Post is also available in: Inglese
La nostra tappa questa volta è la Turchia per gustarci una succulenta Kofta di Agnello. La Kofta o Köfte sono deliziose polpette turche, cotte allo spiedo, sulla griglia o alla brace. Possono essere di carne d’agnello o bovino e sono una delle Meze turche più diffuse e amate, non solo in Turchia! Ne esistono molte varianti. Quelle che ho preparato oggi sono di agnello ricche di spezie ed erbe aromatiche, cotte successivamente alla piastra sugli spiedi.
La cottura e decisamente rapida e anche la preparazione dell’impasto, io l’ho preparato prima e lasciato insaporire, in modo da poter preparare i Lahmacun, una sorta di pizza/focaccia turca con carne, in tutta tranquillità. Servite con pomodori freschi e insalata sono davvero deliziose magari accompagnate da del pane turco come pita, Bazlama, Tantuni o Yufka.

Kofte Ricetta Spiedini di Agnello
Le Kofte sono un tipo di polpette diffuse dall’India all’Asia centrale, dai Balcani al Medio Oriente. Possono essere preparate con carne macinata di pollo, agnello, montone, maiale, e manzo. Oppure con una combinazione di esse mischiati a cipolla tritata e spezie. In alcune zone si possono trovare anche a base di pesce o gamberi. L’uso delle carni dipende molto dalla zona in cui ci si trova. In India e in Grecia esistono anche varianti vegetariane, consumate sopratutto nel periodo di quaresima. Viene anche preparata una versione cruda in Turchia di nome Çig köfte a base di lenticchie o bulgur.

La Kofta di Agnello o di manzo, è un piatto molto diffuso come cibo da strada, servito dentro panini, nei fast food o nei ristoranti kebab, accompagnate con patatine fritte.
Nelle zone arabe vengono sempre servite in umido, perché le varianti “asciutte” sono considerate kebab. La loro forma va dalle classiche polpette rotonde, appiattite come gli hamburger fatti a mano, oppure in forma allungata come le Kofta di Agnello di oggi. Sono servite con salse piccanti o salse a base di yogurt, insalata e pomodori oppure con un insalata chiamata Piyaz a base di fagioli bianchi, cipolla rossa e pomodori.

Kofta di Agnello Turche alla Griglia
Ingredienti
- 450 g Carne Trita di Agnello
- ¼ cup Cipolla Gialla
- 15 g Prezzemolo
- 5 g Menta
- 1 spicchio Aglio
- 2 tsp Sommacco
- 1 tsp Sale
- 1 tsp Pepe Nero macinato
- ½ tsp Cumino in polvere
- ½ tsp Peperoncino di Cayenna
- ½ tsp Origano
- Se non trovi la carne trita di agnello, compra una coscia, che è ricca di carne. Disossala con attenzione e taglia a pezzetti piccolissimi la carne, in modo che passarla nel frullatore sarà più semplice. Se invece hai la carne già tritata mettila direttamente nel frullatore e frullala per qualche minuto. Mettila in una ciotola.
- Grattugia la cipolla, l'aglio, il prezzemolo e la menta e aggiungi tutto compresi gli altri ingredienti nella carne e mescola bene. Lascia insaporire per almeno 15 minuti.
- Dividi l'impasto in 9 parti il più simili possibile, (io ho pesato e poi diviso in 9 l'impasto). Prendi ogni porzione di carne e falla aderire sugli spiedini.
- Metti a scaldare la piastra, una volta ben calda metti a cuocere gli spiedini. Non essendo grandi ci vorranno da 15 – 18 min in totale per cuocerli. Una volta ben grigliati da un lato ( 7 – 9 min), girali e finisci di cuocerli.
- Mentre cuociono, metti dell'insalata in un piatto insieme a dei pomodorini. Una volta cotte le kofte adagiale nel piatto e servi con delle fette di limone.