La Cucina Asiatica – I Sapori d’Oriente

Post is also available in: Inglese

L’Asia è il continente più grande è il più popolato, per questo la Cucina Asiatica è composta da tantissime cucine differenti, ben delineate in base alla cultura di provenienza. In generale sono cucine speziate, ricche di sapori, profumi e sono anche molto colorate.

E’ presente ogni tipologia di cibo e ingrediente. Ma ci sono alcuni ingredienti che le accomunano, il riso è sicuramente il principale, a chicco corto, lungo, Jasmine e Basmati sono le tipologie adoperate, nelle zone orientali sono consumati anche Bulgur e Couscous. Le spezie sono davvero infinite, anice stellato, cumino, cardamomo, noce moscata, sommacco, varie miscele di curry, zenzero, aglio, curcuma e molto altro. La soia e i suoi derivati, peperoncino rossi e verdi, sesamo, cipolle e scalogni.

Oltre al riso nella Cucina Asiatica si consumano anche tantissime varietà di noodles a base di soia, riso, frumento, fagioli mungo e konjac. Il pane è solitamente di tipologia piatta utilizzata anche per raccogliere il cibo oppure cotto al vapore.

Vengono consumate tutte le tipologie di carne anche se alcuni stati fanno delle eccezioni per motivazioni religiose. Il pesce è diffusissimo considerando anche la vastità delle coste. Esistono una moltitudine di vegetali differenti sempre presenti in ogni pasto. La Cucina Asiatica comprende anche molti filoni vegetariani. anche Il cibo viene cotto in ogni modo, ma tra tutti i metodi spiccano la cottura al salto, la frittura e al vapore.

La Cucina Asiatica

Cucine dell’Asia Occidentale

Cucina Mediorientale

E’ conosciuta come cucina mediorientale. Sono cucine speziate, ma non eccessivamente piccanti. Ricche di verdure, la carne utilizzata è soprattutto pecora e montone, ma sono consumati e anche quelle di pollo e manzo al contrario del maiale che è proibito. Prodotti come frutta secca, miele, datteri, yogurt e ceci sono onnipresenti in tutte le cucine.

Cucine dell’Asia Centrale

E’ una cucina che riporta molte caratteristiche della cucina dell’Asia Occidentale e orientale. Alcune popolazioni di questa zona, sono nomadi, e per questo sono consumate carni di cavallo e montone. Lo Yogurt è una componente molto importane nella dieta di queste popolazioni che si presume lo abbiano inventato.

E’ una cucina speziata, dove le diverse miscele di Curry ne fanno da padrone. Sono usate spezie come i chiodi di garofano, l’anice stellato e vari tipi di peperoncino. Sono consumate grandi quantità di carne di agnello, capra, pesce e pollo, i bovini sono sacri per gli induristi quindi vietati, come il maiale dalla parte mussulmana. Tra le cucine induiste si trovano la maggior parte delle cucine vegetariane.

Cucine Sud Orientali

Sono cucine dagli aromi particolari. Uno degli ingredienti onnipresenti è la Salsa di Pesce che dona sapore e sapidità ai piatti. La galanga, lo zenzero, la citronella e la kombawa donano forti e inebrianti aromi. Sono presenti tante verdure, carni e specialmente pesce dato che la maggior parte dei paesi sono isole.

Sono cucine variegate, molto antiche, basate sul consumo di riso e noodle. Tra le cucine dell’Asia sono considerate particolarmente raffinate, e sono le più conosciute e diffuse nel mondo. Prevedono qualunque tipologia di alimento. Il pasto base prevede sempre molte piccole portate da consumare con del riso bianco.

Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2021. Tutti i diritti riservati.
Chiudi