Post is also available in: Inglese
Rieccoci in Cina! Questa volta andiamo nella regione del Guangdong per assaggiare i Panini alla Crema Cinesi Nai Wong Bao. Uno dei piatti che va a costituire il pasto DimSum, ovvero uno stile di banchetto della cucina Cantonese. Questi panini dolci sono davvero una delizia, caldi e soffici come una nuvola. Hanno un cuore alla crema pasticcera al burro davvero speciale. A renderla tale sono 20 g di preparato per crema pasticcera, vi assicuro che fa davvero la differenza! L’impasto cotto al vapore è davvero delicato e ricorda quello dei Mantou, anche se presenta qualche differenza. Una cosa è certa, i Panini alla Crema Cinesi creano dipendenza. Non puoi fermarti finché non li hai
finiti!

I Panini Cinesi al Vapore alla Crema
Nai Wong Bao (tradotto panino alla crema di latte), sono un pane cinese tipico che viene consumato durante il pasto dim sum. Anticamente solo a colazione accompagnati con il tè, ma oggi viene mangiato ad ogni ora e lo si può trovare anche surgelato. Esistono delle varianti, due o tre versioni. Ho cercato molto su internet e chiesto informazioni per chiarire i vari nomi e attribuirli a ogni variante, ma ho trovato risposte piuttosto diverse tra loro, ma finalmente mi hanno chiarito le idee.
I Nai Wong Bao vengono definiti quelli originali, perché sono i primi ad essere stati creati, e presentano un ripieno sodo. Poi ci sono i Lai Wong Bao più moderni, dove il ripieno e liquido, In entrambi i casi, possono essere preparati con il tuorlo d’uovo d’anatra salato, una preparazione tipica cinese che rende il Bao molto gustoso e particolare. Una cosa emersa chiaramente, è che la versione con la crema liquida è decisamente la favorita, quindi dovrò assolutamente provare a fare anche quella.

Come Fare i Panini alla Crema Cinesi
Il panino alla crema migliore, è in ogni caso quello appena fatto. Quindi per assaporarli al loro meglio ti consiglio di mangiarli appena tolti dalla vaporiera. La preparazione non è affatto complicata, basta solo qualche accorgimento.
Se usi la planetaria per fare l’impasto, abbi cura di impastarlo a mano per qualche minuto per ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Al momento di dividerlo pesalo e dividi il peso per le porzioni che vuoi preparare, per avere panini tutti uguali.
Prepara la crema prima della pasta, in modo che raffreddi completamente, e che si rassodi. Quando sarà ora di fare le palline, pesa la crema e dividine il peso come per la pasta. Per fare le palline, ungiti le mani o come ho fatto io bagnale con acqua. Chiudili molto bene altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire durante la cottura a vapore.
Metti il coperchio della vaporiera su uno straccio e lega i lembi di quest’ultimo vicino al pomello. Questo impedirà al vapore condensato sul coperchio di cadere sui panini alla crema cinesi. Soprattutto se la vaporiera non è di Bamboo. Se vuoi dei Bao più grandi dovrai semplicemente dividere crema e impasto per un numero inferiore. In caso che li prepari prima o tu voglia scaldare quelli avanzati, scaldali al vapore. E’ ora di mettere le mani in pasta e preparare dei deliziosi Panini alla Crema Cinesi!

Panini alla Crema Cinesi Nai Wong Bao 奶黄包
Equipment
- Vaporiera
Ingredienti
Per la Crema
- 20 g Preparato per Crema Pasticcera
- 45 g Amido di Frumento (frumina)
- 100 ml Latte
- 30 g Burro
- 60 g Zucchero Semolato
- 1 Uova
- 1 Tuorlo
Per l'Impasto
- 290 g Farina 00
- 100 ml Latte
- ¼ cup Acqua a 35°
- 1 tsp Zucchero Semolato
- 1 g Sale
- 4 g Lievito di Birra Secco
Istruzioni
Crema
- Sbatti le uova. In un pentolino metti l'amido di frumento (frumina), lo zucchero e il preparato di crema pasticcera. Metti il pentolino sul fuoco basso e aggiungi il latte continuando a mescolare. Una volta amalgamato completamente aggiungi le uova lentamente mescolando e in fine il burro.
- Quando la crema inizierà rassodarsi spegni il fuoco e continua a mescolare fino a quando non sarà completamente soda. Falla raffreddare completamente e mettila in frigo a rassodarsi.
Impasto e Lievitazione
- Scalda l'acqua fino a raggiungere i 35 °C circa. In una ciotola metti zucchero, lievito e l'acqua calda e aspetta 10 minuti per attivare gli lieviti.
- Metti tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolali con l'acqua e il lievito. Impasta fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Ungi una ciotola e metti la pasta a lievitare in un posto caldo coperta da della pellicola trasparente per 2/3 ore o fino a che l'impasto non sarà raddoppiato.
Preparare i Panini
- Pronto l'impasto mettilo sulla spianatoia infarinata e schiaccialo in modo da far fuoriuscire tutta l'aria. Impastalo energicamente e pesalo. Crea un cilindro di pasta. Dividi il peso per le porzioni da preparare e crea delle palline uguali e coprile con un canovaccio o con la pellicola trasparente. Fai lo stesso con la crema e forma delle palline.
- Prendi una pallina e schiacciala con il palmo della mano, ora con un mattarello stendila in un cerchio dal diametro di circa 8 – 10 cm in modo da lasciare il centro un po più spesso e i bordi più sottili. Metti al centro la pallina di crema e chiudilo bene formando una pallina. Appoggialo su un quadrato di carta da forno. Ripeti per ogni Bao.
Cottura
- Posiziona i Bao nella vaporiera coperta ma spenta a riposare per 10 – 15 min in base alla temperatura. Cuocili a fuoco vivo per 15 – 20 minuti. Spegni il fuoco e lasciali coperti per altri 5 minuti.Ora puoi servirli.
Note
Hai Preparato Questa Ricetta? Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney