Gin-Tonic allo Yuzu Giapponese

440

Post is also available in: Inglese

Oggi vi preparo il Gin-Tonic allo Yuzu Giapponese, una variante del gin tonic. Abbiamo creato questo Yuzu cocktail, utilizzando un’acqua tonica aromatizzata a questo agrume Giapponese, che si sta facendo largo anche in europa. Le varianti di questo cocktail sono tantissime, il suo gusto neutro è perfetto per sperimentare nuovi sapori.

La Storia del Gin-Tonic

Il Gin Tonic è uno dei cocktail più famosi e “antichi”. La sua nascita si dice che risalga al 1700 come medicina contro la malaria per i soldati inglesi. Per attutire la presenza del chinino la allungavano con acqua e ghiaccio. Con il tempo ovviamente la ricetta è stata perfezionata e tutt’oggi è tra i cocktail più diffusi e amati. Le dosi possono variare in base ai gusti e all’orario alcuni usano 1:1 dove avremo pari quantità di Gin e Tonica oppure 1/3 di Gin e 2/3 di Tonica. Lo Yuzu Gin-Tonic di oggi è preparato con una proporzione 1/3 – 2/3, ed è adatta ad essere consumata prima e dopo cena.

ricetta gin tonic

Cos’è lo Yuzu Giapponese

Lo Yuzu è conosciuto come mandarino giapponese. In verità è un agrume di origine cinese e tibetana che fu introdotto in Giappone e Corea durante la dinastia cinese Tang. E’ un ibrido tra un mandarino e il papeda, un altro tipo di agrume, ibrido anch’esso. E’ particolarmente acido, perfetto per bilanciare i cibi grassi, viene usato anche nella salse come la ponzu, il succo viene utilizzato anche per tè e tisane.

Essendo particolarmente profumato, viene utilizzata la buccia grattugiata sia fresca che secca non solo nei cibi salati ma anche in quelli dolci. Il suo succo è molto apprezzato anche nella preparazione dei cocktail. Si può trovare il frutto intero, la buccia secca grattugiata, oppure il succo in bottiglia. Non è un ingrediente introvabile ma è abbastanza costoso in tutte le sue forme. Io ho trovato questa acqua tonica aromatizzata e ho voluto provare a realizzare questo gin-tonic, ecco come prepararlo!

5 da 1 voto

Gin-Tonic allo Yuzu Giapponese

"Un grande classico con un tocco giapponese…"
Porzioni 1 porzione
Preparazione 10 min
Tempo totale 10 min

Equipment

  • Bicchiere Tumbler Alto

Ingredienti

  • 4 cl Gin
  • 100 cl Acqua Tonica allo Yuzu
  • 1 fetta Limone

Istruzioni

Decorazione

  • Affetta con un pela patate il cetriolo, ogni fetta tagliala in due.
  • Poni 4 fette in orizzontale lasciando un po di spazio tra loro. Piegate all'indietro una fettina si e una fino e infilate una striscia di cetriolo verticalmente e ripiega le fette orizzontali.
  • Alzate le fette che prima avevi lasciato distese e metti verticalmente un'altra fetta riabbassando le fette orizzontali. Continua fino ad ottenere una rete completa. Noi l'abbiamo poi tagliata diagonalmente ma va bene anche intera, oppure puoi ottenere un cerchio utilizzando un coppa pasta, oppure della forma che più ti piace.
  • Prepara una fetta di limone. Metti la rete nel bicchiere, poi il ghiaccio, versate 4 cl di gin e completa con la tonica allo Yuzu, la fetta di limone e lo stirrer.

Note

Bevete sempre responsabilmente, non bere alcolici se non hai l’età legale per bere.
Chef: recipesjourney
Calorie: 126kcal
Portata: Bevande
Cucina: Inglese
Keyword: Bibita Fredda, Cocktail Alcolico
Difficoltà: Facile
Tipologia: Base Gin, Dissetante, Long Drink, Tutte le Ore
Metodo di Miscelazione: On the Rocks

Nutrition

Serving: 120g | Calorie: 126kcal | Carbohydrates: 9g | Zucchero: 9g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Chiudi