Marzapane Ricetta Originale Siciliana

1K

Post is also available in: Inglese

Il Marzapane Ricetta Originale Siciliana, tipica della tradizione Italiana in particolar modo Siciliana. Un impasto dalla consistenza simile ad una pasta frolla, utilizzata per preparare diverse tipologie di dolci di marzapane, come le pecorelle e gli agnellini tipiche del periodo natale e pasquale. Viene utilizzato anche come rivestimento di dolci come la Cassata Siciliana, per i biscotti e per preparare il ripieno dei Semla Svedesi.

Il Marzapane, Origini Della Ricetta

La ricetta marzapane, si può trovare già in epoca etrusco-romana, utilizzata per preparare dolciumi a base di mandorle, zucchero e albumi, venivano usati come offerta agli Dei già nel XIII-XIV secolo. Il nome Marzapane, deriva da un’unità di misura araba, il “marziban” che consisteva in una scatola di legno con coperchio, utilizzata per molteplici utilizzi tra cui come contenitore per documenti, e scatola per inviare dolciumi a base di zucchero mandorle e farina, tipici di cipro. Grazie ai fluenti scambi navali con Venezia nel XIV secolo, lo zucchero abbondava e per i pasticceri italiani, fu facile preparare questo impasto e utilizzarlo per creare dolci che erano vere e proprie sculture.

I dolcetti di marzapane più famosi e antichi sono la Frutta di Martorana preparati con il tradizionale marzapane siciliano e dipinti a mano con coloranti naturali. Creati in passato dalle suore per decorare una chiesa edificata nel 1143 nel giorno di Ognissanti, riscossero davvero tanto successo, che vennero creati diversi soggetti in base alle festività. Purtroppo però, la corporazione dei Confettari, preoccupata dal successo di questi dolcetti tentò di acquisirne il monopolio. E ci riuscì nel 1575 con la scusa che erano cosi belli che distraevano dalla vita di preghiera. Da non tralasciare gli altri dolci di marzapane siciliani come la Cassata.

marzapane ricetta

Come Si fa Il Marzapane Ricetta Originale Siciliana

Il Marzapane è una preparazione di pasticceria base che si può preparare anche a casa, senza difficoltà. Dato la sua consistenza elastica, si può pensare che ci voglia una particolare preparazione o l’utilizzo di particolari ingredienti per fare la pasta marzapane, ma non è cosi! Quindi, come si fa il marzapane? Be, la preparazione del Marzapane Ricetta Originale Siciliana è davvero semplice basta impastare gli ingredienti ed il gioco è fatto.

Esistono due ricette per farlo; con sola acqua, ideale per vegani e vegetariani con una consistenza leggermente differente perchè l’impasto risulterà meno elastico.

Poi c’è il Marzapane Ricetta Originale, ovvero quella con il bianco d’uovo. Solitamente si consuma crudo, se non sei sicuro delle uova crude, puoi usare dell’albume pastorizzato. Quando arriva il momento di dover aggiungere l’albume fallo sempre poco per volta, risulterà più facile da impastare. In alcune occasioni potrebbe volercene di più o di meno in base a quanto è umida la farina di mandorle che stai utilizzando. Il Marzapane ti permetterà di creare tantissimi dolci differenti e volendo, utilizzando del colorante alimentare, potrai ottenere degli impasti colorati.

Marzapane Conservazione

Per conservare il marzapane fatto in casa, avvolgilo nella pellicola o mettilo sottovuoto e poi nel frigo. L’importante e che non stia al contatto con l’aria altrimenti inizierà a seccare.

5 from 1 vote

Marzapane Ricetta Originale Siciliana

Da solo o utilizzato per preparare tanti altri dolci come torte biscotti, il marzapane è uno dei dolci più semplici e deliziosi.
Porzioni 1 panetta
Tempo di Preparazione 10 min
Frigo 2 h
Tempo totale 2 h 10 min

Ingredienti

  • 100 g Farina di Mandorle
  • 100 g Zucchero a Velo
  • 3 tbsp Acqua
  • 20 – 30 g Albumi
  • 2 – 3 gocce Estratto di Mandorle

Instruzioni

  • Pesa e versa in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero a velo, l'acqua e l'estratto di mandorle.
    100 g Farina di Mandorle, 100 g Zucchero a Velo, 3 tbsp Acqua, 2 – 3 gocce Estratto di Mandorle
  • Pesa l'albume e aggiungine un cucchiaio nella ciotola e inizia ad impastare. Continua ad aggiungere poco albume alla volta fino ad ottenere la consistenza giusta, se non serve non aggiungere tutto l'albume.
    20 – 30 g Albumi
Chef: Taira by R.J.
Calorie: 1005kcal
Portata: Dolci e Dessert
Cucina: Italiana
Keyword: Pasticceria Base
Difficoltà: Facile

Nutrizione

Porzione: 235g | Calorie: 1005kcal (50%) | Carboidrati: 122g (41%) | Proteine: 24g (48%) | Grassi: 52.7g (81%) | Zucchero: 102g (113%)

Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.

Tried this recipe?Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione Ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2021. Tutti i diritti riservati.
Chiudi