Articolo disponibile anche in: Inglese
Il Madras Cocktail è un drink a base di Vodka, dal gusto pungente e fruttato. Altro protagonista insieme alla vodka, è il succo di mirtilli rossi, preferibilmente non zuccherato, che dona un bellissimo color rubino al drink. In fine la spremuta d’arancia che darà un tocco di dolcezza al cocktail.
Se cerchi un drink dissetante dal gusto fruttato il Madras Cocktail è quello che ti serve. Servono solo tre ingredienti! Volendo puoi usare il succo d’arancia al posto della spremuta se non hai arance fresche, ma non avrà lo stesso delizioso sapore dato dalla naturale dolcezza delle arance.
Il Madras Cocktail è molto semplice e veloce da preparare, anche carino da vedere, dato che preparandolo, si creeranno strati distinti dei vari ingredienti che pian piano andranno a sfumarsi. Proprio per questo, il cocktail una volta preparato non dovrà essere mescolato prima di essere servito. E’ un drink basico, che si prepara direttamente nel bicchiere, perfetto per chi è agli inizi e magari non ha attrezzi come uno shaker.
Le Origini del Madras Cocktail
Il Madras è una variante di un altro famosissimo cocktail americano il Cape Cod o Cape Codder. Intorno al 1974 la casa produttrice di vodka Smirnoff, con un annuncio pubblico, si dichiarò aperta nel ricevere idee di nuovi cocktail da parte dei consumatori. Ed è grazie a questa iniziativa che nacque la ricetta del Madras. Il suo inventore però rimane tuttora sconosciuto. Il nome invece, gli è stato dato prendendo inspirazione da un tessuto molto colorato prodotto in India nella città di Madras ora chiamata Chennai. Si dice che questo tessuto prenda inspirazione a sua volta dal classico tessuto scozzese Tartan.
Il picco di popolarità del Madras Cocktail lo si ha negli anni 80 sopratutto tra il pubblico femminile, che lo trovava piacevole dato l’uso dei succo e della spremuta. È un long drink ed è adatto a essere gustato in diversi momenti del giorno.
La famiglia dei cocktail a base vodka e succo di mirtillo rosso, si sviluppa da Cape Code ma è davvero ricca di varianti davvero per tutti i gusti, tra cui alcuni davvero famosi, eccone alcuni:
- Cosmopolitan
- Bay Breeze
- Screwdriver (non presenta il succo di mirtillo ma è l’anello tra il Cape Code e il Madras Cocktail)
- Woo Woo
- Yussupova
Ma ora vediamo come preparare un dissetante Madras Cocktail!
Madras Cocktail
Attrezzature
- Bicchiere Tumbler Alto
- Cannuccia
- Stirrer
Ingredienti
- 50 ml Vodka Eristoff
- 35 ml Spremuta di Arancia
- 85 ml Succo di Mirtillo Rosso
Guarnizione
- 1 fetta Arancia
- 1 grappolo Ribes
Preparazione
- Prepara una fetta d'arancia e un grappolo di ribes.1 fetta Arancia, 1 grappolo Ribes
- Riempi il bicchiere di ghiaccio e versa gli ingredienti nel seguente ordine: spremuta d'arancia, succo di mirtillo e vodka.35 ml Spremuta di Arancia, 85 ml Succo di Mirtillo Rosso, 50 ml Vodka
- Decora con la fetta d'arancia, e il grappolo di ribes. Aggiungi lo stirrer senza mescolarlo.
Note
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.