impasto ho utilizzato l’Impasto per Pizza Veloce con Lievito Secco, a cui basterà un’ora sola di lievitazione, ovviamente se hai tempo puoi farla lievitare anche di più. Per farcirla ti basterà schiacciare l’aglio senza dimenticarti di eliminare il cuore in modo che abbia un sapore più delicato. Aggiungi i formaggi e gli altri ingredienti per creare una crema che spalmerai selle pizze, infornale per 15 minuti e potrai gustarti la tua pizza!
Non è la classica pizza filante, ma è davvero gustosa, quando l’ho preparata ho voluto creare un bel cornicione paffuto in modo che racchiudesse i formaggi. Ne ho preparato anche una terza su cui a metà cottura ho aggiunto dello speck, ottima veramente anche perché gorgo e speck si sposano perfettamente. Nella ricetta ho segnato due temperature, 220 °C e 250 °C, perché non tutti i forni hanno le stesse prestazioni e programmi. Se cuoci la pizza a 220 °C cuocila per un massimo di 20 minuti invece se la cuoci a 250 °C non andare oltre i 15. Ma chi meglio di te conosce il tuo forno quindi regolati in base alle sue prestazioni.
Ultima cosa, se la pizza brunirà più del solito in superficie, come si vede in foto, non preoccuparti, è per via della ricotta, quindi fai cuocere il tempo che serve.
Pizza Gorgonzola e Ricotta
Ingredienti
- Pasta per la Pizza
- 150 g Ricotta Vaccina
- 180 g Gorgonzola dolce
- 1 Tbsp Erba Cipollina
- 1 spicchio Aglio
- 1 – 2 Tbsp latte o panna
- 1 Tbsp Olio Extravergine d'Oliva
Preparazione
- Prepara l'Impasto per la Pizza in base alle istruzioniPasta per la Pizza
- Schiaccia l'aglio quasi in purea o usa uno schiaccia aglio. Mettilo in una ciotola e aggiungi la ricotta, la gorgonzola, il latte, l'olio e l'erba cipollina e amalgama bene tutto.150 g Ricotta Vaccina, 180 g Gorgonzola, 1 spicchio Aglio, 1 – 2 Tbsp latte, 1 Tbsp Olio Extravergine d'Oliva, 1 Tbsp Erba Cipollina
- Preriscalda il forno ad almeno 220 °C o meglio a 250 °C.
- Una volta lievitata la pasta stendila in due pizze e spalma la crema al formaggio su entrambe.
- Una volta caldo il forno metti a cuocere le pizze per 15 minuti.
- Una volta pronte servile ancora calde.
Note
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.