Articolo disponibile anche in: Inglese
Ogni tanto ci vuole qualcosa di semplice e veloce, senza la necessità di spadellare. Ovviamente senza rinunciare al gusto. Quindi ho pensato di proporvi questa Insalata di Mozzarella di Bufala con Insalata e Crudo di Parma una gustosa variante della Caprese. La caprese è una delle insalate italiane più famose al mondo, composta da pochi ingredienti e il segreto della sua bontà sta nella loro freschezza e qualità.
La mozzarella di bufala è uno dei tipi di mozzarella che preferisco, più buona di lei solo quella affumicata, che però dai Campani viene chiamata Provola Affumicata. Per preparare questa insalata sfiziosa ho utilizzato la bufala classica di medie dimensioni, e il prosciutto di Parma che rispetto al San Daniele è un po’ più dolce. Pomodorini, insalata, qualche erba aromatica e condita solo con un filo di buon olio extravergine d’oliva e sale nero, ma andrà benissimo anche il sale classico.
Come Preparare l’Insalata con Bufala
La Mozzarella di Bufala con Insalata può sembrare un piatto banale ma tutto sta nella scelta degli ingredienti, la differenza la fa una buona mozzarella fresca, il prosciutto crudo e un condimento delicato per non coprire i sapori.
Un altro segreto per assaporare al meglio questo piatto, è mettere fuori dal frigo un 15 – 20 minuti prima le mozzarelle. In questo modo avranno tempo di intiepidirsi e avremo modo di assaporarle al meglio.
Abbiamo anche preparato una variante, aggiungendo del peperoncino fresco tagliato fine per dargli una marcia in più! Il risultato è decisamente ottimo, ma esplosivo!
Mozzarella Di Bufala Con Insalata E Crudo Di Parma
Ingredienti
- 1 Mozzarella di Bufala 250 g circa
- 5 fette Prosciutto Crudo
- q.b. Insalata Valeriana
- q.b. Rucola
- q.b. Pomodori Ciliegini rossi
- 5 foglie Basilico
- 5 – 6 foglie Menta
- q.b. Olio Extravergine d'Oliva
- q.b. Pepe Nero
- q.b. Sale Nero
Facoltativo
- q.b. Peperoncino Fresco a fettine
Preparazione
- Taglia il basilico e la menta fresca. Lava l'insalata e asciugala.
- In una ciotola mettete i pomodorini ciliegini tagliati a metà, l'insalata, le erbette fresche e condisci con sale e olio extravergine di oliva.q.b. Insalata Valeriana, q.b. Rucola, q.b. Pomodori Ciliegini, 5 foglie Basilico, 5 – 6 foglie Menta, q.b. Olio Extravergine d'Oliva
- Adagia dell'insalata al centro del piatto e sopra di essa le fette di prosciutto di parma. Metti in cima al prosciutto la mozzarella di bufala, grattando poi sopra un pò di pepe nero e sale nero. Il peperoncino a piacere.1 Mozzarella di Bufala, 5 fette Prosciutto Crudo, q.b. Pepe Nero, q.b. Peperoncino Fresco, q.b. Sale Nero
Note
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.