Articolo disponibile anche in: Inglese
Il Pane alle Nocciole è un pane tipico del Piemonte, dove le nocciole sono trai prodotti del territorio più pregiati e apprezzati.
Ne esistono varie versioni, la ricetta che abbiamo seguito era per preparare pagnotte semintegrali. Preparato con farina integrale e farina 0. Nell’impasto sono state aggiunte nocciole tostate e sminuzzate. Durante la cottura si sprigionerà un delizioso profumo che ritroverai nelle pagnotte grazie agli oli essenziali delle nocciole.
È un pane ottimo sia da gustare da solo oppure farcito con salumi, formaggio, ma anche con marmellate, cioccolato oppure con il miele. È un pane particolare che si presenta bene per essere proposto durante le festività come le cene e pranzi natalizzi, o per preparare sfiziosi canapè utilizzando formaggi, affettati, spume, salmone affumicato e tanto altro.
Consigli per un Ottimo Pane alle Nocciole
Per ottenere un ottimo Pane alle Nocciole, utilizza la farina 0 e non la 00, che è adatta alla preparazione di pane con un impasto più simile alle brioches come le Pagnotte al Caffè Latte. Per quanto riguarda le nocciole invece, cerca nocciole piemontesi o di ottima qualità, il tuo pane ne guadagnerà in profumo e sapore. E per ottenere il massimo del sapore, tosta le nocciole in forno, in modo da accentuare ulteriormente il loro aroma e far loro sprigionare gli oli essenziali che arricchiranno l’impasto del Pane alle Nocciole.
Pane Alle Nocciole Semintegrale
Ingredienti
- 30 g Lievito di Birra Fresco o 10 g lievito secco
- 1 tsp Zucchero Semolato
- 250 – 300 ml Acqua 35 °C
- 300 g Farina Integrale
- 350 g Farina 0
- 100 g Nocciole sgusciate, tostate e sminuzzate grossolanamente
- 1 – 2 tsp Sale
- 6 Tbsp Olio Extravergine d'Oliva
Preparazione
- Sguscia le nocciole e tostale in padella a fuoco medio, falle raffreddare, privale del pergamino e tritale grossolanamente. Oppure acquista quelle gia pulite e tostate, ma scaldale per qualche minuto prima di tritarle, in modo da far sprigionare gli oli.100 g Nocciole
- In una ciotola, sbriciola il lievito, aggiungi lo zucchero e sciogli il tutto con una parte di acqua tiepida. Fai riposare per 10 minuti.30 g Lievito di Birra Fresco, 1 tsp Zucchero Semolato, 250 – 300 ml Acqua
- In una ciotola mescola le due farine, aggiungendo anche le nocciole e il sale.300 g Farina Integrale, 350 g Farina 0, 100 g Nocciole, 1 – 2 tsp Sale
- Versa la miscela di lievito, l'olio e il resto dell'acqua e impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fai lievitare per 1 ora.6 Tbsp Olio Extravergine d'Oliva, 250 – 300 ml Acqua
- Lavora l'impasto su una superficie infarinata per 2 – 3 minuti. Dividilo in 12 pagnotte uguali.
- Mettile su 2 teglie unte o foderata di carta da forno, in modo che siano distanziate, e coprile con uno straccio da cucina, lasciandole riposare per 1 ora.
- Scalda il forno a 220 °C, una volta caldo infornale pagnotte per 25 minuti.
- Una volta cotte sfornale e fai raffreddare su una griglia.
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.