Articolo disponibile anche in: Inglese
Fresco e profumato, il Mint Julep è uno dei cocktail più amati degli ultimi tempi. È un cocktail a base di whisky americano di tipo Bourbon quindi sarebbe più corretto chiamarlo Whiskey denominazione corretta per tutti i whisky prodotti in America. Gli altri ingredienti di questo cocktail sono lo sciroppo di zucchero classico e la menta il tutto completato con abbondante ghiaccio tritato.
Il Mint Julep infatti viene definito come “granita al Bourbon”. È un drink dolce e profumato, che si consuma lentamente, in modo che il ghiaccio sciogliendosi vada a diluire il distillato. La menta gli dona un gusto fresco e gradevole anche a livello olfattivo grazie al mazzetto di menta che va a decorare il cocktail.
Preparazione
I metodi di preparazione del Mint Julep possono essere diversi. A freddo, pestando la menta con zucchero e diluendo con l’acqua. A caldo creando un infuso con la menta successivamente zuccherato, e infine usando il classico sciroppo di menta, zuccherando a piacere e aggiungendo acqua.
Nella miscelazione però i metodi utilizzati sono due, il meno usato è quello dell’utilizzo dello shaker. Si mettono tutti gli ingredienti nello shaker e si colma con il ghiaccio nel bicchiere, c’è anche chi pesta la menta nello shaker prima di agitarlo. Il metodo più utilizzato è quello direttamente nel bicchiere, pestando la menta con lo sciroppo, aggiungendo il distillato, mescolandolo e in fine completando con ghiaccio e mazzetto di menta.
Viene servito tradizionalmente nei tipici bicchieri di peltro o argento. Oggi giorno però sono sostituiti con classici bicchieri di vetro oppure con il tipico bicchiere svasato fatto d’acciaio.
La Storia del Mint Julep
Come molte altre storie sulle origini di una ricetta le fonti non sono certe, ma si dice che il Mint Julep è stato creato intorno al 1800 in America. La sua prima apparizione la fa in un libro pubblicato in Inghilterra nel 1803 da John Davis, che lo descriveva come una bevanda bevuta al mattino dagli abitanti della Virginia. Ad aiutare l’ascesa di questo cocktail fu il senatore Henry Clay del Kentucky che lo introdusse a Washington D.C al bar del Willard Hotel.
Nel 1938 il Early Times Mint Julep Cocktail divenne la bevanda ufficiale del Kentucky Derby, una delle gare di cavalli più famose al mondo. Nel 2006 Churchill Downs ha venduto il Mint Julep agli spettatori alla “modica” cifra di 1000 dollari l’uno! Il motivo di questo costo esorbitante è dovuto al fatto che furono serviti in bicchieri dorati e decorati d’argento e preparati con uno Bourbon riserva, menta importata dall’Irlanda, ghiaccio bavarese e zucchero australiano!
Ma non finisce qui! Nel 2008 Churchill Downs fece costruire un bicchiere gigante dalla capienza di ben 780 litri a forma della coppa della competizione distribuendo ovunque il cocktail tramite un sistema di pompaggio.
Esistono anche delle varianti del Mint Julep, una prevede l’utilizzo del gin e delle bacche di ginepro, mentre la seconda si chiama Vodka Stinger, dove viene utilizzata la Vodka al posto del Bourbon e la crema di menta al posto della menta fresca.
Mint Julep Il Drink del Kentucky Derby
Attrezzature
- Julep Cup
- Muddler
- Cucchiaio Miscelatore
- Cannuccia
Ingredienti
- 60 ml Bourbon Jim Beam
- 7,5 ml Sciroppo di Zucchero
- 10 foglie Menta
- 1 cubo Zucchero Semolato
Guarnizione
- 1 mazzetto Menta
Preparazione
- Mettere una decina di foglie di menta nel bicchiere con lo sciroppo, la zolletta di zucchero e pesta il tutto con il muddler.60 ml Bourbon, 7,5 ml Sciroppo di Zucchero, 10 foglie Menta, 1 cubo Zucchero Semolato
- Aggiungere il Bourbon un cucchiaio di ghiaccio tritato e mescolare con il cucchiaio miscelatore.
- Colmare con il ghiaccio tritato, aggiungere il mazzo di menta e le cannucce vicino ad essa.1 mazzetto Menta
Note
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.