Post is also available in: Inglese
Oggi voglio proporti un piatto leggero, ideale per un pasto estivo e sopratutto per tutti coloro che non consumano glutine. La Pasta d Mais alle Verdure è un piatto fresco e gustoso ricco di verdure fresche. Le insalate di pasta sono un vero e proprio must in estate. Tra il desiderio di accendere il meno possibile i fornelli e il mangiare qualcosa di fresco e sano ci si può sbizzarrire nel prepararne sempre di diverse. Da qualche tempo abbiamo iniziato a mangiare anche pasta senza glutine, per semplice curiosità. Devo dire che non è affatto male, sopratutto nelle insalate di pasta. Ovviamente la ricetta si può preparare anche con la normale pasta di grano.

Insalata di pasta alle Verdure
E’ un’insalata dove gli ingredienti sono tutti crudi in modo che si possa sentire bene il gusto di ognuno. I pomodorini datterini gialli sono dolci e succosi, il sedano dona sapore e profumo, il cavolo invece da dolcezza e croccantezza mentre la rucola da quella punta di piccantezza che rende il piatto ancora più appetitoso. Nelle insalate di pasta una parte importante è sicuramente il condimento. Abbiamo utilizzato dell’aglio fresco tagliato molto sottile e privato del cuore, in caso non ami l’aglio intero nel piatto, puoi schiacciarlo e metterlo nel condimento. Una volta che il condimento sarà pronto filtralo con il colino. Come tocco finale abbiamo grattato del parmigiano a scaglie. E’ una ricetta facile facile, ma tanto gustosa.
Un’altra ricetta con la pasta di mais da provare sono sicuramente gli Spaghetti Parmigiano e Limone. Ma ora prepariamo la nostra P

Pasta di Mais: Pennette alle Verdure
Ingredienti
- 300 g Pennette di Mais
- 100 g Cavolo Rosso
- 50 g Rucola
- 10 Pomodori Datterini gialli
- 1 spicchio Aglio
- q.b. scaglie Parmigiano
- 2 coste Sedano
- q.b. Olio Extravergine d'Oliva
- 1 tbs Salsa di Soia
- q.b. Succo di Limone
- q.b. Sale
Istruzioni
- Cuoci la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e portata a bollore precedentemente.
- Una volta cotta scolala e raffreddala con l'acqua fredda per bloccare la cottura.
- Taglia tutte le verdure finemente tranne la rucola che andremo ad aggiungere intera. Taglia sottilmente anche lo spicchio d'aglio a cui avrai tolto l'anima. Con uno sbuccia patate ricava le scaglie di parmigiano.
- Per la salsa mescola l'olio, la salsa di soia il limone e sale. Per fare una bella salsina cremosa ti consiglio di mettere tutti gli ingredienti in un barattolino. Chiudilo bene e shakera, otterrai una salsa cremosa e ben emulsionata!
- In una ciotola versa la pasta, le verdure, la rucola e l'aglio. Condisci bene il tutto e in fine aggiungi le scaglie di parmigiano.
Note
Hai Preparato Questa Ricetta? Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney