Impasto Pizza Veloce Con Lievito Secco

466

Post is also available in: Inglese

La Pizza, un solo nome che racchiude davvero tantissime tipologie. Alta, bassa, con il cornicione alto, ripieno e non, al taglio al tegamino… e come le tipologie anche l’impasto può differire. L’Impasto Pizza Veloce è una pasta perfetta per essere preparata a casa in tempi rapidi, e ti permetterà di ottenere un impasto perfetto per diverse tipologie di pizza in maniera semplice.

pasta per pizza con impastatrice

Impasto Pizza Veloce Con Lievito Secco

Solitamente l’impasto per la Pizza Napoletana è preparato solo con farina 00 e lievito di birra fresco, la lievitazione prevede almeno un tempo di 4 ore. Quando si è a casa però, si potrebbe non avere tutto questo tempo, o semplicemente ci viene un’improvvisa voglia di pizza e non abbiamo voglia di aspettare così tanto

Se è così questo è l’impasto giusto per ottenere una pizza veloce fatta in casa. Una parte di farina 00, una di farina per pane e lievito istantaneo, olio, acqua, sale e 1 oretta di lievitazione saranno tutto ciò che ti servirà per preparare un impasto pizza facile e veloce.

Ho utilizzato queste due tipologie di farine perché la forza di una, la Manitoba (io ho utilizzato una Manitoba 0 rinforzata) va a compensare la debolezza della 00 in maniera da avere un impasto equilibrato, con il giusto apporto di glutine per una lievitazione veloce.

Pasta Per Pizza Con Impastatrice

Per preparare l’impasto veloce per pizza, andrò ad utilizzare l’impastatrice in modo da accorciare anche i tempi di preparazione, ovviamente non è fondamentale, quindi se ne sei sprovvista/o puoi impastarla a mano senza problemi. Vediamo come fare la pasta per la pizza veloce.

Pesa gli ingredienti e inizia a sciogliere il lievito in acqua tiepida e lascialo da parte per un momento. Inserisci la farina nella ciotola, aziona la planetaria in modo da iniziare ad areare le farina e a mescolarle. Inizia aggiungendo il sale e poi metà dell’acqua con il lievito. Una volta che la farina
avrà iniziato ad assorbire l’acqua, versa l’altra metà. Assorbita anch’essa, inizia a versare a filo 1/3 dell’olio e a ripetere fino a completo assorbimento.

Impasta a velocita medio altra fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, ci andranno dai 5 ai 10 minuti, dipende anche dalla potenza dell’impastatrice. Preleva l’impasto e se fosse ancora troppo umido, aggiungi poca farina per volta fino ad ottenere un impasto umido ma che non deve rimanere appiccicato alle mani. Ora puoi metterlo a riposare per 10 minuti sotto una ciotola.

Dividi l’impasto in due, se vuoi ottenere due pizze dal cornicione alto e soffice come la Pizza Gorgonzola e Ricotta oppure in 4 per pizze più sottili dal bordo croccante. Una volta divisa crea delle palline e falle lievitare per 1 ora. Se fa freddo usa il programma lievitazione del forno o se sprovvisto con la luce del forno accesa, in estate la temperatura ambiente andrà benissimo.

Terminata la lievitazione della pasta per pizza veloce, stendila e aggiungi i condimenti per pizza che preferisci. Preriscalda il forno a 220 °C e poi inforna per 15 minuti, dopodiché la tua pizza fatta in casa sarà pronta per essere gustata!

Qualunque siano le ricette che desideri preparare, con questo Impasto Pizza Veloce fatto in casa, non potrai sbagliare! Io l’ho adoperato per prepararne una dal cornicione alto e due sottili è croccanti per una merenda sfiziosa e hanno spazzolato proprio tutto! E’ una ricetta versatile e
rapida, che si adatterà anche per preparare una base pizza dal cornicione ripieno!

5 from 1 vote

Impasto Pizza Veloce Con Lievito Secco

Veloce e versatile, questo impasto si adatta a ogni tipologia di pizza classica o chiusa, soffice o croccante.
Porzioni 4 pizze
Tempo di Preparazione 20 min
Tempo di Cottura 15 min
Lievitazione 1 h
Tempo totale 1 h 35 min

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 200 g Farina Manitoba
  • 300 ml Acqua tiepida intorno ai 25 °C
  • 35 g Olio Extravergine d'Oliva
  • 10 g Sale
  • 2 g Lievito di Birra Secco
  • 50 g Farina 00 per eventuali aggiustamenti

Instruzioni

  • Mescola le due farine.
    300 g Farina 00, 200 g Farina Manitoba
  • Sciogli il lievito nell'acqua tiepida.
    300 ml Acqua, 2 g Lievito di Birra Secco
  • In una planetaria aggiungi la farina e azionando il gancio per iniziare a mescolare le farine versa a filo circa metà dell'acqua dove hai sciolto il lievito.
  • Aggiungi il sale e continua ad impastare aggiungendo a filo il resto dell'acqua.
    10 g Sale
  • Una volta impastato, aggiungi ⅓ dell'olio e impasta. Una volta assorbito aggiungi un altro terzo e ripeti e infine l'ultimo. Lavora fino ad ottenere un impasto liscio.
    35 g Olio Extravergine d'Oliva
  • Se fosse appiccicoso aggiungi un po' per volta la farina in più fino ad ottenere un impasto umido ma che no si appiccichi alle dita.
    50 g Farina 00
  • Una volta impastata crea una bella sfera e falla riposare coperta da una ciotola per 10 minuti.

Impasto a Mano

  • Se impasti a mano crea una fontana e impasta con metà dell'acqua per iniziare a mescolare la farina, aggiungi il sale ed impasta. Infine aggiungi il resto dell'acqua e l'olio. Impasta il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Lievitazione

  • Una volta riposata la pasta dividila in due creando due palline e mettila a lievitare in forno coperta da un panno per 1 ora circa.

Cottura

  • Terminata la lievitazione stendi la pasta come preferisci e condiscila a piacere.
  • Preriscalda il forno a 220 °C meglio 250 °C se ne hai la possibilità e cuoci per 15 minuti.
Chef: Taira by R.J.
Calorie: 534kcal
Portata: Preparazione Base
Cucina: Italiana
Keyword: Impasto, Pizze e Focacce
Difficoltà: Facile
Temperatura: 220 °C/428 °F, 250 °C/482 °F

Nutrizione

Porzione: 212g | Calorie: 534kcal (27%) | Carboidrati: 96g (32%) | Proteine: 13g (26%) | Grassi: 10g (15%)

Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.

Tried this recipe?Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney!

Unisciti alla Conversazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione Ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2021. Tutti i diritti riservati.
Chiudi