Gnocchi Di Patate Svedesi: Kroppkakor

760

Post is also available in: Inglese

La meta di oggi, è la Svezia per assaggiare un bel piatto di Gnocchi di Patate Svedesi ovvero i Kroppkakor o Kroppkaka al singolare. Sono gnocchi grandi quanto una mandarino, ripieni di pancetta non affumicata e cipolla, passati in padella e serviti con burro fuso, marmellata di mirtilli rossi e panna acida. Se ami il confort food questo piatto ti scalderà il cuore!

kroppkakor

Gnocchi Di Patate Svedesi

La prima volta che li ho visti ho pensato fosse davvero un piatto strano, per via della marmellata, ma allo stesso tempo invitanti e curiosi, quindi ho deciso di provarli. Beh questi Gnocchi di Patate Svedesi hanno decisamente superato le mie aspettative! L’impasto di patate è quasi identico all’impasto degli gnocchi italiani: patate, uova, farina e sale, con l’unica differenza che non deve essere soda come i nostri gnocchi ma leggermente appiccicaticcia. Il ripieno prevede pancetta non affumicata e cipolla ripassati assieme.

Una volta cotti l’impasto dello gnocco e soffice, gommoso (in maniera positiva!) e soprattutto leggero! Il ripieno saporito nella sua semplicità è davvero un esplosione di gusto. Il burro fuso li rende ancora più buoni, la marmellata di mirtilli rossi non è molto dolce ed ha una punta di acidità che insieme alla panna acida equilibra il grasso della pancetta e del burro.

Gli Gnocchi di Patate Svedesi Kroppkakor creano davvero dipendenza, uno tira l’altro! Sono ottimi accompagnati da una bella birra bionda oppure anche se personalmente non ho provato con un bicchiere di latte. Sono mangiati da soli o come accompagnamento a piatti a base di carne come un bell’arrosto.

Per prepararli ho utilizzato la Marmellata di Mirtilli rossi che si trova dall’IKEA è davvero buona, saporita e poco dolce, è stata una bella scoperta, ma nel caso non sia fattibile procurartela, sotto troverai il link Amazon per una buona alternativa.

Curiosità E Origini Sui Kroppkakor

Gli gnocchi sono sempre stato un piatto presente e importante nella cucina Svedese. Inizialmente erano preparati con l’orzo e la farina di frumento fino a che gli svedesi non si convinsero a coltivare le patate. L’iniziale diffidenza verso questa pianta, è dovuta al fatto che le patate fanno parte della stessa famiglia della Belladonna che può avere effetti letali. In passato gli gnocchi venivano preparati senza ripieno dalla popolazione più povera e ripieni con eventuali avanzi da quella più agiata.

Il nome Kroppkakor significa “torte per il corpo” e si pensa che questo nome derivi dal fatto che man mano che venivano preparati, venivano conservati in un grembiule di pelle che le donne indossavano.

Tipi Di Gnocchi Di Patate Svedesi

Come ogni ricetta tipica esistono diverse varianti, nel nord della Svezia vengono chiamati Palt, il nome deriva dalla città di Piteå. Gli öländska kroppkakor, invece sono tipici dell’isola di Öland. Queste due tipologie vengono preparati con patate crude grattugiate e prevedono il ripieno crudo dato che la loro cottura sarà più lunga. Gli Gnocchi di Patate Svedesi che ho preparato io invece sono in stile Smålandska tipici del sud della Svezia e sono preparati con patate e ripieno già cotti. Esistono anche svariati ripieni ma i più popolari sono a base di cipolla e rimmat fläsk, ovvero pancetta di maiale non affumicata oppure a base di funghi Finferli fritti.

Per servirli si utilizza il burro fuso, marmellata di mirtilli rossi e rimmat fläsk fritto, o come nel mio caso con della panna acida. Si possono anche servire soffritti nel burro, e dopo averne provati alcuni cosi ti garantisco che sono ottimi anche così!

Se ti sono piaciuti gli Gnocchi di Patate Svedesi e ti piace la Cucina Svedese prova anche

5 from 1 vote

Gnocchi Di Patate Svedesi: Kroppkakor

"Soffici e deliziosi gnocchi ripieni di pancetta e cipolla fritta serviti con burro e marmellata di mirtilli rossi e panna acida, un piatto svedese davvero delizioso e confortante…"
Porzioni 18 gnocchi
Tempo di Preparazione 40 min
Tempo di Cottura 3 min
Tempo totale 43 min

Ingredienti

Impasto di Patate

  • 1,5 kg Patate
  • 1 Uovo
  • 125 g Farina 0
  • ½ Tsp Sale

Ripieno

  • 680 g Pancetta non affumicata
  • 2 Cipolle Gialle
  • q.b. Pepe Bianco
  • q.b. Pepe Nero

Per Servire

  • Marmellata di Mirtilli Rossi o salsa ai mirtilli rossi
  • Panna Acida
  • 100 g Burro fuso

Instruzioni

  • Sbuccia le patate, elimina eventuali imperfezioni e cuocile in una pentola con abbondante acqua.
    1,5 kg Patate
  • Taglia la pancetta a cubetti. Taglia le cipolle in un trito non troppo fine e cuocile fino a quando non sono traslucide con una noce d burro in una padella capiente.
    680 g Pancetta, 2 Cipolle Gialle
  • Aggiungi la pancetta, condisci con sale, pepe nero e bianco e rosola a fuoco medio. Mescola in modo che sia tutto rosolato in maniera omogenea. Una volta croccante e dorato spegni il fuoco.
    ½ Tsp Sale, q.b. Pepe Bianco, q.b. Pepe Nero
  • Una volta cotte le patate, scolale e rimetti la pentola sul fuoco con abbondante acqua.
  • Schiaccia le patate in modo che non ci siano grumi. Aggiungi un uovo, un pizzico di sale e amalgama. Inizia ad aggiungere metà della farina e impasta il tutto. L'impasto deve risultare sodo e non appiccicaticcio. La quantità di farina può variare in base al tipo di patate.
    1 Uovo, ½ Tsp Sale, 125 g Farina 0
  • Infarina il piano di lavoro e le tue mani. Prendi una pallina d'impasto grande circa un mandarino e crea un disco non troppo sottile. Metti un cucchiaio di ripieno al centro e poi chiudi il disco di pasta. La chiusura non è difficoltosa basta essere delicati, levigalo delicatamente e prosegui fino all'ultimo.
  • Una volta che l'acqua è arrivata a bollore cuoci i Kroppkakor 3-4 per volta. Tuffali nell'acqua, quando verranno a galla, cuocili ancora per 2-3 minuti.
  • Fai sciogliere il burro e servili caldi cosparsi dal burro e con la marmellata di mirtilli rossi e la panna acida.
    Panna Acida, 100 g Burro, Marmellata di Mirtilli Rossi

Note

In alternativa, puoi sciogliere il burro e ripassarli in padella fino a che non saranno dorati.
Puoi anche servirli cosparsi con dei cubetti di pancetta ripassata in padella.
Chef: Taira by R.J.
Calorie: 368kcal
Portata: Contorni, Piatto Unico
Cucina: Svedese
Keyword: Gnocchi, Ricette Veloci
Difficoltà: Facile

Nutrizione

Porzione: 157g | Calorie: 368kcal (18%) | Carboidrati: 28g (9%) | Proteine: 17g (34%) | Grassi: 20.9g (32%) | Zucchero: 4g (4%)

Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.

Tried this recipe?Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney!

Unisciti alla Conversazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione Ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2021. Tutti i diritti riservati.
Chiudi