Post is also available in: Inglese
La Mousse Alle Pere che ti propongo oggi, l’ho scovata tra le centinaia di ricette giapponesi che ho salvato negli anni. E’ un dessert dal sapore delicato aromatizzata delicatamente con zenzero fresco, e limone per esaltare i gusto delle pere Nashi.

Preparazione Della Mousse Alle Pere E Zenzero
La Mousse di Pere, è un dolce al cucchiaio dalla facile preparazione, è delicata e leggera perfetta per un fine pasto gustoso ma non troppo impegnativo.
La ricetta che avevo non specificava una tipologia specifica di pere, diceva solo che dovevano essere sode e profumate. Al supermercato ho trovato le pere Nashi tipiche asiatiche ed essendo che corrispondono perfettamente alle caratteristiche richieste dalla ricetta ho utilizzato queste ma se non le trovi non preoccuparti. Le pere Nashi si presentano con una buccia quasi bianca, sono molto delicate e dalla forma ricordano più una mela che una pera.
Per preparare questa mousse basterà preparare una composta di pere con zenzero e limone, una panna ben montata, mescolare il tutto e lasciar raffreddare e poi rapprendere. Per prepararla puoi optare per la colla di pesce oppure utilizzare l’agaragar, in questo caso la solidificazione sarà più rapida, nella ricetta troverai le dosi sia per la colla di pesce che per l’agar.
Volendo puoi rendere questa Mousse Alle Pere E Zenzero completamente vegana utilizzando l’agar e una panna vegetale.
Se ti piacciono le mousse prova anche la delicata Mousse ai Litchi o

Mousse Alle Pere E Zenzero
Ingredienti
- 420 g Pera Nashi o una varietà soda e profumata
- 200 ml Panna Fresca
- 3 Tbsp Sake
- 100 g Zucchero di Canna
- 1 Succo di Limone
- 1 Buccia di Limone
- 4 fogli Colla di Pesce o 16 g agaragar
- 11 g Zenzero
Instruzioni
- Sbuccia le pere e tagliale a tocchetti.
- Mettile in una casseruola con il succo di limone, la sua buccia e lo zenzero pelato e tagliato a fettine sottile. Lascia sobbollire a fuoco basso finché le pere non saranno tenere.420 g Pera, 1 Succo di Limone, 1 Buccia di Limone, 11 g Zenzero
- Nel frattempo ammolla la gelatina in acqua fredda.4 fogli Colla di Pesce
- Una volta che le pere saranno cotte, scolale, passale al mixer con lo zucchero di canna, fino ad ottenere una purea.100 g Zucchero di Canna
- Sciogli la gelatina con il sakè in un pentolino a fuoco basso, aggiungi la miscela alla purea di pere. Se usi l'agar scalda il sake, poi sciogli l'agar al suo interno e amalgama il tutto nella purea ancora calda.4 fogli Colla di Pesce, 3 Tbsp Sake
- Monta la panna ben ferma, incorpora la pere molto delicatamente per non smontare la panna.200 ml Panna Fresca
- Dividi la mousse in bicchierini individuali. Lascia addensare in frigorifero per una notte.
- Servi con una spolverata leggera di zenzero e fettine sottili di pere a piacimento.
Note
Nutrizione
Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.