Articolo disponibile anche in: Inglese
La Pasta con il Limone e Parmigiano, è un piatto semplice e gustoso, un primo piatto leggero che può essere gustato sia freddo che caldo. Oggi telo propongo con una ricetta senza glutine, utilizzando degli spaghetti al mais e riso, la ricetta oggi si presta bene a svariate varianti.
Ricetta Pasta di Mais Limone e Parmigiano
Partendo da questa pasta con limone e parmigiano puoi creare diversi primi piatti, aggiungendo per esempio dei pomodorini, rucola, tonno, olive e capperi, acciughe tritate finemente o una combinazione di questi, ovviamente puoi benissimo utilizzare una pasta classica. Gli spaghetti al limone e parmigiano sono un piatto che amo da sempre, risalgono ai tempi delle elementari, non ci crederete ma la ricetta era scritta nel mio primo diario di scuola. Una volta provata non l’ho più abbandonata.
La Pasta Senza Glutine
Gli spaghetti di mais e riso, sono una novità per noi, sono una pasta senza glutine. Li abbiamo provati per curiosità, e devo dire che sono buoni. Leggeri e gustosi, si adattano bene a diversi sughi. Ammetto però, che sono molto delicati quindi ti consiglio di mescolarli con il sugo con la tecnica del salto o con l’ausilio di una pinza di plastica per evitare di spezzarli.
Per coloro che presentano l’intolleranza al glutine o per chi ha deciso volontariamente di rinunciarvi, la pasta di mais è sicuramente una buona alternativa. Detta anche pasta per celiaci, è preparata con sola farina di mais, oppure miscelando assieme farine come quella di riso e/o quinoa. Non avendo glutine, è meno elastica quindi più delicata, sopratutto i formati di pasta lunga, quindi mescola con delicatezza, oppure fai saltare la pasta nella padella. Dopo averla sperimentata in vari modi, trovo che i sughi semplici o in insalata tiepida o fredda come la Pasta di Mais alle Verdure, siano il modo migliore per gustare questa pasta.
Ovviamente sono buone anche con i sughi più classici, ma nel caso delle insalate di pasta il condimento viene assorbito, insaporendosi di più. Ma ora passiamo alla preparazione della pasta con il limone e parmigiano, una ricetta perfetta per l’estate.
Pasta con il Limone e Parmigiano: Preparazione
La realizzazione di questo primo è davvero semplicissimo. Inizia a scaldare una pentola piena d’acqua, e poi passa al condimento per pasta con il limone.
Trita le erbe aromatiche, e mettile nella ciotola in cui condirai la pasta. Grattugia il parmigiano e aggiungilo alle erbe tritate, aggiungi l’aglio in polvere (se ti gusta) o fresco tritato fine per un sapore più pungente. Spremi un limone e aggiungi il succo, e pepe nero macinato, mescola tutto in modo che si formi una cremina, se sarà densa, non preoccuparti, potrai allungarla con l’acqua calda della pasta.
Sala l’acqua una volta arrivata a bollore e butta la pasta, cuoci a seconda delle istruzioni del pacchetto. Una volta cotta, metti da parte un mestolo d’acqua e scola bene la pasta. Aggiungi un po dell’acqua calda alla crema di parmigiano in modo da renderla liscia e cremosa e condisci la pasta.
La ricetta Pasta con il Limone e Parmigiano si può mangiare sia calda che fredda, in quest’ultimo caso fai raffreddare la pasta prima di condirla.
Altre ricette Gluten Free
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila con i tuoi amici e familiari via social! 🥰
Pasta al Limone e Parmigiano (Senza Glutine)
Ingredienti
- 300 g di Spaghetti di Mais
- 1 Buccia di Limone grattugiata
- 1 spicchio Aglio
- 3 Tbsp d' Olio Extravergine d'Oliva
Per la Crema di Parmigiano
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- 1 pizzico d' Aglio Secco
- 10 g Erba Cipollina
- 10 g Prezzemolo
- 1 Succo di Limone
- 1 Tbsp d' Olio Extravergine d'Oliva
- q.b. di Pepe Nero o bianco
Preparazione
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua.
- In una padella metti 3 Tbsp d' Olio Extravergine d'Oliva, 1 spicchio Aglio tagliato a metà e 1 Buccia di Limone grattugiato fine. Scalda a fuoco basso in modo che l'olio si aromatizzi senza bruciare gli aromi. Una volta aromatizzato spegni il fuoco.
Crema di Parmigiano
- Trita 10 g Erba Cipollina e 10 g Prezzemolo finemente.
- Gratta 100 g di Parmigiano, nella terrina dove metterai la pasta aggiungi 1 pizzico d' Aglio Secco, 1 Tbsp d' Olio Extravergine d'Oliva, 1 Succo di Limone e q.b. di Pepe Nero e inizia a mescolare.
- Quando l'acqua arriverà a bollore, prendi un mestolino d'acqua e aggiungilo nella terrina e mescola il tutto per ottenere una crema.
- Sala l'acqua e mettete 300 g di Spaghetti di Mais a cuocere secondo le tempistiche della confezione.
- Una volta cotta la pasta saltala velocemente nella padella e poi aggiungila alla crema di parmigiano, mescola bene e servi. Puoi servirla subito da calda ma anche fredda e molto buona e saporita.
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.
Prima Pubblicazione; 18 Maggio 2019