Articolo disponibile anche in: Inglese
Soffici e deliziosi, i Panini al Latte per Hamburger sono perfetti per preparare panini, ma anche con marmellate, crema di cacao e con qualunque cosa ti vada di mangiare, sono davvero deliziosi nella zuppetta di pane e latte, io la chiamo cosi ed è latte bollente con il pane a pezzi e un paio di cucchiaini di zucchero!
Panini al Latte per Hamburger
I Panini al Latte per Hamburger sono i classici panini per preparare gli hamburger. Soffici e profumati, sono davvero versatili, e se hai in mente di preparare un bel hamburger, ti consiglio di prenderti un po’ di tempo per preparali, il risultato sarà eccezionale e non rimpiangerai affatto quelli acquistati.
La preparazione è semplice e una volta pronto l’impasto, basterà farli lievitare qualche ora, formare le pagnotte, farli gonfiare nuovamente e cuocerli. Puoi aggiungere i classici semi di sesamo oppure lasciarli “nudi”. Li ho utilizzati spesso per preparare i miei hamburger e non hanno mai deluso. L’impasto è sufficiente per preparare 10 bei grossi Panini al Latte per Hamburger, ma se vuoi utilizzarli per altro magari per colazione o per hamburger più piccoli puoi ottenere anche 20 pagnotte comunque di dimensioni medie.
Potresti provarli con gli Hamburger con Gorgonzola e spezie messicane,
Panini al Latte per Hamburger
Ingredienti
- 350 g Farina 00
- 300 ml Latte tiepido 35°C
- 155 g Farina Manitoba
- 3 g Sale
- 80 g Zucchero Semolato
- 10 g Lievito di Birra Secco
- 50 g Burro
Spennellare
- 1 Tuorlo
- 30 ml Latte
Opzionale
- Semi di Sesamo Bianco
Preparazione
- Intiepidisci il latte.
- Mescola le due farine e il sale nella ciotola dell'impastatrice o in una ciotola prima di creare una fontana se impasti a mano.350 g Farina 00, 3 g Sale, 155 g Farina Manitoba
- In una ciotola sciogli il lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Una volta sciolto uniscili il tutto a filo nell'impastatrice. Se impasti a mano versane sempre un po' alla volta.300 ml Latte, 80 g Zucchero Semolato, 10 g Lievito di Birra Secco
- Quando sarà ben impastato aggiungi il burro morbido un po' per volta nell'impastatrice e impasta fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.Se impasti a mano apri bene l'impasto e distribuisci il burro su tutta la pasta, ripiega la pasta su se stessa e inizia ad impastare fino a che non sarà un impasto liscio.50 g Burro
- Copri con della pellicola e fai lievitare per 3 ore e ½ in forno con la luce accesa o con la funzione di lievitazione.
- Una volta trascorsa la lievitazione dividi l'impasto in 10 per delle pagnotte grandi, 20 se le vuoi medie. Coprile con uno straccio da cucina e fai lievitare ancora per 1 ora.
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Prima di infornare le pagnotte spennellale con una mistura di uovo e latte, cospargi di semi di sesamo e inforna per 15 minuti.1 Tuorlo, Semi di Sesamo Bianco, 30 ml Latte
- una volta cotte fai raffreddare su una gratella o utilizzali ancora caldi.
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.