La Cucina Mediorientale

Post is also available in: Inglese

La Cucina Mediorientale racchiude le cucine di svariati paesi. E’ un’area piuttosto ampia che va dall’Egitto alla Turchia, nonostante l’ampia zona, queste cucine sono collegate da un filo conduttore. Sono tutti paesi che sono stati sotto il controllo dell’impero ottomano. Per esempio l’Egitto non rientra geograficamente in questa zona, ma dato che in passato fu uno dei paesi del nord Africa conquistato dall’impero ne ha assorbito usi, e costumi.

Tutti i paesi sono accomunati da usanze e costumi sociali molto simili se non identici. Anche la religione è un ‘importante fattore che ha influenzato la cucina.

Le Usanze Mediorientali

Il cibo delle tavole della cucina mediorientale sono sempre preparato con molta cura. Si inizia a preparare presto e l’ospite è sempre trattato con estrema cura. I pasti sono consumati intorno ad un tavolo basso dove il pasto inizia con le meze, ovvero tante piccole preparazioni che vengono consumate come antipasto. Nonostante l’abbondanza delle meze anche il pasto sarà abbondante. Il pasto non comprende l’utilizzo di posate e piatti a parte quelli previsti per il servizio. Ci si serve da un grande vassoio posto al centro del tavolo solitamente con le mani o aiutandosi con del pane.

I Pasti Principali

La Colazione nella cucina mediorientale è un pasto che si differenzia in base alla zona, ma spesso comprendono miele, yogurt, frutta secca, succhi di frutta. Ma anche piatti come insalate, zuppe, uova, olive, pesce,pane e molto altro.

Il pranzo è un pasto che viene consumato solitamente tra l’una e le tre del pomeriggio ed è composto da un pasto leggero solitamente composto da meze, oppure nelle città si ricorre hai vari chioschi o ai fast food.

La cena invece è il pasto più ricco della giornata. Servito tra le 20 e le 23. E’ composto da diversi piatti. le pietanze variano in base alla regione, ma in genere si fa uso di molta frutta secca e frutta secca, verdure, pesce e carne prevalentemente alla griglia.

I carboidrati sono forniti dai legumi, dal riso a chicco lungo e dai vari pani della tradizione. La carne invece e prevalentemente di agnello o pollo solitamente cotti con verdura e frutta secca.Il pesce è consumato nei paesi che si affacciano sul mare. Le verdure abbondano sia cotte che crude.

I dolci sono tra i più conosciuti spesso a base di pasta fillo, miele e frutta secca, ma anche preparazioni da forno o budini come il Muhallebi. Vi è un largo uso di bevante come te e caffè ma anche succhi d frutta fresca e bevande fredde a base di yogurt.

Chiudi
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Chiudi