Mint Julep il Drink del Kentucky Derby

18

Post is also available in: Inglese

Fresco e profumato, il Mint Julep è uno dei cocktail più amati degli ultimi tempi. E’ un cocktail a base di whisky americano di tipo Bourbon quindi sarebbe più corretto chiamarlo Whiskey denominazione corretta per tutti gli whisky prodotti in America. Gli altri ingredienti di questo cocktail sono lo sciroppo di zucchero classico e la menta il tutto completato con abbondante ghiaccio tritato.

Il Mint Julep infatti viene definito come “granita al Bourbon”. E’ un drink dolce e profumato, che si consuma lentamente, in modo che il ghiaccio sciogliendosi vada a diluire il distillato. La menta gli dona un gusto fresco e gradevole anche a livello olfattivo grazie al mazzetto di menta che va a decorare il cocktail.

mint julep ricetta

Preparazione

I metodi di preparazione del Mint Julep possono essere diversi. A freddo, pestando la menta con zucchero e diluendo con l’acqua. A caldo creando un infuso con la menta successivamente zuccherato, e infine usando il classico sciroppo di menta, zuccherando a piacere e aggiungendo acqua.

Nella miscelazione però i metodi utilizzati sono due, il meno usato è quello dell’utilizzo dello shaker. Si mettono tutti gli ingredienti nello shaker e si colma con il ghiaccio nel bicchiere, c’è anche chi pesta la menta nello shaker prima di agitarlo. Il metodo più utilizzato è quello direttamente nel bicchiere, pestando la menta con lo sciroppo, aggiungendo il distillato, mescolandolo e in fine completando con ghiaccio e mazzetto di menta.

Viene servito tradizionalmente nei tipici bicchieri di peltro o argento. Oggi giorno però sono sostituiti con classici bicchieri di vetro oppure con il tipico bicchiere svasato fatto d’acciaio.

La Storia del Mint Julep

Come molte altre storie sulle origini di una ricetta le fonti non sono certe, ma si dice che il Mint Julep è stato creato intorno al 1800 in America. La sua prima apparizione la fa in un libro pubblicato in Inghilterra nel 1803 da John Davis, che lo descriveva come una bevanda bevuta al mattino dagli abitanti della Virginia. Ad aiutare l’ascesa di questo cocktail fu il senatore Henry Clay del Kentucky che lo introdusse a Washington D.C al bar del Willard Hotel.

Nel 1938 il Early Times Mint Julep Cocktail divenne la bevanda ufficiale del Kentucky Derby, una delle gare di cavalli più famose al mondo. Nel 2006 Churchill Downs ha venduto il Mint Julep agli spettatori alla “modica” cifra di 1000 dollari l’uno! Il motivo di questo costo esorbitante è dovuto al fatto che furono serviti in bicchieri dorati e decorati d’argento e preparati con uno Bourbon riserva, menta importata dall’Irlanda, ghiaccio bavarese e zucchero australiano!

Ma non finisce qui! Nel 2008 Churchill Downs fece costruire un bicchiere gigante dalla capienza di ben 780 litri a forma della coppa della competizione distribuendo ovunque il cocktail tramite un sistema di pompaggio.

Esistono anche della varianti del Mint Julep, una prevede l’utilizzo del gin e delle bacche di ginepro, mentre la seconda si chiama Vodka Stinger, dove viene utilizzata la Vodka al posto del Bourbon e la crema di menta al posto della menta fresca.

5 da 1 voto

Mint Julep

"Il Mint Julep è un cocktail dissetante dall'intenso profumo di menta da gustare lentamente…"
Porzioni 1 porzione
Preparazione 5 min
Tempo totale 5 min

Equipment

  • Julep Cup
  • Muddler
  • Cucchiaio Miscelatore
  • Cannuccia

Ingredienti

  • 60 ml Bourbon Jim Beam
  • 7,5 ml Sciroppo di Zucchero
  • 10 foglie Menta
  • 1 cubo Zucchero Semolato

Mazzetto di menta

    Istruzioni

    • Mettere una decina di foglie di menta nel bicchiere con lo sciroppo, la zolletta di zucchero e pesta il tutto con il muddler.
    • Aggiungere il Bourbon un cucchiaio di ghiaccio tritato e mescolare con il cucchiaio miscelatore.
    • Colmare con il ghiaccio tritato, aggiungere il mazzo di menta e le cannucce vicino ad essa.

    Note

    Bevete sempre responsabilmente, non bere alcolici se non hai l’età legale per bere.
    Chef: recipesjourney
    Calorie: 178kcal
    Portata: Bevande
    Cucina: Americana
    Keyword: Bibita Fredda, Cocktail Alcolico
    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Base Wiskey
    Metodo di Miscelazione: On the Rocks

    Nutrition

    Serving: 375ml | Calorie: 178kcal | Carbohydrates: 10g | Zucchero: 10g

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Recipe Rating




    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Chiudi
    Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
    Chiudi