Articolo disponibile anche in: Inglese
Un piatto perfetto per una cena sono sicuramente i Noodles con Manzo e Verdure. Cosa si può desiderare di più? Naturalmente, due ciotole! Un piatto di udon giapponesi saltati, fagiolini croccanti e succulenti bocconcini di manzo, il tutto condito con curry profumato e un goccio di salsa di pesce. Inoltre, è facile e veloce da preparare, perfetto in quei momenti in cui si ha fame e voglia di qualcosa di buono senza dover cucinare per ore!
Per la ricetta ho utilizzato gli udon, sono noodles giapponesi, che sembrano grandi spaghetti e sono preparati con farina di grano tenero, hanno la peculiarità di essere molto morbidi, sono molto digeribili e si prestano bene freddi, saltati o in brodo. Una volta saltati doneranno cremosità al piatto e facendo in modo che tutti i sapori si amalgamino perfettamente.
Ovviamente puoi preparare questa ricetta con altri noodles secchi, oppure provare alcune delle ricette che puoi trovare qui sul blog come noodles all’uovo cinesi, ramen, oppure puoi optare per quelli secchi tra cui anche la soba, noodle di riso, o di fagioli mungo, la scelta è tua!
Preparazione dei Noodles con Manzo e Verdure
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Prepara i fagiolini, lavandoli ed eliminando le estremità. Tagliali in pezzetti da 3 cm circa.Quando l’acqua sarà calda mettili a sbollentare per 10 minuti e scolali senza buttare l’acqua.
Taglia il filetto di manzo in fette spesse mezzo centimetro e poi di nuovo a metà.
In una ciotola mescola tutti gli ingredienti per la salsa e tienila a portata di mano. Scalda una padella con l’olio e soffriggi il rosmarino, dopo un paio di minuti togli il rametto e metti la carne a rosolare a fuoco medio, e aggiungi il curry, l’aglio in polvere e mescola bene. Nel mentre l’acqua sarà arrivata a bollore cuoci gli spaghetti udon in base alle istruzioni della confezione, mi raccomando non salare l’acqua.
Una volta dorata la carne, aggiungi i fagiolini e versa il condimento, fai saltare e successivamente,
togli la padella dal fuoco per non far asciugare troppo la carne. Cotti gli udon scolali e raffreddali sotto l’acqua. Falli saltare con la carne e i fagiolini per un paio di minuti. Servi i Noodles con Manzo e Verdure Saltati in una ciotola e cospargi con i semi di sesamo e cipollotto tritato.
Se ti è piaciuta la ricetta dei Noodles con Manzo e Verdure Saltati, ti suggerisco anche gli spaghetti Soba con Manzo e Bok-Choy.
Noodles con Manzo e Verdure Saltati al Curry
Ingredienti
- 200 g di Udon Freschi
- 150 g di Filetto di Manzo o trita di manzo
- 100 g di Fagiolini
- 1 tsp di Curry
- 1 pizzico di Rosmarino
- 1 pizzico di Aglio Secco
- 1 Foglia di Alloro
- 1 Cipollotto Verde solo parte verde
- q.b. di Semi di Sesamo Bianco
- 2 Tbsp di Olio di Mais
- 1 mestolino di Acqua calda
Salsa
- 2 tsp di Salsa di Soia
- 2 tsp di Sriracha
- 3 tsp di Salsa di Pesce
- 1 pizzico di Timo
Preparazione
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua.
- Pulisci e lava 100 g di Fagiolini e poi tagliali. Quando l’acqua sarà calda mettili a sbollentare per 10 minuti, poi scolali senza buttare l’acqua.
- Taglia 150 g di Filetto di Manzo in fettine spesse mezzo centimetro e poi tagliale ancora a metà.
- In una ciotola metti 2 tsp di Salsa di Soia, 2 tsp di Sriracha, 1 pizzico di Timo, e 3 tsp di Salsa di Pesce, mescola bene e mettili da parte.
- Cuoci 200 g di Udon Freschi in base alle tempistiche segnate sulla confezione nell'acqua dove hai cotto i fagiolini senza salarla.
- In una padella metti a scaldare 2 Tbsp di Olio di Mais, e metti a soffriggere con 1 pizzico di Rosmarino. Passati un paio di minuti, toglili e metti e la carne a rosolare con 1 Foglia di Alloro a fuoco medio, metti 1 tsp di Curry e 1 pizzico di Aglio Secco, mescolate bene.
- Dorata la carne, aggiungi i fagiolini, versa il condimento e fai saltare il tutto. Una volta ben amalgamato il tutto, togli la padella dal fuoco per non far asciugare troppo la carne.
- Scola gli Udon senza buttare l'acqua. Raffreddali sotto l’acqua fredda e poi falli saltare con la carne e i fagiolini per un paio di minuti con 1 mestolino di Acqua. Servi in una ciotola e cospargi con i q.b. di Semi di Sesamo Bianco e 1 Cipollotto Verde tagliato finemente.
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.